Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 88

Discussione: Tecniche di realizzazione: il Top-down -

L'avatar di IKA
    IKA
    IKA è offline Utente Senior
    Grazie
    45
    Ringraziato 29 volte in 22 Discussioni

Predefinito

ooiooiooiooioo mamma mia Barbara aiuto che devo fare ??? Senti Barbara perdonami sto andando un po' nel pallone ....me lo faresti un riassuntino striminzito striminzito giusto per avere ordinate le operazioni da fare...ma proprio piccolo piccolo piccolo ...te ne sarei davvero grata ....anche un copia e incolla...ho letto tutto sulla discussione ma con i 5 ferri non ho capito come devo iniziare... oioioioio che mal di testa.... uff, ma ce la farò mai??

Nick-name Guest

Predefinito

tranquilla, ora vado a pescare i vari pezzi del tutorial del top down e li metto insieme in un post unico.... di seguito.

abbi un attimo di pazienza......

Citazione Originariamente Scritto da IKA Visualizza Messaggio
    ooiooiooiooioo mamma mia Barbara aiuto che devo fare ??? Senti Barbara perdonami sto andando un po' nel pallone ....me lo faresti un riassuntino striminzito striminzito giusto per avere ordinate le operazioni da fare...ma proprio piccolo piccolo piccolo ...te ne sarei davvero grata ....anche un copia e incolla...ho letto tutto sulla discussione ma con i 5 ferri non ho capito come devo iniziare... oioioioio che mal di testa.... uff, ma ce la farò mai??

L'avatar di IKA
    IKA
    Grazie
    45

Predefinito

Si si Barbara, appena hai un attimo, non è urgente... grazie tantissimo

Nick-name Guest

Predefinito

Innanzitutto tranquillizzati il nome fa molto trendy, ma in realtà questo modello da noi si chiama molto + semplicemente "iniziato dall'alto" e lo si fa da una vita.... persino mia madre ne fece uno per la mia nascita... e ho 57 anni.

ora
    1) leggi e magari stampati questo post http://www.megghy.com/forum/f148/tec...own-31302.html
    post n.3 RICETTA PER TOP DOWN BIMBO è l'istruzione generale dove trovi le proporzioni , la tecnica di realizzazione , e di seguito trovi un modello base

Di seguito trovi il post n.4 dove inizia il tutorial passo a passo che , ti riporto di seguito
    =========================

TUTORIAL PER TOP DOWN PASSO A PASSO.

ferri n. 3 - 3,5 e circa 100 gr lana adeguata
    dei segnamaglie o spille da balia o anellini per tende...... anche se in questo caso il gettato formerà un buchino e quindi vedrete subito dove fare l'aumento
    NOTE:
    io di solito metto il marcatore prima della maglia centrale così so che devo fare 1 gett, passo il segnapunto, lavoro la maglia centrale, faccio altro gett...
    in questo caso però visto che gli aumenti sono fatti con il gettato forse non è necessario.
    E' indispensabile se gli aumenti non sono fatti con il gettato, ma con un aumento normale intercalare o montando a nuovo una maglia perchè ovviamnete ci si confonde, ma il gettato forma il buchino e dovrebbe essere evidente..
    Magari inseriscilo per i primi giri, poi una volta che hai preso manualità puoi anche toglierlo...

direi di farlo tutto a maglia rasata con i bordi legaccio, in questo modo risulta più facile.. per le asole dovete farle dentro i 4 diritti del bordo di sinistra o destra, in questo modo: 1 dir, 1 gett, 2 ins a dir

Montare 60 maglie, lavorare 4 ferri a legaccio quindi:

F1 FERRO DI AUMENTO
    10 maglie a diritto (metà davanti sin comprensivo delle 4 maglie di bordo)
    1 gett (il gett va sempre fatto prima e dopo la maglia centrale della raglan)
    1 dir (questa sarà la maglia centrale della raglan ai lati della quale dovrete fare i gettati per aumentare il carrè del golfino)
    1 gettato
    9 dir (manica)
    1 gett
    1 dir
    1 gett
    18 dir (dietro)
    1 gett
    1 dir
    1 gett
    9 dir
    1 gett
    1 dir
    1 gett
    10 dir ( seconda metà dav comprensivi delle 4 maglie di bordo)

f2 ferro di ritorno a rovescio
    4 dir (bordo), tutto a rov, terminare con 4 dir(bordo).

