Originariamente Scritto da
mammagiulietta esistono fondamentalmente due modelli per fare le calze, il modello col tassello e quello a ferri accorciati. Io preferisco il secondo, lo trovo comodo e facile e poi esistono delle tabelle che ci aiutano molto con le misure.
Calza a ferri accorciati
se usate lana e ferri 3,5 otterrete una misura 21-22
montare
32 maglie, lavorare
5 giri a costa 1/1 e
11 giri a maglia rasata diritta.
Lavorazione del tallone:
si lavora su metà delle maglie, se usate i 5 ferri lavoriamo le 8 maglie del ferro 1 e le 8 del ferro 4, se usate il circolare lavorate 8 maglie, voltate e lavorate 16 maglie.
una volta ottenute le 16 maglie del dietro si procede così:
4 ferri a maglia rasata (il primo ferro è sul rovescio del lavoro),
lavorazione a ferri accorciati andata: lavorare due volte la prima maglia (un rovescio e un rovescio ritorto nella stessa maglia), tirate bene il filo e procedete a rovescio fino alla fine delle 16 maglie. Girare il lavoro. Lavorate due volte la prima maglia, procedete a diritto fino alle ultime due maglie (quelle doppie per capirci) che lascerete da lavorare, girate il lavoro lavorate due volte a rov la prima maglia e proseguite fino alla maglia doppia del giro precedente. Continuate così fino a che avrete lavorato 5 maglie doppie da un lato e 5 maglie doppie dall'altro. Rimarranno le 6 maglie centrali. Girate il lavoro, siete sul rovescio, passate la prima maglia senza lavorarla, lavorate a rove le 4 maglie successive e lavorate insieme la sesta maglia con la prima delle due maglie doppie, lavorate la maglia che segue e girate. Passate a diritto la prima maglia, lavorate a dir le 5 maglie successive, lavorate insieme la settima e la prima delle due maglie doppie, lavorate la maglia successiva e girate.
Si procede così fino a che abbiamo lavorato tutte le maglie, sui ferri abbiamo nuovamente le 16 maglie del dietro.
siamo sul diritto del lavoro, continuiamo a lavorare in tondo riprendendo dalla parte laterale dei 4 ferri lavorati all'inizio. 3 maglie, sia da una parte che dall'altra. Ora sui ferri avremo le 16 maglie del davanti e le 16 del dietro + 3 maglie per lato. Queste 3 maglie andranno eliminate. Si divide nuovamente il lavoro come all'inizio ( coi 5 ferri avremo 11 maglie sul primo ferro, 8 sul secondo, 8 sul terzo e 11 sul quarto, se lavoriamo col circolare avremo 19 maglie sui due ferri)
Lo sprone:
Si devono eliminare le 3 maglie riprese lateralmente dal tallone, all'inizio del giro si lavorano 9 maglie e si lavorano insieme le altre 2, poi 8 maglie, poi ancora 8 maglie, poi un'accavallata semplice e ancora 9 maglie.
il giro successivo si lavorano tutte le maglie.
Nel giro successivo si procede di nuovo con le calature: 8 dir, 2 insieme, 8 dir, 8 dir, 1 acc, 8 diritti
Ancora un giro senza calature
e un giro di calature: 7 maglie, due insieme, 8 maglie, 8 maglie, 1 acc, 7 diritti
ora sui ferri abbiamo di nuovo il numero di maglie con cui siamo partite.
Lavorazione del piede:
si lavora in tondo a maglia rasata (sempre a diritto) per 15 ferri
Lavorazione della punta:
arrivati al 16 ferro si procede a calare le maglie per arrotondare la punta. Qui vi consiglio questo metodo, lo usava mia nonna e le sue calze erano perfette
si calano 8 maglie per volta
abbiamo 32 maglie in totale
32:8= 4
lavoro sempre su 4 maglie: 1 dir, 1 dir, 2 insieme a dir (4 maglie che diventano 3) proseguo così fino ad aver lavorato tutte le maglie
Le maglie da 4 sono passate a
3, questo numero vi indicherà tra quanti giri si farà la prossima calatura. Procedo lavorando due giri senza calare e al terzo giro ....
1 maglia a dir, 2 insieme a dir (il numero 3 diventa 2) sino alla fine dei ferri
da 3 siamo passati a
2, dobbiamo fare due giri, uno senza aumenti e nel secondo caliamo ancora lavorando sempre due maglie insieme. Rimangono 8 maglie in totale, si stacca il filo e si chiude con l'ago.
Ora vi prego non strappatevi i capelli, sembra complicato ma vi assicuro che è facilissimo.
datemi solo il tempo di preparare i video.
Segnalibri