ciao a tutte, io mi sono sempre cimentata nel punto croce, ma adesso, a causa della lettura di un romanzo (le amiche del venerdì sera) mi è venuta una gran voglia di iniziare a fare la maglia. mia nonna ha sempre confezionato maglioni e babuccie, e io la sentivo sferruzzare ad una velocità impressionante. da piccola mi ha insegnato giusto a fare la maglia rasata, ma dopo pochi punti abbandonavo perchè annoiata.
ora vorrei cercare di diventare bravina, e se possibile anche brava brava e magari per la vecchiaia essere capace di fare maglioncini per i miei futuri nipoti (mia figlia ha ben 3 anni, ce la farò?)
mi dite l'occorrente che devo procurarmi per l'inizio? ferri, lana o cotone, che misura e che progetto intraprendere per iniziare?
grazie a tutte
Chiara
prova a guardare qui io ho imparato anni fa da sola
Morbidemozioni » Scuola dei punti maglia
ciao,antonella
secondo me non cominciare con ferri così grossi, sono difficili da gestire e ti occorre un filato molto grosso che spesso tende ad aprirsi... ferri 4 o 5 e una lana (no acrilico) di spessore adeguato sono la cosa più semplice da lavorare (non prendere filati strani, ma un normale filato va benissimo!)
buon lavoro! :-)
ciao Chiara e benvenuta in mondo maglia.
Non hai bisogno di girare nel web come una trottola. La sezione
A scuola di Maglia
contiene tutti i dati necessari per imparare a lavorare a maglia, compresi video e tutorial.
Condivido invece il consiglio che ti è stato dato sulla grandezza dei ferri, non usare ferri troppo grandi, scegli un buon filato (un merinos ad esempio si lavora molto bene) e non avere paura di chiedere aiuto!
Un abbraccio, Giulietta
il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/
"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni
marinasmn (11-04-2012)
eccomi qui mi sono attrezzata con lana e ferri.
ho seguito delle video lezioni per avviare le maglie, per il diritto e per il rovescio. quest'ultimo è stato un po' ostico, non riuscivo proprio a capire cosa dovevo fare passare e dove. poi alla fine mi è venuto.
ho solo un problema, la prima e l'ultima maglia mi risultano sempre molto molto molli, non riesco a capire cosa devo tirare per fare si che l'occhiello non diventi enorme.
poi cosa dite mi metto a fare un diritto e un rovescio in modo da imparare bene due punti in una volta sola?
un'ultima domanda, ho visto in una video lezione che si consiglia di iniziare la fila del diritto con un rovescio e quella del rovescio con un diritto ... cosa ne pensate? e la prima maglia la passo senza "farla" o metto il filo anche in questa?
attendo notizie .....
Chiara
Ciao, anch'io ho avuto lo stesso problema quand' ho iniziato a lavorare ai ferri, può essere di aiuto il consiglio che hai visto nel video,io sto attenta anche a non infilare il ferro fino in fondo,cioè nei primi punti inserisco solo l'apice del ferro,non so se mi sono spiegata....ma la cosa che mi ha aiutato di più è l'allenamento, vedrai che con l'esercizio migliorerai tantissimo ! buon lavoro e facci sapere !
mammagiulietta (16-04-2012), marinasmn (13-04-2012)
Anch'io ho esattamente lo stesso problema, anche se in generale tutta la fila di punti "esterni" (scusate ma mi manca ancora il gergo tecnico =D) è una schifezza. E anch'io come chiave ho avuto qualche problema con il rovescio, adesso invece sono riuscita a padroneggiarlo un po' meglio, anche se ogni tanto mi capita di prendere il filo sbagliato e fare un casotto. Per lo meno sono ancora al mio primo lavoro e lo uso solo come palestra per imparare i punti (anche se ammetto di essere partita con l'idea di uno scaldacollo... ahahah, mi viene da ridere!!)
Segnalibri