Ripetere per 15 volte in totale f1 e f2 (compreso ovviamente il primo ferro)
    Al termine di questi 15 ferri di aumenti (f1+f2 rov) si avranno sul ferro 172 maglie totali

allora ricapitoliamo :
    abbiamo montato 60 maglie in totale ( 10 dav+ 1 m centr +9 manica + 1 m centr+18 dietro+1 m centr +9 manica + 1 m centr + 10 dav) = 60 maglie
    Dopo 4 ferri a legaccio (cioè sempre a diritto) si iniziano gli aumenti.
    Gli aumenti si fanno sempre ai lati della maglia centrale , tramite un gettato, e sempre sul diritto del lavoro.
    Se noti le maglie centrali sono 4, pertanto gli aumenti sono 8 per ogni ferro.
    Il ferro successivo si lavora a rovescio

Facciamo 2 conti
    60 maglie di avvio +( 8 aumenti per 14 volte) 112 maglie = dovresti avere sul ferro 172 maglie.
    Ripartite nel modo seguente:
    24 per il dav
    1 m centr
    37 per la manica
    1 m centr
    46 per il dietro
    1 m centr
    37 altra manica
    1 m centr
    24 altro davanti
    172 totali

Nel caso non fosse abbastanza chiaro il procedimento descritto sopra, questa è la spiegazione ferro per ferro ,dopo i 4 ferri a legaccio impostare il lavoro come segue:

f1 = 10 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 9 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 18 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 9 dir, 1 gett, 1 dir, 10 dir
    f2 = 4 dir - rov - 4 dir
    f3 = 11 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 11 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 20 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 11 dir, 1 gett, 1 dir, 11 dir
    f4 = 4 dir - rov - 4 dir
    f5 = 12 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 13 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 22 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 13 dir, 1 gett, 1 dir, 12 dir
    f6 = 4 dir - rov - 4 dir
    f7 = 13 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett,15 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 24 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 15 dir, 1 gett, 1 dir, 13 dir
    f8 = 4 dir - rov - 4 dir
    f9 = 14 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett,17 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 26 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 17 dir, 1 gett, 1 dir, 14 dirf10 = 4 dir - rov - 4 dir
    f10 = 4 dir - rov - 4 dir
    f11 = 15 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett,19 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 28 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 19 dir, 1 gett, 1 dir, 15 dir
    f12 = 4 dir - rov - 4 dir
    f13 = 16 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 21 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 30 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 21 dir, 1 gett, 1 dir, 16 dir
    f14= 4 dir - rov - 4 dir
    f15 = 17 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 23dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 32 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 23 dir, 1 gett, 1 dir, 17 dir
    f16 = 4 dir - rov - 4 dir
    f17 = 18 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 25 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 34 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 25 dir, 1 gett, 1 dir, 18 dir
    f18 = 4 dir - rov - 4 dir
    f19 = 19 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 27 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 36 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 27 dir, 1 gett, 1 dir, 19 dir
    f20 = 4 dir - rov - 4 dir
    f21 = 20 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 29dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 38 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 29 dir, 1 gett, 1 dir, 20 dir
    f22 = 4 dir - rov - 4 dir
    f23 = 21 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 31dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 40 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 31 dir, 1 gett, 1 dir, 21 dir
    f24 = 4 dir - rov - 4 dir
    f25 = 22 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 33 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 42 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 33 dir, 1 gett, 1 dir, 22 dir
    f26 = 4 dir - rov - 4 dir
    f27 = 23 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 35dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 44 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 35 dir, 1 gett, 1 dir, 23 dir
    f28= 4 dir - rov - 4 dir
    f29 = 24 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett,37 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 46 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 37 dir, 1 gett, 1 dir, 24 dir (172 m)
    f30 = 4 dir - rov - 4 dir

A questo punto abbiamo sul ferro le maglie dei 2 davanti,delle 2 maniche, e del dietro.

pertanto bisogna dividere il lavoro.

