Ciao allenotna! Si, inizieremo più in là quindi non c'è problema!!! E poi, con due maestre come roshann ed enfant, sicuramente impareremo presto!!! Non ti scoraggiare e attrezzati anche tu con il filato e le navette in attesa della data di inizio!
Ciao allenotna! Si, inizieremo più in là quindi non c'è problema!!! E poi, con due maestre come roshann ed enfant, sicuramente impareremo presto!!! Non ti scoraggiare e attrezzati anche tu con il filato e le navette in attesa della data di inizio!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
allenotna (26-03-2011)
Aiuto...non so a chi rispondere per prima...evito di citare per non intasare il forum....
ieri ho dovuto bruscamente abbandonare il forum...pena licenziamento da parte delle figlie.
Mi sento commossa soprattutto dall'entusiasmo di Orange,confesso non me lo aspettavo e pensavo di esserela sola che dopo la riscoperta del chiacchierino si fosse lasciata andare come una fanciulla!!!
quante belle cose per approfondire ho trovato in rete,che meraviglie...
e mi sento un pò,non vi preoccupate cerco di raccogliere le idee e torno a terra!!!
ricapitolando: Orange le tue mani saranno sicuramente in grado di giostrarti il filo 12 anche se blu,qui non si butta via niente.
Con tutta sicurezza passerai poi ai filati più sottili,
anche meno del cordonetto 40,
appena avrai acquisito il movimento sciolto (sembra che scrivo di un ballo!!!).
D'altronde è con filati sottili e molto ritorti che sono eseguiti i classici pizzi
o centrini (sei atttttenta Bluenady? ),
ma siete sempre libere di ornare un'asciugamano od altro di più rustico scegliendo quindi un filato più grosso e morbido!!!
@ Betty@ ci siamo distratte!!!!
io la uso la navetta con l'uncinetto,ma penso che all'inizio si aggancia facilmente nel filo che gira intorno alla mano!!!
La mia classica misura 6,5 cm per 1,8 cm nella parte più "panciuta" come quella con l'uncinetto,mentre questo misura 8 mm.
Pensavo a due colori diversi per ritrovare più facilmente il filo,perchè
come vedrete serviranno ad eseguire due elementi distinti,
ma si possono sempre distinguere con un segno.
Non credo di aver soddisfatto tutte,perdonatemi
però ci tenevo a rendere chiaro un concetto del chiacchierino,
rispetto all'uncinetto,la struttura di questi lavori è più rada
meno corposa,più fragile,
sicuramente più elegante e quasi essenzialmente di funzione ornamentale!
vi devo salutare a malincuore....
a tutte
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ariannalp (07-04-2011), betty63 (24-03-2011), bluenady (24-03-2011), Fra (24-03-2011), giuseppina_f (31-03-2011), liv_ami (28-03-2011), mordicchio (24-03-2011), orange juice (25-03-2011)
Mamma mia quanto entusiasmo. scusate se sono un po' latitante anch'io, ma in ufficio ho avuto una settimana piena e a casa non riesco nemmeno a guardarlo il computer. Sono anch'io d'accordo con Enfant per quanto riguarda le due navette di colore diverse, se non le trovate non perdetevi d'animo io le avevo trovate tutte di un colore e per distiguerle ci ho attaccato ad una un piccolo adesivo e un'altra l'ho ripassata con lo smalto,
Per quanto riguarda il cotone, secondo me per imparare meglio un cotone un po' grosso, per poi passare a un filato più fine.
In questo fine settimana guarderò qualche schemino semplice, tanto per non buttare gli "imparaticci" che si faranno inizialmente.
Bacioni a tutte
Qui trovate i miei lavoretti:I miei lavori a maglia / Roshann - miei lavori - Roshann /
I miei ricami - roshann
Il mio blog: http://ilgiardinocreativo.blogspot.com/
allenotna (26-03-2011), Ariannalp (07-04-2011), enfant (25-03-2011), liv_ami (28-03-2011), mordicchio (25-03-2011), orange juice (25-03-2011)
Ciao enfant e grazie mille! I tuoi consigli sono preziosi! Sai qual è la mia difficoltà? Che io con i filati più spessi non ci so lavorare, mi infastidisco perché sono solita lavorare con filati molto sottili! Di solito uso filati n. 16, 25 e anche 40! Del resto, in rete, i vari centrini a chiacchierino riportano su gran parte degli schemi, filati n. 30 o 40 quindi.... mi ci trovo benissimo!!! Per imparare, per me il n. 12 equivale come per voi il n. 5!!!!! E poi, visto che già lavoro ad uncinetto, diciamo che la manualità con i filati già ce l'ho; non è come chi non conosce nemmeno l'uncinetto che ha bisogno di familiarizzare con il filato!!!
Figurati che dalla passione che ho per il chiacchierino, ca. tre anni fa mi ero salvata dal web una serie di centrini con relativi schemi (di cui, per gli schemi non ci capisco un'acca!!!) istruzioni e immagini relative ai punti di base perché pensavo che prima o poi, avrei imparato..... ma in effeti da sola, con le sole foto, è un po' difficile! Adesso posso dire che finalmente, ho un po' rispolverato quei file e incomincio a capirci qualcosina in più.... ma non proprio tantissimo, ci vogliono due esperte come te e roshann!!!
Intanto ho già acquistao le navette, una azzurra (come il nostro Mondo Blu) e una gialla e con i vari tutorial in rete, di cui l'altro giorno uno l'ho messo in "Passione chiacchierino" di roshann (Altre tecniche/Uncinetto), direi che forse.... proprio lontanamente..... studiando e ristudiando...... forse..... inizio a capirci qualcosa...... ma mica tanto!!!!!! Ancora mi guardo il tutorial solo per capire come vanno messe le mani e il filato! E non vedo l'ora sia di imparare le basi, sia di leggere uno schema perché non ho mai capito che roba c'è disegnata!!!
Ohohohohohohoh questa è un'altra bella iniziativa...vi tengo d'occhio perchè mi sa che partecipo anch'io...come si dice...impara l'arte è mettila da parte!!!!
Ciao Caty! Sono contenta che anche tu sarai dei nostri!!! Tra qualche settimana metteremo la data di inizio del SAL!
Catya (27-03-2011)
Ciao Flaviapaola un sal è quando un gruppo di persone si uniscono e di solito ricamano tutte lo stesso schema a determinate scadenze ogniuna posta la foto dello stato di "avanzamento lavori".
Questi sal però sono un pochino diversi.............più che sal in senso stretto sono "scuole passo passo" per imparare insieme un qualcosa, qui ad esempio si insegnano le basi del chiacchierino.
Spero di averti chiarito in parte il concetto di Sal
qui http://www.megghy.com/forum/f55/spie...etc-18560.html potrai leggere altro.
Ultima modifica di alisanna72; 26-03-2011 alle 16:01 Motivo: inserito link
flaviapaola (26-03-2011)
Segnalibri