P.s.... HO accavallato....ecc
Io avrei un dubbiettone...
Tempo fa provai a fare un lavoretto che prevedeva il traforato... non ricordo esattamente ma c'erano all'incirca delle maglie a dritto...tipo una decina.. poi seguiva questo punto traforato che ora non ricordo ma mi sembra che tolga o aggiunga o accavalla una maglia o più ( boh? vabbè)... comunque si proseguiva con un'altra decina di maglie a dritto stop. Ora il fatto è che quando cambiavo di ferro la decina di maglie a dritto dopo aver "sorpassato il punto traforato" non erano più dieci ma meno... o accavallato troppo? O cosa? Io non ho mai lavorato a maglia e ora mi stò dedicando al chiacchierino ma questo dubbio mi è rimasto... chissà.
Grazie
marinasmn (09-05-2011)
Innanzitutto grazie... sai dovevo fare un cuore... lo schema è a diagramma dove come saprai a simbolo corrisponde un tipo di maglia, un punto insomma... ed era cosi : prima riga 10 maglie a dritto poi 1 acc. , 2 gett. , 2 maglie insieme a dir. seguivano altre 10 maglie a dritto.
secondo ferro: 11 a dritto , una rovescia, 12 a dritto.
terzo ferro: 8 a dritto, 1 acc., 2 gett.,2 maglie insieme a dritto, 1 acc., 2 gett., 2 maglie insieme a dritto, e di nuovo 8 maglie a dritto...
ecco io a questo punto del terzo ferro non avevo 8 maglie a dritto e prima ne dopo ne durante ecc. Non ho proseguito... non ho mai lavorato a maglia ma se mi si dice di accavallare lo faccio... forse ho accavallato un pò troppo hahaha... cmq grazie e spero di non aver incasinato troppo i primi 3 passaggi... ciaooooooooooooo
Allora..credo che il secondo ferro sia sbagliato..
direi di provare facendo un campione
montiamo 24 maglie, 1 ferro a diritto e uno a rovescio
ora iniziamo il cuore
1° ferro : 10 diritti, 1 accavallata (passi la prima maglia a diritto senza lavorarla, fai la seconda a diritto e poi accavalli quella passata su questa), 2 gettati (passa il filo attorno al ferro 2 volte), 2 maglie insieme a diritto, 10 diritti
2° : (nei ferri di ritorno devi lavorare le gettate 1 a diritto e 1 a rovescio) percio farai: 11 rovesci, 1 diritto, 12 rovesci
3° : 8 diritti, 1 acc, 2 gettate, 2 ins. a diritto, 1 acc, 2 gettate, 2 ins. a diritto, 8 diritti
4° : 9 rovesci, 1 dir, 3 rov, 1 dir, 10 diritti
poi penso che prosegua cosi':
5° : 6 dir, 1 acc, 2 gettate, 2 ins. a diritto, 1 acc, 2 gettate, 2 ins. a diritto, 1 acc, 2 gettate, 2 ins. a diritto, 6 diritti
6° : 7 rov, 1 dir, 3 rov, 1 dir, 3 rov, 1 dir, 8 rovesci
a questo punto dovresti avere una cosa cosi'
OOO
OO
O
se ora ti viene...non ti resta che seguire il tuo diagramma, se hai bisogno
...chiedi!
Ciao
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei..."
I miei lavori all'uncinetto
I miei lavori a chiacchierino