Ciao Marta,la coperta che hai postato è realizzata all'uncinetto.non ho capito se vuoi realizzarla così com 'è (e quindi all 'uncinetto) o vuoi provare a farne una versione a maglia.per l'uncinetto posso aiutarti ho lo schema
Ciao a tutte!
E' la prima volta che scrivo nella sezione maglia, da qualche anno mi dedico principalmente al puntocroce ma per fare sciarpe, berretti, copertine e vestitini delle bambole me la cavo...
Non so se vi è capitato di vederle ma da poche settimane sul web girano articoli su una coperta carinissima a forma di coda di sirena ideata da una signora americana.
Visto che nelle vacanze di Natale quest'anno avrò qualche giorno in più di ferie e visto che ho due bimbe di 2 e 5 anni che mi piacerebbe tanto vedere con questa copertina... mi aiutate ad abbozzare uno schema?
Se compro la lana grossa e uso punti semplici non dovrebbe essere troppo lunga da fare... soprattutto per la 2enne che è alta a malapena 82cm!
Vi allego qualche foto, spero si possa.
La più semplice mi sembra quella rossa, mettiamo che parto da sopra con x maglie contando la larghezza di una coperta in proporzione a mia figlia... secondo voi a che punto devo iniziare a stringere e ogni quanto? Verso il fondo stringo più frequentemente? E poi una volta finito il trapezio chiudo il sotto e cucio in su fino a metà circa...
Per la coda invece dite che basta un rettangolo a coste larghe e poi cucirlo alla coda come in foto? Secondo voi il sotto viene a punta? O devo fare qualche punto particolare per dargli quella forma?
Vi va di provarci con me?
martac (15-12-2015)
Ciao Violetta!
Con l'uncinetto non sono capace.
Vorrei provare a farla a maglia... riesci dallo schema ad uncinetto a farmi sapere più o meno i pezzi che la compongono come sono fatti? Anche solo sapere se va bene un trapezio e quanto stringerlo scendendo sarebbe d'aiuto. E se il pezzo di coda sotto ha forme particolari.
Grazie!!
Ciao Marta, secondo me la cosa migliore sarebbe fare un modello di carta dove via via vedere le diminuzioni perchè così non si può stabilire ogni quanto farle considerando che vuoi usare un filato grosso. Per quanto riguarda la coda quella di fare un quadarato a coste e poi stringerlo cucendo mi smbra buono anche perchè le altre mi sembrano fatte a forma di mezza luna.
Fammi sapere
martac (17-12-2015)
Grazie mille Roby! L'idea del foglio di carta è ottima! Io ho già provato a disegnare e misurare ma in effetti potrei fare un vero modellino ritagliando la carta così mi rendo conto di come si "arrotola" e come rende. Non ci ero arrivata!
Farò qualche tentativo nelle vacanze di natale e poi vi mostro il risultato.
roby60 (18-12-2015)
Eccomi... alla fine il modellino di carta non mi convinceva così ho fatto una copertina a sirena per la barbie di mia figlia!
E' venuta proprio carina, a parte che è corta perchè la barbie ha le gambe troppo lunghe, l'unico problema è proprio la pinna alla fine... invece di un rettangolo ho fatto una leggera mezzaluna in chiusura e una volta cucita mi viene concava invece che convessa!
Comunque il modellino è stato utilissimo, almeno non dovrò disfare mille volte la coperta vera. Domani vado a comprare la lana e a inizio gennaio produrrò le due copertine a sirena, appena ne ho una da mostrarvi vi posto la foto!
Sono andata un po' lunga coi tempi perchè ho le bimbe con l'influenza e di notte non si dorme per cui di giorno sono un po' stordita... ma guariranno!
Intanto vi auguro buon 2016!
Ciao! Mi spiace ma non ho nessuno schema, sto andando a occhio partendo dalla foto... e non so nemmeno quando finirò! Ho iniziato troppi progetti e ora sono indietro con tutti. Ma pensavi di farla a maglia o a uncinetto? Perché qualche messaggio indietro su questo post una forumina aveva detto di avere lo schema per l'uncinetto (scusa ma ora sono da cellulare e non riesco a leggere mentre scrivo).Se invece vuoi farla a maglia posso dirti cosa sto facendo io ma non ti assicuro niente...
martac (13-02-2016)
Segnalibri