annyperte (08-12-2010)
Come realizzare un I-cord a maglia
I-cord: il video in italiano per imparare a realizzare uni-cord con i ferri - AbcHobby - La Guida agli Hobby Creativi
Vidos d'initiation DROPS ~ DROPS Design
Le i-cord non sono delle sciarpe bensì dei semplici cordoncini in maglia tubolare da usare come chiusura o decorazione in un lavoro a maglia. È decisamente più semplice fare l'i-cord con due ferri a due punte, semplicemente montando un numero di punti non inferiore a 3 e non superiore a 5 (meglio se con long tail cast-on), lavorando i X punti a maglia rasata, spostando il lavoro all'estremità opposta del ferro e ricominciando. In pratica, anziché lavorare in tondo si ottiene la maglia tubolare "tirando" l'ultimo punto per tenerlo in sequenza al primo. Inoltre, con il metodo dei due ferri a due punte è possibile fare bordure con i-cord: arrivati all'ultimo giro della lavorazione si montano (knitted cast-on) tre punti e si inizia a lavorare l'i-cord come al solito, ma si lavora sempre l'ultimo punto sul ferro con il punto seguente. Questa bordura serve anche da chiusura del lavoro; alla fine restano da chiudere solo le tre maglie dell'i-cord (più l'ultima maglia non lavorata).”
L'I-cord si può lavorare a maglia con un ferro a due punte oppure con la macchinetta apposita
Video tutorial, come chiudere il lavoro e contemporaneamente realizzare un i-cord di finitura
http://www.youtube.com/watch?v=KEbaZ6COOYk
Ultima modifica di Nick-name; 01-08-2011 alle 06:58 Motivo: insrito video
annyperte (08-12-2010)
Come si fanno i pon-pon
Oggi vi spiego come si fanno i pon-pon.
È una decorazione semplice, divertente e molto invernale. Qui vi spiego la base e un paio di modifiche, poi sbizzarritevi voi! È molto semplice e potete farvi aiutare anche dai vostri bambini.
Occorrente: lana grossa / forbici / cartoncino.
Preparate due sagome rotonde dal cartoncino pesante (perfetta quella delle scatole di biscotti, pasta, riso). Per un pon-pon medio il cerchio esterno avrà 5 cm di raggio, quello interno di 2 cm.
Dal gomitolo di lana ricavate una matassina che possa passare attraverso il buco centrale dei due cerchi.
Iniziate a far passare la matassina di lana attorno ai due cerchi accoppiati. Più lana metterete, più il pon-pon sarà paffuto. Se la matassina dovesse finire, annodate il capo nuovo cercando di tenere il nodino in prossimità del cerchio interno.
Una volta finiti tutti i passaggi tagliate il filo sulla costa dei cerchi, facendo attenzione a non tagliare il cartone (che potrà servirvi per altri pon-pon). Una volta tagliato tutto il diametro, aprite i cerchi di cartone senza toglierli, e con un filo dello stesso colore annodate strettissimo. Fate un paio di giri e un paio di nodi di sicurezza.
Sfilate i cartoncini e date una “pettinata” al vostro pon-pon, regolate la lunghezza di qualche filo scappato: ora è pronto per essere applicato dove preferite.
Potete farne molti di grandezze e colori differenti, se volete alternate il filo del colore principale a uno dorato o argentato, diventeranno delle bellissime palline per l’albero di Natale.
giuseppina_f (26-12-2010), tulipanobianco (14-01-2011)
Maria Riani (02-02-2011), marinasmn (03-02-2011)
Come chiudere le maglie realizzando nel contenpo un cordoncino di finitura I-CORD
http://www.youtube.com/watch?v=KEbaZ6COOYk
deborah (28-03-2011), fatacreativa (24-10-2011)
Segnalibri