Sbagliando si impara... e oggi ne ho imparata una che per alcune di voi sarà la scoperta dell'acqua calda, ma io mi sono scottata!
Ho iniziato il cuscino in blackwork (seguiranno foto e schema, appena ci sarà qualcosa da vedere).
Il tessuto non è di quelli da punto croce, ma semplicemente una stoffa a trama incrociata regolare.
Per questo motivo si deve fare attenzione che il punto in verticale o orizzontale non scivoli sotto la trama, e non si può fare la lavorazione a punti alterni prima in una direzione e poi nell'altra, ma si deve lavorare a punto indietro, e anche pizzicando i passaggi sul retro, proprio per impedire lo scivolamento.
Dato che oggi sono a casa dal lavoro, pensavo di portarmi un po' avanti, e invece... ho dovuto disfare una buona metà di quello che avevo fatto, perchè mi sono accorta di essermi spostata di un punto solo quando si trattava di fare il pezzetto successivo e non quadrava...
E visto che è un monocolore, non mi sono fatta problemi sull'andare avanti finché c’era filo sull'ago, mentre invece...
Lezione imparata: meglio fare il lavoro a piccoli blocchi, in modo che dovendo disfare, si disfano solo i blocchi sbagliati, e non si disfa anche un pezzo di quello giusto perchè il retro è ingarbugliato e la gugliata continua...
-----
Ciao!
Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa
No, i ritocchi molto raramente vengono bene, meglio disfare.
Stavo guardando meglio la tua Grace... nello schema avevo messo i contorni più scuri, sia dei petali che delle foglie in basso, e anche le foglie in alto scure, ma vedo che sei partita con un solo violetto e un verde chiaro...
Però puoi farla tutta chiara, spiccheranno ancora di più gli occhi e avrà un aspetto più delicato.
-----
Ciao!
Ho stampato lo schema a colori, e i bordi non mi sembravano più scuri, mi sembravano più evidenziati, probabile che la stampante non abbia colto la differenza. Nello schema dei colori non avevo ben capito e, volendo farti la sorpresa, non te l'ho chiesto.
Se dovessi fare il contorno con punto scritto con un colore più scuro? Il viola è il numero 340 e il verde il 3848....che dici?
Allora a questo punto, per non disfare tutte le foglie in alto, fai solo i contorni viola più scuri dei petali, e il contorno delle labbra appena più scuro delle labbra.
Facendo i contorni delle foglie in basso più scuri, quelle in alto spariscono, per cui dai risalto ai petali, e le foglie restano tutte chiare, e fanno praticamente da sfondo.
Il contorno del viso, naso e orecchio non farli troppo pallidi, altrimenti spariscono.
-----
Ciao!
Segnalibri