chicaloca (26-01-2011), tulipanobianco (15-01-2011)
Ho visto che a molte di voi piace il filato pon-pon. E' un filato simpatico e veloce da lavorare.
Siccome amo complicarmi la vita ho pensato a utilizzare questo filato abbinato alla lana e il risultato, credetemi, è davvero carino.
Il lavoro sul rovescio si presenta come la prima foto mentre sul diritto si vedono i pon pon.
Io ho usato il filato con mini pon pon, ferri 4,5 e lana da lavorare con lo stesso numero di ferri di un colore che vada bene con i colori dei pon pon.
Per uno scaldacollo ho montato 90 maglie ed ho fatto due giri a punto legaccio.
A questo punto ho iniziato a lavorare con i due filati in questo modo: 3 maglie a diritto con la lana, una a dir col filato pon pon, due con la lana, 1 col pon pon, 2 con la lana 1 col pon pon ..... così fino alla fine del ferro.
Giro il lavoro: 2 m a dir con la lana, 1 m a rov col filato pon pon, 2 dir con la lana, 1 dir col pon pon....... fino alla fine del ferro. Ho ripetuto il primo ferro.
Lavorando il pon pon un ferro a diritto e uno a rov si fa in modo che le palline rimangano tutte dalla solita parte.
Ho fatto 4 ferri a legaccio con la sola lana e ho ricominciato facendo attenzione alla posizione dei pon pon.
Spero che l'idea vi piaccia, un abbraccio, Giulietta
il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/
"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni
chicaloca (26-01-2011), tulipanobianco (15-01-2011)
Giuly, ma è stupendo!
Che tristezza...non saper
Bravissima!!!!!
floriana
Giulietta che meraviglia proprio ieri sera avevo chiesto a Ajroldi se ci fossero in sezioni spiegazioni sul come utilizzare questo filato................ne ho comprato qualche gomitolo per fare una sciarpina per mia figlia ma questo scaldacollo è bellissimo..............adesso non mi rimane che conprare qualche gomitolo da abbinare alla mia lana pon pon...................ascolta io ho comprato sia quella con i pon pon piccoli che quella con i pon pon più grandi......il metodo di lavoro è sempre lo stesso?
Annalisa
Bellissima, mi piace di più lavorata in questo modo..................
A proposito di filato pon pon: ho comprato la rivista RICAMARE di Gennaio e all'interno c'è una copertina per neonato lavorata con il filato pon pon. Ora non posso postarla perché la rivista è in edicola, ma se volete il prossimo mese posso farlo, è un'idea carina per una copertina...............
Fatemi sapere. Baci a tutte, vado a fare la pappa. Marina
Si Annalisa, naturalmente il filato in lana deve essere compatibile con i ferri che usi per i pon pon.
Nella discussione http://www.megghy.com/forum/f49/racc...ial-21299.html trovi il video che illustra come si lavora questo tipo di filato.
@Floriana sei ancora tanto giovane puoi sempre imparare!!!!!!!
il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/
"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni
Segnalibri