è esattamente come dici tu, il giro è proprio al contrario, infatti nel fare le borse all'uncinetto io giravo in senso orario mentre tutte le altre antiorario!!! io cmq ho imparato facendo prima normalmente con la destra,da impedita e
con fatica,una volta capito, ho fatto tutto con la sinistra...insomma alla fine ci sono riuscita!!!!
peró se tary vesse bisogno di foto x le spiegazioni da mancina, una volta che le ho apprese io posso girargliele!!!
il mio blog...spero troviate qualcosa di interessante http://erika-fabbricadisogni.blogspot.com/
"La donna uscì dalla costola dell'uomo non dai piedi per essere calpestata, nè dalla testa per essere superiore. ma dal lato per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta e accanto al cuore per essere amata.
Avete provato a guardare questi video per imparare le basi dell'uncinetto per mancine, ce ne sono anche altri
http://www.youtube.com/watch?v=76NrzE2PAZE
http://www.youtube.com/watch?v=OIQYx..._order&list=UL
http://www.youtube.com/watch?v=XRL0Y..._order&list=UL
Buon lavoro!!!!!
Qui trovate i miei lavoretti:I miei lavori a maglia / Roshann - miei lavori - Roshann /
I miei ricami - roshann
Il mio blog: http://ilgiardinocreativo.blogspot.com/
bluenady (13-03-2011)
Questa cosa della preside mi piace!!!
Be', se siamo in prima elementare................. armatevi di santa pazienza e imparate l'abc........... dell'uncinetto!!! Prima lezione: catenella!!!!
Ecco qui come si tiene l'uncinetto e come si lavora la catenella!!
P.S.: Ho fatto uno strappo alla regola (visto che per il momento non posso occuparmi del Sal uncinetto) e vi ho messo qualche immagine tanto per darvi un'idea!!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Che numero di uncinetto e filato ci consigli per iniziare?
- per roshann , grazie davvero terremo cari quei link per le mancine , ragazze e' buffissimo per me da destre vedere quelle realizzazioni , inizio a capire le vostre reali difficolta'
- per tary : adesso vi illustro cosa ho pensato
- grazie ad orangina , chi ha gia' in casa il necessario puo' inziare a fare catenelle
organizziamoci tirando un po' di somme :
1- qui siamo ancora in fase di preiscrizione , nel senso che decidendo il da farsi e di conseguenza si puo' decidere se partecipare e a quale livelli , e lasciamo ancora la proposta per alcuni giorni in modo che sia visto da altre eventuali interessate ( intanto mi metto io al lavoro ^_^)
2- sto cercando di stilare un programma semplice che illustrero' tra poco ...
3- nella prima "lezione" pensavo di parlarvi un poco dei filati , mostrando alcune foto di cose fatte e spiegando meglio le caratteristiche in modo che possiate decidere cosa utilizzare ( rimango del parere che per iniziare sia necessario un filo non troppo sottile e abbastanza morbido , l'uncinetto necessita di un movimento ripetivo , quindi gia' avrete la tensione alle braccia dovuto al nuovo movimento , se poi avete un filo rigidissimo , potrebbe provocare danni soprattutto alle non piu' giovani , tutto si comincia per gradi ^_^)
4- occorre anche stabilire le reali capacita' delle crocettine interessate , nel senso che , gia' qualcuna di voi , zuccherina , mordicchio , conoscono almeno i punti base , mentre Alisanna non ha mai eseguito nulla ... quindi ognuna decidera' da cosa partire ...
5- tutte le foto e i disegni , come promesso, saranno pubblicati sia "normali" sia "ribaltati" per le crocettine mancine (troveremo il modo per classificarli , magari con destri e mancini oppure A e B )
6- Proposte di programma
- punto basso ( a filet pieno )
- punto alto ( a filet pieno )
- punto alto in tondo
- aumenti e calati semplici
- piccolo bordo di finitura a catenelle ( tutto da determinare )
- lettura e comprensione di uno schema complesso
il tutto , ridotto nella realizzazione di due semplicissime presine ( a parte la lettura dello schema , che magari sara' il compimento per chi vorra' realizzare qualcosa di piu' complicato alla fine- sarebbe gia' la 2° classe insomma - )
ecco , ragazze attendo il vs parere
nadia
PS: non ci fisseremo scadenze categoriche , facendo piccole cose, l'importante sara' eseguirle per poi passare al successivo argomento , ma pensavo che ognuna puo' postare il lavoro se ha dubbi e o incertezze e chiedere aiuto in ogni momento
Ultima modifica di bluenady; 13-03-2011 alle 11:48
giuseppina_f (13-03-2011), liv_ami (14-03-2011), mordicchio (13-03-2011), stay62 (14-03-2011), tary (13-03-2011), Zukkerina (13-03-2011)
Brava Nadia,il programma per il corrente anno scolastico è perfetto!
