vedo che nessuno ha risposto a questo post....
anche io avrei bisogno di confrontarmi con qualche mamma in merito all' argomento "vaccini facoltativi".
Non vi nascondo la mia grande preoccupazione ad ogni vaccino, ovviamente essendo la prima bambina penso che tutto sia amplificato, come per la maggior parte delle mamme.
Io ho deciso, al momento, di somministrare solamente i vaccini obbligatori previsti dalla mia A.S.L. e in più il trivalente morbillo, parotite e rosolia.
Per quanto riguarda il vaccino pneumococco e meningococco ho lasciato in sospeso.
Mi sono confrontata con 2 pediatri diversi e in entrambii casi il riscontro è stato lo stesso: consigliano il vaccino per il pneumococco solo in casi in cui il bambino ha delle "complicazioni" ovvero: basso peso alla nscita, prematuro, cardiopatico etc....
Nel nostro caso specifico me l'hanno quasi sconsigliato...sappiamo benissimo esistono delle complicazioni, che, seppur rare esistono.
Io sono rimasta veramente scioccata qualche anno fa quando ad un bimbo di conoscenti hanno somministrato il vaccino del meningococco e ha avuto davvero serie e gravi complicazioni.
Ogni volta che portavo mia figlia per fare un vaccino pensavo a queste persone..
e poi mi chiedo, ma se fosse davvero così estremamente necessario, perchè non è obbligatorio?!
Segnalibri