Quando abbiamo lavorato il ferro di impostazione, cioè quando abbiamo inserito i segnamaglie per dividere i vari pezzi la maglia centrale divide i pezzi e gli aumenti a lato di questa maglia, creano l'ampiezza di ogni singola parte, abbiamo già segnatola divisione delle parti del golfino.
    Ora dovete decidere se lavorare con i ferri circolari o i ferridritti:

Per chi lavora con i ferri dritti:

dovreste essere sul diritto del lavoro e senza fare altri aumenti

lavorare il primo davanti, e metterlo in sospeso su una spillona

lavorare la manica, lavorare il dietro e metterlo in sospeso suuna spillona

lavorare la seconda manica,

mettere in sospeso il secondo davanti su una spillona e segnarecon una spilletta il lato diritto o rov se siete sul rov ( questo, inmodo da ricordarsi che bisogna lavorarlo)

girare il lavoro e iniziare a lavorare la prima manica. Se sivuole le maniche si possono lavorare tutte e due sullo stesso ferro,con 2 gomitoli diversi, vedete voi....

manica

La manica deve essere ampia in modo che i bambini possano muoversiliberamente, meglio abbondante che stretta...

A questo punto potete fare in 2 modi:

lavorare la manica a maglia rasata così com'è senza diminuzioniper circa 13 cm, lavorare 6 ferri a legaccio, e in questo caso verràun pò scampanata,

oppure procedere come segue:

6 ferri a maglia rasata, durante il primo ferro montare a nuovoall'inizio e alla fine di ogni manica, 3 maglie, poi terminati i 6ferri:

f1 = 1 dir, 1 accav, dir fino alle ultime 3 maglie, 2 ins a dir, 1dir (stiamo diminuendo 1 maglia, all'interno della prima ed ultimamaglia del ferr, ad ogni lato della manica)

f2 = rov

ripetere F1 e F2 ogni 6 ferri per un totale di 3 volte.

A questo punto arrivate a 10 cm di lunghezza dallo scalfo,lavorate 6 ferri a legaccio e chiudere sul rovescio lavorando adiritto ( o sul diritto lavorando le maglie a rov)****

Terminate le 2 maniche, queste andranno cucite sotto, prima diriprendere i davanti e il dietro messi in sospeso

Una volta terminate le maniche si attacca il filo del gomitolo alsecondo davanti che non si era lavorato in precedenza , si riprendonole maglie dalla spilla si lavora il pezzo a dir o a rov, a seconda sesi era diviso il lavoro sul dir o sul rov, e si gira il lavoro, nelferro successivo si procede come segue:

4 maglie di bordo, lavora il pezzo del davanti,

di seguito si riprendono 6 maglie dal sottomanica della 1^ manica,

riprendere dalla spilla le maglie del dietro e lavorarlo,

di seguito si riprendono 6 maglie dal sottomanica della 2^ manica,

riprendere dalla spilla le maglie del secondo davanti e lavorarlo,4 maglie di bordo

ferro seguente = rov.

**
    Lavorare quindi in un pezzo unico il corpo del golfino, lavorando sempre le prime ed ultime 4 maglie a legaccio per i bordi e non dimenticando di fare le asole ogni 6-8 ferri, sempre centrate nell 4maglie di bordo (1 dir, 1 gett, 2 dir), potete farne solo 3, unadurante il terzo ferro a legaccio dell''inizio, una dopo 8 ferri, ela terza dopo 8 ferri dalla seconda, oppure continuare e farne 4... avs scelta..

Oppure se vi siete dimenticate di farle, capita anche a me, sicuce un nastrino allinizio e al punto vita alta del golfino e siannoda, oppure con l'uncinetto si lavora una asola volante...

Il corpino lo potete lavorare a maglia rasata o anche cambiare punto, vedete voi, lavorare il pezzo epr circa 13 cm di alt dall'ascella, e terminare con 6 ferri a legaccio, chiudere intrecciando morbido morbido.*

Per chi lavora con i ferri circolari

Dovrà procedere nel modo seguente:

lavorare il primo davanti, montare a nuovo 3 maglie

lavorare la manica e metterla in sospeso su uno spillone,

montare a nuovo 3 maglie, lavorare il dietro, montare a nuovo 3maglie

lavorare la seconda manica e metterla in sospeso su uno spillone,

montare a nuovo 3 maglie, lavorare il secondo davanti,

unendo il lavoro e lavorandolo in un pezzo unico.

**

Terminato il corpo del golfino (vedere sopra la spiegaz), si riprenderanno le maglie di una manica per volta con il circolare,riprendendo 3 maglie all'inizio e alla fine del 1 giro (6 maglie per manica) da quelle montate a nuovo che formeranno l'ascella o scalfo della manica.

Al termine di questo 1^ giro c inserirà un segnamaglie per evidenziare la fine del giro.

Si lavorerà in tondo la manica come spiegato sopra .