Sono d'accordo con te sul fatto di iniziare con cose semplici e anche di descrivere un po' i tipi di filati...è una vera giungla ,per chi conosce poco o nulla il mondo dell'uncinetto.
Sono impaziente di iniziare con la prima lezione!
bluenady (13-03-2011)
bluenady (13-03-2011)
Ciao tary! Consiglierei un filato non molto sottile, n. 8 o n. 10 direi che va bene, così ve lo ritrovate anche per le presine!! L'uncinetto va col tipo di filato e quest'ultimo riporta la misura dell'uncinetto da usare!!
Ma di nulla Nadia!
Sono d'accordo su come vorresti impostare il tutto e concordo per il filato!
Per differire destrorsi e mancini suggerirei di non utilizzare A e B, altrimenti si rischia di confondersi, magari si pensa a qualcos'altro oppure dire "sinistra" e "destra" forse sarebbe meglio!
Vedo che questa iniziativa per imparare l'uncinetto vi sta coinvolgendo in modo davvero entusiasmante! Mi complimento con voi tutte e con Nadia che ha avuto quest'ottima idea di volervi "insegnare" quest'arte che io trovo davvero meravigliosa!!!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
bluenady (13-03-2011)
Ragazze ... io sono ambidestra (cioè uso sia la destra che la sinistra) ..... qualcosina ad uncinetto so fare, perchè devo chiudere i centrini lavorati con 4 ferri .... ma mi piacerebbe imparare qualcosaltro ..... anche il mondo "uncinetto" è grande ed utile........... per chi conosce poco o nulla il mondo dell'uncinetto.
@ Nadia il programma per il corrente anno scolastico è perfetto! Mi fa piacere di iniziare con cose semplici ed anche la descrizione dei filati per noi principianti...
Pina
Partecipo alle seguenti iniziative:
Ho partecipato a:
SWAP "14 febbraio:un amore di amica" ; SWAP "Sapori e profumi delle nostre terre" ;SWAP "Casa": SWAP "Animali, amici nostri"; SWAP "the o caffè"; SWAP "della ricamatrice"; SWAP "Pasquale"; SWAP "Cuciniamo insieme"; SWAP "Abbottoniamoci"; SWAP "ti addobbo l'albero"; SWAP "Festa della Donna - I nostri segni zodiacali; SWAP "Ali di Farfalla
SAL "Merry Christmas"SAL "Impariamo a fare...il pinkeep"; SAL "Impariamo a fare...il portafazzoletti"; SAL "Impariamo a fare...il porta e trova forbici"; SAL ".........i compiti delle vacanze"; SAL "Teste di Tania Franz"; SAL "Impariamo a fare.... la cartelletta/pochette/trousse......"; SAL "Impariamo a fare... il porta aghi"; SAL "Impariamo a fare.... la vide....poche (svuota tasche); Sal Broderie Suisse "Cuscini e cuscinetti"; SAL Compiti delle vacanze ... pensando al Natale!;Sal Calories don't count at Christmas
RR Centrotavola; RR Ricettario; RR metro bimbi
Progetto di beneficenza: "Arrediamo una sala giochi"
bluenady (13-03-2011)
ciao a tutte io vorrei imparare tanto mia mamma è riuscita ad insegnarmi qualcosina solo la base per iniziare e qualche punto come quello a ventaglio ma la verità per creare qualcosa non ci riesco solo una volta non so come ci sono riuscita ho fatto un cappello di lana all'uncinetto ma volevo iniziare a fare uno scialle m la verita si arrotondiva e si curvava non veniva come doveva venire cioè non riesco a farlo crescere dritto e rotondo come dovrebbe venire se posso anch'io partecipare e sono in tempo mi farebbe davvero molto piacere baci!!!! ps. magari ame dovresti dire anche il numero dell'uncinetto quale usare all'inizio per me è tutto nuovo e quindi non conosco il modo del filato di questo genere.
Ultima modifica di mely86; 14-03-2011 alle 01:35
Questo è il mio blog passate a farmi visita!!
[/FONT][/SIZE]http://wwwmondofantasia.blogspot.com/
[/SIZE][/FONT]
bluenady (14-03-2011)
Segnalibri