ciao davideplb così a spanne faccio un po' fatica a capire, in teoria si sono sotto la manica... se potessi mettere le spiegazioni e il diagramma originali potrei aiutarti meglio. E' un modello Drops?
Ciao A tutti!!!! Avrei biosgno di un aiuto da parte vostra in merito alla realizzazione di un maglione top down. in parciolare della manica.
Mi trovo in questa situazione 8 maglie (sono le nuove maglie avviate sotto la manica) + 1 m. a dritto, 2 m a rovescio, 4 m a dritto, 2 m a rovescio, 1 m a dirtto (schema A1) + 54 m a dritto + 1 m. a dritto, 2 m a rovescio, 4 m a dritto, 2 m a rovescio, 1 m a dirtto (schema A1).
ora le istruzioni dicono: Lavorare a maglia rasata e, ALLO STESSO TEMPO, proseguire con il diagramma A.1 come segue: aumentare facendo 1 m gettata prima del diagramma A.1 verso il centro della manica, lavorare 2 m insieme a dir dopo il diagramma A.1 verso il sotto manica (quindi le 8 nuove m avviate sotto la manica). In questo modo i diagrammi A.1 ai lati della manica, si uniscono e scompaiono nel sotto manica; ripetere queste diminuzioni ogni 2 giri finché non ci sono più m lavorate secondo il diagramma A.1. Al giro successivo lavorare la m gettata a dir ritorto: non si deve formare un buco.
io non capisco dove fare il gettato! se lo faccio prima del primo diagramma A1 sono posizionato sotto la manica... forse lo devo fare dopo il primo diagramma (tra il primo e il secondo, nelle 54 maglie a dritto)?
Grazie
Ciao. Si... è un modello drops. ecco il link Carter - Maglione DROPS per uomo, ai ferri, con raglan, in "Belle". Lavorato dall’alto verso il basso (top down). Taglie: Dalla S alla XXXL - Free pattern by DROPS Design
però... se lo faccio sotto la manica, il primo diagramma rimane sempre nella stessa posizione e non si unisce al secondo diagramma sotto la manica...
allora, è un po' articolato ma mi pare di aver capito così: prima di tutto, il diagramma A1 si riferisce alle raglan, che dovrebbero scomparire gradatamente allo scalfo. Per fare questo bisogna fare delle diminuzioni sulle maglie del diagramma ma poi bisogna fare degli aumenti altrimenti la manica si stringe (quindi fa fare dei gettati) . Detto questo resta da capire dove fare i gettati. Il ferro dove comincia, dal segno in mezzo alle 8 m del sottomanica? Se è così io farei: 4 m a rasata, 1 diminuzione sulle prime due m del diagramma, il diagramma, un gettato, rasata fino al diagramma,un gettato, il diagramma e una diminuzione sulle ultime due m del diagramma, 4 dir. Al ferro successivo lavori le gettate a ritorto per non fare il buco, e al ferro dopo ripeti il ferro precedente. Così i gettati compenseranno le diminuzioni nel diagramma, che pian piano scomparirà.
Se hai dubbi dimmi che ci riproviamo
davideplb (07-10-2016)
deborah (07-10-2016)
Segnalibri