Ciao, i bordi per non arrotolarsi su se stessi devono essere lavorati con punti che non si arrotolano, ovvero legaccio, grana di riso , coste .
per gli indumenti prova a lavorarlo con ferri di mezzo numero inferiore a quello che userai per la lavorazione del capo.
Dopo aver montato le maglie devi iniziare subito nel ferro successivo a lavorare il punto legaccio o grana di riso, non capisco proprio come possa succedere l'arrotolamento.
per gli scialli, il capo non va assolutamente stirato, ma bloccato, altrimenti la fibra perde elasticità.
lavo lo scialle, lo strizzi dentro un asciugamano e po devi stendere su un mollettone dandogli la forma che desideri, e quindi bloccato con degli spilli e fatto asciugare in piano in questo modo.
Lezioni di maglia: 5. terminare il lavoro
Qual è il metodo migliore per bloccare il lavoro a maglia? | Italiano
il gomitolo di lana: BLOCCARE I LAVORI
Bloccaggio:
dopo aver nascosto tutti i fili all’interno del lavoro (Ndt: aiutatevi infilando ogni filo in un ago da lana e facendoli entrare sotto i punti sul retro del lavoro, oppure fate la stessa cosa servendovi di un uncinetto)
mettete lo scialle a bagno in una soluzione di acqua e detersivo per capi delicati e lasciatevelo in ammollo per una ventina di minuti , risciacquate bene ( Ndt: io riduco i tempi di ammollo e metto l’ammorbidente nell’ultimo risciacquo, poi metto lo scialle a perdere acqua sullo stendino, oppure, se c’è vento, lo metto dentro un…colapasta nel lavatoio!) e avvolgetelo in un asciugamano per eliminare l’eccesso di acqua.
Bloccate lo scialle con attenzione utilizzando spilli inossidabili.
Ndt: guardate la foto dello scialle finito per posizionare bene gli spilli. Sul bordo superiore, con il metro misurate le due metà dello scialle a partire dal punto centrale e fate in modo che le due misure siano uguali. Tirate abbastanza il lavoro, ma non troppo. I punti devono allargarsi bene, ma non devono deformarsi. Io effettuo il bloccaggio su un tavolo coperto di asciugamani, ma non è la soluzione ottimale. Sarebbe meglio utilizzare i tappetini-puzzle in plastica per bambini e i cosiddetti fili per bloccaggio (blocking wires) , che indubbiamente accelerano enormemente l’operazione.
Sbloccate lo scialle quando si sarà perfettamente asciugato e solo adesso tagliate i fili che avevate nascosto.
IL FILO CHE CREA: Undine shawl: traduzione in italiano
in questi video e blog che ti ho segnalato troveri spiegazioni cettagliate su come bloccare il lavoro e su come chiudere correttamente le maglie.
ciaoooo
Segnalibri