Ciao Titti, aiutami a capire: cosa intendi per cavatappo? a mo' di spirale?
Ciao, purtroppo non ho visto modelli del genere in nessuna rivista; qualcosa di simile c'era in un negozio giorni fa, credo che avesse la base fatta con il punto tubolare e poi proseguiva a punto inglese lavorato con i ferri un po' più grossi in modo da essere più morbida possibile; l'altezza totale, ad occhio, poteva essere di 12-13 cm circa. Ah, dimenticavo di dire che era lavorata in orizzontale, quindi c'è bisogno di avviare un numero di maglie tale da raggiungere la lunghezza desiderata (1 o 1,5 metri). Non so se sono stata chiara, comunque vado a dare uno sguardo più attento su qualche sito e se trovo qualcosa, ci risentiamo.
A presto, ciao
Annamaria
ma ho capito bene che ti serve la sciarpa ai feri?
le sciarpe di AnnaEmme sono tutte e 2 ad uncinetto!! e il principio è come ha descritto Titti
La sciarpa Scura si fa nel seguente modo:
- una catenella della lunghezza della quale vorresti la sciarpa, aggiungendo almeno 50 cm in +.
Avevo fatto un cuore così, anni fa, e ricordo che si accorcia un po'
1 giro = la lunghezza della sciarpa!!!solo da una parte
- il 1-o giro lo fai con maglie alte- 1 maglia in ogni catenella
- il 2-o giri il lavoro e si lavora sul rovescio. 2 maglie alte in ogni maglia alta del giro precedente
- i prossimi (la larghezza la decidi tu come la vuoi) 2 maglie alte in ogni maglia alta del giro precedente.
La sciarpa bianca con spiegazioni in russo:
Filo di 2 spessori, uncinetto n.5 e 10
- una lunga catenella di 1,6 m con il filo di lana + fine con l'uncinetto n.5
- il 1-o giro lo fai con maglie alte- 1 maglia in ogni catenella
- i giri sono da un lato e dall'altro della sciarpa. (come quando fai la piantina delle scarpine)
- 2-o: 2 maglie alte in ogni maglia alta del giro precedente
- con lo stesso filo ed uncinetto n.5 lavori 2 giri;
- 3-o e 4-o lo stesso uncinetto e filo: 2 maglie altissime in ogni maglia precedente;
- 5-o e 6-o giri: uncinetto n.10 e filo di lana + spessa: 2 maglie + alte di altissime non so come si chiamano in italiano , ma sono quelle che giri il filo intorno all'uncinetto 3 volte. Allora: 2 maglie triple in ogni maglia precedente.
Finito si taglia il filo e si chiude.
P.S.: spero che servirà almeno a qualcuna tutto questo lungo discorso
Ultima modifica di Natalia; 16-06-2010 alle 21:51
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
Che svista!!! sono entrambi ad uncinetto?!? mi dispiace, la rivista dalla quale ho preso l'immagine aveva tutti lavori a maglia! chiedo scusa per l'errore, magari trasferisco il modello nella sezione Uncinetto. che ne dite?
Grazie Natalia, sei stata molto gentile a tradurre il testo, non è che sapresti dove trovare sciarpe simili ai ferri?
saluto tutti, a presto!!!
Mi spiace, mai incontrate le sciarpe così ai ferri
si deve fare la ricerca in google. magari spunta q.c.
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
mi sa che la sciarpa verde che trovi su questo link è q.c. cercavi -> http://forum.knitting-info.ru/index.php?showtopic=5656
immagine -> http://forum.knitting-info.ru/index....=0&#entry48900
ci sono spiegazioni, ma io, anche se russo / parlo il russo :P , non ho capito un H
trovi le così dette spiegazioni qui -> http://forum.knitting-info.ru/index....=0&#entry48906
Ciao da Natalia
Segnalibri