Aloha!!!
Ti potrei dare qualche consiglio da insegnante in pensione, da mammma e da nonna:
Innanzi tutto dovrete parlargli dicendogli " sta bene attento, adesso ti parlo come ad un bambino grande. Arriva una sorellina che è piccina piccina, non sa fare niente da sola... bisogna aiutarla molto ad imparare a fare tutto... ora sa solo piangere...
Eri così anche tu quando sei uscito dal mio pancione... Vedrai che dovrò dedicare molto tempo a lei, ma questo non significa che ti vorrò meno bene, lo sai che te ne voglio tanto... poi il bene non è una torta che se se ne mangia un po' per uno poi non ce n'è più... il bene non finisce mai, ce n'è per te e ce ne sarà anche per la tua sorellina..."
Poi quando nascerà la sorellina, dovreste sempre tutti ricordarvi di fare sempre le coccole prima a lui, poi a lei...
Dovresti anche farti aiutare quando accudisci la piccola... mi allunghi il pannolino... mi dai la salvietta.... quanto sei bravo che aiuti la mamma, così fa meno fatica...
Quando la bimba dorme, cerca di coccolarlo tantissimo, deve sentire che il vostro affetto per lui è sempre lo stesso!!!.
Quando faranno un regalo alla piccola, se non ci pensa chi lo fa, dovresti fare un piccolo dono anche a lui...
In parole povere... finora lui è stato al centro della vostra attenzione e del vostro affetto, deve continuare a sentirsi amato e coccolato!!!
Spero di averti aiutato!!!
A presto e auguri per il prossimo lieto evento!!!
Segnalibri