nuna60 (10-02-2012)
Aloha!!
Triste ricorrenza oggi.... 30 anni fa la strage della stazione a Bologna....
Tanti morti, tantissimi feriti...
Ricordo benissimo quel giorno... stavo ascoltando la radio... un grosso botto fece tremare tutti i vetri... io abitavo dall'altra parte della città... verso la collina... Interruppero le canzoni... " E' crollata la stazione ... si pensa ad una fuga di gas... "
Subito pensai a Ivano, mio marito che a quel tempo era vigile motociclista e quella mattina era in servizio.... Tentai di telefonare alla centrale... occupato...
Intanto la radio parlava di morti e feriti... non riuscivo a mettermi in contatto con la centrale... che angoscia...
Quel giorno feci scuocere la pasta... era quasi una colla...non la mangiammo, Davide ( aveva 10 anni ) e mia madre erano angosciati come me... e il telefono era sempre occupato...
Finalmente, verso le 15 riuscii a prendere la linea... "Signora, stia tranquilla, Ivano sta lavorando ai soccorsi...! Sta bene!!" Riuscii a bisbigliare un grazie e poi il pianto liberatorio abbracciata a Davide e a mia madre... tutt'e tre piangenti e sollevati....
Poi dissero che era stata una bomba... il numero dei morti e dei feriti cresceva in continuazione...
Alle 17 la telefonata di mio marito che si era fermato ad un bar a mangiare qualcosa.... " Sto bene, qui c'è tanto da fare... sto scortando gli autobus che portano i feriti al Sant'Orsola... Non so quando smonterò..."
Lo rividi alla sera alle 22....
In quelle ore in cui non avevamo sue notizie mi sembrava veramente di impazzire!!!
Oggi non sarò fisicamente nella piazza della stazione, ma il mio cuore e la mia mente saranno là.
nuna60 (10-02-2012)
Grazie Malù,
per averci ricordato questo giorno molto triste ........
e per averci reso partecipi a questa tua triste esperienza....
Errare è umano....perserverare è diabolico.....approfittarsene è disumanoGli schemi di Vale I ricami realizzati con gli schemi di Vale ( clicca sul nome in blu )
Vivi e lascia vivere, rispetta chi ti rispetta ...ama e sarai amato ...tanto nella vita raccogli solo ciò che hai seminato ........
Io mi dico, e mi ripeto che.......
Non ci vuole mica tanto a dire grazie, se qualcuno ci aiuta ....mo non so se per tutti non è uguale ....
Ricordo anch'io benissimo quel giorno, ero una ragazza, ero passata da poche ore dalla stazione di Bologna direzione costa romagnola, ragazze e ragazzi di oggi dovete sapere che ai nostri tempi le vacanze erano solo nel mese di agosto ed era un lusso avere la macchina, in vacanza si andava con il treno e Rimini Riccione Cesenatico ecc. erano le nostre mete piu' ambite, ai tempi non c'erano i cellulari immaginatevi l'ansia dei famigliari di chi quel giorno passo di li'.
Grazie Malu' per aver rinnovato questo ricordo.
Giovanna
Ehi Ciao
Io non potrei ricordare quel giorno xkè avevo solo 8 mesi e mezzi...
Però la mia mammma racconta sempre ke stavamo a Sperlonga (il suo paese natale) e mi stava preparando x andare in chiesa...
Era la festa patronale...Dice sempre ke in un attimo è sceso un silenzio irreale....
Una preghiera x ki non c'è +...
Una preghiera x ki a perso una persona cara e vive col ricordo o col dolore di non averle potuto dire Ti Voglio Bene....
1 abbraccio Malù
Baci Baci Simona
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie
G.Ungaretti
Grazie a Malù per averci ricordato quel triste evento. Leggendo le tue toccanti parole, il mio cuore era lì con te..Una preghiera per chi non c'è più e un dolce abbraccio a te
Grazie Malu' per aver condiviso con noi questo momento... una preghiera per chi non c'e' piu..
ti abbraccio Chiara
triste giornata da ricordare ,purtoppo alla pazzia umana non c'è limite,una preghiera a chi non c'è più e un abbraccio a chi ha perso i suoi cari .
Un abbraccio anche a te Maria Luisa,e grazie per aver condiviso con noi l'angoscia che hai passato quel giorno
<--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Mi ricordo anch'io, sebbene fossi solo una bambina! Mi associo al pensiero per tutte le vittime innocenti!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Aloha!!!
Grazie per le vostre parole di compartecipazione nel ricordo...
Non sono molto d'accordo sul termine " pazzia ": chi ha compiuto quella strage era ben consapevole di ciò che faceva e del perchè lo faceva... Non per niente c'è il " segreto di Stato " sulla strage, come su tutte le altre di quegli anni!!
A presto!!!
Segnalibri