ciao, premetto che non sono esperta ma provo lo stesso a chiarirti la...faccenda dunque la sciarpa così a occhio sembra lavorata con i ferri 4 o 4,5 e quindi filato adeguato, il motivo a sinistra che suppongo sia anche a destra della sciarpa è un tipo di treccia chiamato torciglione e il motivo centrale una serpentina...dunque se hai trovato un motivo che ti piace e che è su 12 maglie, lo puoi inserire tra i due torciglioni, ottenendo così la sciarpa quasi uguale alla foto...per i bordi che si arrotolano è sufficiente lavorare le prime 3 o 4 maglie ai lati sempre a legaccio o a grana di riso, sono punti sostenuti che evitano di arrotolarsi.
Ricapitolando: il torciglione sembra di 10 maglie, 4+2+4 dove le 4 sono incrociate a formare la treccia,prima e dopo ci sono 3 maglie a rovescio, 3 a diritto, 3 rov, il motivo di 12 maglie, 3 rov, 3 dir, 3 rov e il secondo torciglione, 3 rov, 3 dir, 3 rov e 3 a legaccio per il bordo che metterai anche dall'altro lato.
Se non ho contato male: 74 maglie in totale. Fai un campione col filato e i ferri che hai scelto e vedi se ti viene abbastanza larga....nel frattempo cerco lo schema dei due punti che mi pare ho da qualche parte...
Segnalibri