vale_dp (01-03-2013)
Ciao Vale,
io con Sonia li ho utilizzati da quando è nata fino all'anno, quando ha iniziato ad andare al nido, mi sono trovata benissimo!!!
Li trovo pratici e li lavavo in lavatrice semplicemente con bicarbonato... ma appena li toglievo li mettevo a bagno con l'acqua e aceto... e una volta al giorno li lavavo e durante la notte li facevo asciugare sullo stendino in casa e al mattino erano asciutti (sonia è nata in pieno inverno e l'asciugarli non era un problema).
Per uscire io non li usavo perchè stavamo in giro diverse ore e non trovavo comodo il sacchettino del pannolo sporco....
il modello che usavo io era composto dalla mutandina dal panno interno e da un inserto che non metteva a contatto la pelle con la stoffa.... in modo tale da essere più igenico e di facile pulizia in caso di cacca.....
vale_dp (01-03-2013)
Ciao!! Non so poi che scelta tu abbia fatto, ma porto la mia testimonianza, che potrebbe servire a qualche altra mamma:
Per il primo figlio non c'erano proprio in giro, per il secondo costavano un sacco e non avevo valutato che sarebbero comunque costati meno di due anni e mezzo di pannolini usa e getta, quindi ho usato i pannolini biodegradabili, ma per il terzo me li hanno regalati, quindi...
Ho usato i classici "ciripà", ossia quella striscia di stoffa fatta a clessidra che si piega a seconda della grandezza del bambino e su cui si appoggia il mollettone e il velo per la... parte solida. Metterli è davvero un attimo, una volta capito come si fa. Lavarli si lavano due volte a settimana, a 60 gradi. QUando li toglievo li mettevo in un secchio con acqua e bicarbonato, poi facevo il bucato, anche insieme ad altro bucato grosso, come le lenzuola. Tanto a 60 gradi...
Usavo sapone biodegradabile.
Ogni tanto, se si vuole, si può fare un lavaggio generale a 90, per disinfettare, ma non è indispensabile.
L'energia elettrica e l'acqua necessaria sono meno dannose per l'ambiente di quanto non sia gettare in discarica la montagna di pannolini che si usano normalmente. Ho fatto questa scelta proprio per motivi ecologici, nonché anche di salute: il mio bambino non era mai arrossato, cosa che invece succedeva se capitava che gli mettessi un pannolino "classico" perché, ad esempio, eravamo fuori troppo a lungo e sapevo che non avrei trovato un posto per cambiarlo.
Il mio bambino ha imparto anche molto presto a capire le sensazioni di bagnato e sporco, cosa più difficile con i pannolini ultra-assorbenti che non fanno sentre nulla al bambino, che ci mette così (parlo per l'esperienza degli altri due), più tempo.
Paola
Il mio blog: http://pensieripaola.blogspot.it/
Il mio album... http://www.megghy.com/forum/members/mazingaz/albums/
vale_dp (15-11-2013)
@MazingaZ grazie anche della tua testimonianza!!
Ormai questi pannolini fanno parte del nostro quotidiano! sono veramente soddisfatta della mia scelta! quando ho scritto questo post ero ancora in cerca di informazioni e un pò titubante come lo si è sempre di fronte a ciò che è nuovo..ma ora fa parte della normalità e non posso far altro che consigliarli!!
Ho diversi modelli, alcuni regalati, altri acquistati e gli Usa&getta li uso solo in rare occasioni, tipo se andiamo dalla pediatra o so che usciamo e non riesco a cambiarla nel breve, per il resto sono ottimi!
anche se la discussione è datata, non posso che spezzare più di una lancia a favore dei lavabili! (i pannolini normali, anche i ns, sono nn biodegradabili, per dirla con una affermazione che mi è rimasta impressa, se fossero esistiti all'epoca di Galileo Galilei avremmo a disposizione il suo Dna!!!)
primo per chi pensa ai residui di detersivo, sarà sempre meglio che usare un pannolino 24 h su 24, pensate se dovesse farlo voi, che magari con gli assorbenti, date già di matto! e poi li lavate come la biancheria, penso che anche a quella prestate attenzione ed eventualmente fate un risciacquo in più!
a parte il discorso che cmq spesso usiamo troppo detersivo, meno della metà è più che sufficiente, il resto del detersivo assicura solo un 10% di pulizia in più.
per il discorso "complica la vita", se l'ho fatto io al 3° figlio, e la più grande aveva solo 5 anni, nn penso che sia così ingestibile.
e ricordatevi sempre che il pannolino classico è cmq plastica e petrolio adosso al vs bimbo, basta dire che una mia figlia ha dovuto fare il test del sudore, e la parte da esaminare l'hanno bardata con un pannolino, per farla sudare di più!
Segnalibri