Tutta rosa, in strisce tono su tono che giocano con le righe formate dalla maglia legaccio lavorata in direzioni diverse, la coperta-confetto adatta alla camera di un’adolescente.
Il rigore e la geometria di oggi si incontrano felicemente con le tinte di ieri. (Schema alla fine dell’articolo).
Potrete anche inventare nuovi accostameti di forme e colore che « copierete » con i ferri e la lana.
Occorrente
Lana B B B tipo Slas, g 300 in ciascuno dei seguenti colori:
Punti impiegati
- rosa chiaro n° 7248,
- lillà chiaro n° 6913,
- rosa scuro n° 7228,
- ciclamino n° 7305,
- bordeaux n° 7139;
- ferri n° 5;
- cm 80 di tela per la fodera dell’imbottitura.
- ferri n° 3 1/2
Maglia legaccio: tutti i ferri a diritto.
Esecuzione coperta
La coperta è formata da due triangoli e da tre strisce uniti con una cucitura.
Triangolo rosa e triangolo bordeaux: avviate 2 maglie di base e lavorate a maglia legaccio aumentando, su un solo lato, 1 maglia ogni 2 ferri, fino ad avere 100 maglie sul ferro (eseguite l’aumento nella seconda maglia); proseguite diminuendo 1 maglia ogni 2 ferri, sempre sullo stesso lato, fino ad esaurimento delle maglie (eseguite la diminuzione lavorando insieme la seconda e la terza maglia).
Striscia lillà: avviate 198 maglie e lavorate a punto legaccio aumentando 1 maglia all’inizio di ogni ferro fino ad avere 396 maglie.
A questo punto intrecciate tutte le maglie.
Striscia rosa scuro: avviate 2 maglie e lavorate a punto legaccio aumentando, su un solo lato, 1 maglia ogni 2 ferri, fino ad avere 100 maglie; proseguite senza aumenti per cm 162, poi diminuite sul lato opposto 1 maglia ogni 2 ferri fino ad esaurire tutte le maglie.
Striscia ciclamino: avviate 396 maglie e lavorate a legaccio diminuendo 1 maglia all’inizio di ogni ferro finché restano 198 maglie. A questo punto intrecciate tutte le maglie.
Confezione
Unite i singoli pezzi con un fitto punto. Coprite le cuciture con un sopraggitto bordeaux. Ripetete il sopraggitto sui quattro iati della coperta, usando una gugliata doppia di lana bordeaux.
Esecuzione cuscino
Con la lana avanzata dalla coperta eseguite i cuscini che sono delle seguenti dimensioni: cm 35 x 35. Una facciata è in tinta unita, l’altra a righe, con la disposizione di colori dal più chiaro al più scuro. Per la facciata a righe avviate 2 maglie con il colore più chiaro e lavorate a legaccio aumentando 1 maglia all’inizio e alla fine di ogni ferro (aumentate nella seconda e nella penultima maglia per non alterare la cimosa). Proseguite fino a quando avrete sui ferro 82 maglie, alternando i colori ogni quattro righe. Giunti al termine della riga rosa proseguite in senso inverso, cioè diminuite 1 maglia all’inizio e alla fine di ogni ferro (lavorate insieme la seconda e la terza maglia, la terzultima e la penultima) fino ad esaurimento delle maglie. Per la facciata in tinta unita avviate 50 maglie e lavorate col solo color ciclamino, a legaccio, per cm 35 con la lana avanzata. Intrecciate le maglie e chiudete il lavoro.
L’altro cuscino è uguale salvo la disposizione dei colori: iniziate con il colore ciclamino quindi anche il triangolo finale sarà ciclamino.
Confezione
Nella tela ritagliate due quadrati di cm 37 x 37 (è calcolato 1 cm per le cuciture).
Cucitene tre lati, rivoltate aprendo bene gli angoli e riempite con l’imbottitura. Chiudete il quarto lato con un sopraggitto a mano. Cucite tre lati della fodera di lana, infilatevi l’imbottitura già foderata e chiudete il quarto lato. Con una gugliata doppia di lana bordeaux eseguite un punto sopraggitto rado intorno al cuscino.
Schema
Segnalibri