Ciao, lo stile tirolese lo conosco bene, mia figlia trascorreva metà dell'estate a Canazei con i nonni, e di golfino tirolesi ne ha avuti parecchi....
In realta sono di una semplicità unica, sono dei cardigan a punto legaccio con l'abbottonatura, lo scollo , gli orli maniche e del cardigan rifinita con la passamaneria di lana (la trovi in merceria è una passamaneria di lana già predisposta per dividersi a metà e va cucita all'abbottonatura davanti, sullo scollo ecc, praticamente tutto il golfino andrà bordato con questa passamaneria) poi va inserita una zip per la chiusura, oppure dei bottoni metallo tipo argento, se scegli i bottoni dovrai realizzare degli occhielli volanti con la passamaneria tagliata a metà. A volte sono decorati con margheritine, pervinche e stelle alpine ricamate a maglia intorno alla scolaltura. vedi foto sottostanti.....
Quello di mia figlia era grigio, bordato di rosso, e intorno al collo aveva ricamate piccole stelle alpine margherite e perveniche...
Per lo schema prendi un modello qualsiasi aperto davanti con scollatura rotonda della taglia che ti serve, lavori a tinta unita tutto a legaccio, una volta finito cuci tutte le parti, e inizi a bordarlo con la passamaneria di lana in colore contrastante. se preferisci puoi fare il bordo del golfino a coste 1/1 e bordare solo l'abbottonatura lo scollo e i bordi maniche. Poi ricami intorno alla scolaltura dei fiorellini sempre con lana...
Purtroppo schemi in giro non ne ho trovato, spero che queste indicazioni ti siano utili...
Segnalibri