Ciao Rosalie, volevo sapere, risulta tirato in larghezza o in altezza sembrando più corto del resto della lavorazione?
Buon pomeriggio a tutti!
Avrei un piccolo problema e mi servirebbe un consiglio da voi esperte.
Sto facendo una copertina di lana con punto traforato ma con i bordi a grana di riso. Il problema è che il bordino a grana di riso tende sempre ad accorciare, non so come spiegarmi tende come a restringersi e quindi il bordo non risulta morbido ma molto molto tirato. Vedo molti vostri lavori in cui la grana di riso viene perfettamente. Avete dei trucchetti da insegnarmi?? O devo rassegnarmi a fare i bordi a punto legaccio?
Vi prego aiutatemi...e grazie in anticipo.
Io esperienza diretta non ne ho perchè il bordo per le copertine preferisco lavorarlo a legaccio perchè mi piace di più , però penso sia dovuto al fatto che la grana di riso sia più fitto come tipo di punto rispetto al traforato che poi è maglia rasata e per questo tende ad accorciare, se ci pensi bene anche il legaccio un po' lo fa...vediamo se qualche altra forumina sa darci una risposta meno empirica Non disperare!!!!!
Ultima modifica di roby60; 27-04-2016 alle 16:52
sisi è vero anche il legaccio mi da questi problemi, in ogni caso vanwitch sulla parte in basso riuscirei con un altro ferro ma nei dieci punti laterali all'inizio e alla fine del ferro verrebbe davvero scomodo cambiare ferro. Ma voi non avete di questi problemi?? vi riescono..? roby60 il legaccio non ti accorcia tanto a te?? io ho dovuto scucire una copertina. In ogni caso vi ringrazio sempre per la vostra pazienza
Usare un numero di ferri più grande come giustamente hai detto è impossibile per i lati...comunque il legaccio non accorcia molto...alla fine del lavoro dopo averla lavata, stirala leggermente ma non con il ferro troppo caldo, mi raccomando altrimenti si appiattisce.
Mi spiace di non esserti stata troppo utile...comunque buon lavoro
Ciao ragazze,premetto che non l'ho mai sperimentato ,ma ho trovato casualmente una spiegazione su come fare su un mani di fata,adesso ho per le mani solo la pagina con l'inizio della spiegazione,ogni tanto bisogna fare i punti a grana riso all'inizio del ferro,tornare indietro facendo di nuovo i punti a grana riso,poi di nuovo a grana riso e poi continuare con il punto lavorato che si vuole usare per il resto della copertina,ritrovo il resto della spiegazione e lo posto
Segnalibri