REGNO DEGLI JOTNAR (Jötunheimr, in lingua nordica)
Capitale: Acquaneve
Popolazione: 316.000 circa, su base censitaria.
Gruppi Etnici: 69% Miornir, 28% Valga, 3% altri
Governo: Monarchia assoluta.
Linguaggi: Aegir (dialetto), Comune
Sussistenza: Allevamento, Caccia
Industrie: Mineraria, Pelletteria, Falegnameria, Pirateria
Esportazioni: Armi, Metalli Lavorati, Pellicce
Religioni: religione ufficiale, culto degli Antichi Dei (Aesir)
Luoghi Geografici: (chat; faccio descrizioni sommarie, poi le approfondiamo)
- Distese Scintillanti (Glæsisvellir): avvallamento tra le colline nelle quali si trovano le miniere a cielo aperto, costantemente sorvegliate dagli uomini del Casato.
- Foresta dell'Impiccato (Gálgviðr): distesa di alberi sempreverdi, intricata e fitta, luogo di leggende e superstizione. Si dice che uno degli antichi dei si sia impiccato, da cui il nome.
- Vetta d'Acciaio (Járnviðr): è il monte più alto di tutte le numerose catene montuose del nord. Ospita il tempio degli antichi dei, situato su una vetta quasi inaccessibile per via dell'insopportabile continua tempesta di neve.
- Pulpito (Nynorsk) è una formazione rocciosa di granito alta 604 metri, che termina a strapiombo sul Lysefjord, il fiordo nei pressi della città di Stavanger, nella contea di Rogaland. Per salire sulla sommità è necessario arrivare al rifugio da dove partono i sentieri per raggiungere la vetta, il Preikestolhytta, raggiungibile sia a piedi che a cavallo. Il sentiero sale in modo piuttosto ripido per circa due ore e mezzo, sino ad arrivare sulla piattaforma naturale a strapiombo per oltre 600 m sul mare. Da una barca è possibile anche ammirare la roccia dal basso.
- Baia dei Serpenti (Gandvik): fiordo del lato orientale della costa nordica, localizzato nella contea di Heddal. Con i suoi 179 km di lunghezza è il terzo fiordo più lungo del mondo conosciuto ed il secondo più lungo del regno; si collega con l'Oceano Orientale a sud del villaggio di Bergen, situato a sua volta nella parte sud-ovest. Da qui il fiordo penetra in direzione nord-est, fino ad incontrare l'altopiano montuoso di Hardangervidda. Un ramo secondario, il Sorfjorden, taglia verso sud dal fiordo principale per una lunghezza di 50 km. La sua profondità massima è di oltre 800 metri, in prossimità di Norheimsund.
To Be Continued
Segnalibri