===============================

* = mi raccomando la chiusura delle maniche e dell'orlo va fatta mooooolto morbida altrimenti tira...

io faccio così, l'ultimo ferrò a legaccio lo lavoro con un ferrodi 1 misura + grosso di quello utilizzato per il lavoro.

Oppure chiudete con l'uncinetto e ogni 3 maglie montate 1catenella....

** = qui si possono inserire numerose varianti

- aumentare 1 maglia ogni 3 o 5 maglie (all'interno delle 5 magliedi bordo che si lavorano sempre a legaccio) in modo da creareun'arricciatura

- lavorare un ferro a dir sul rov per 2 volte in modo da creare unmotivo che segna la vita alta del golfino, o una serie di buchini (2dir, 1 gett, 2 ins per tutto il ferro, sempre all'interno delle 5maglie di bordo) dove poi inserire un nastrino o un cordoncino.

**** = chiudendo in questo modo sul diritto del lavoro la chiusura risulterà invisibile , e la catenella formata dalle maglie prima lavorate e poi intrecciate una sull'altra risulterà all'interno dellavoro.

5. Per questo Post, l'utente Nick-name e' stato ringraziato da:

IKA (04-11-2011)

L'avatar di IKA
    IKA
    Grazie
    45

Predefinito

Barbara grazie, ora è già più chiaro, questo fine settimana inizio e lunedi ti faccio sapere cosa ho combinato....non so davvero come ringraziarti sei un angelo..un bacione... buon week end....

L'avatar di IKA
    IKA
    Grazie
    45

Predefinito

Buongiorno Barbara, questo fine settimana come predetto sono riuscita a fare qualcosa, e in effettti seguendo passo passo non è così complicato come pensavo...ma qualcosa ancora non mi è chiaro...ma prima di tutto dimmi se ho sbagliato qualcosa...allora ho lavorato 4 ferri a legaccio + i 30 ferri dopo di che ho diviso il lavoro così:...
    1-ho passato le maglie del 1° davanti su una spilla ma non gli ho lavorati (le ho messe in sospeso)..."tu dicevi di lavorare il 1° davanti, io non l'ho fatto, è uguale se lo faccio dopo o ho sbagliato???" (la stessa domanda vale per i punti 3 e 5 seguenti)
    2-ho lavorato la prima manica con i 5 ferri (ho chiuso)
    3-ho messo su una spilla le maglie del dietro(in sospeso)
    4-ho lavorato la seconda manica(ho chiuso)
    5-ho messo su una spilla le maglie del 2° davanti

e qui mi sono fermata ...bene....mettendo caso che non ho sbagliato...ora cosa devo fare tenedo sempre presente che sto lavorando con i ferri diritti ???
    Non mi è tanto chiaro questo passaggio, me lo potresti rispiegare brevemente appena hai un attimo di tempo....

"Una volta terminate le maniche si attacca il filo del gomitolo alsecondo davanti che non si era lavorato in precedenza , si riprendonole maglie dalla spilla si lavora il pezzo a dir o a rov, a seconda se si era diviso il lavoro sul dir o sul rov, e si gira il lavoro, nelferro successivo si procede come segue:

riprendere dalla spilla le maglie del secondo davanti e lavorarlo,4 maglie di bordo

ferro seguente = rov.

**
    Lavorare quindi in un pezzo unico il corpo del golfino, lavorando sempre le prime ed ultime 4 maglie a legaccio per i bordi e non dimenticando di fare le asole ogni 6-8 ferri, sempre centrate nell 4maglie di bordo (1 dir, 1 gett, 2 dir), potete farne solo 3, unadurante il terzo ferro a legaccio dell''inizio, una dopo 8 ferri, ela terza dopo 8 ferri dalla seconda, oppure continuare e farne 4... avs scelta..
    Oppure se vi siete dimenticate di farle, capita anche a me, sicuce un nastrino allinizio e al punto vita alta del golfino e siannoda, oppure con l'uncinetto si lavora una asola volante...
    Il corpino lo potete lavorare a maglia rasata o anche cambiare punto, vedete voi, lavorare il pezzo epr circa 13 cm di alt dall'ascella, e terminare con 6 ferri a legaccio, chiudere intrecciando morbido morbido.* "

Ultime due domande...
    1- quando passo le maglie della manica sui 4 ferri per lavorarle devo contare anche le maglie dove ho fatto il gettato...non so come spiegarti..cioè... la parte con i buchi con una maglia al centro lavorata al diritto, deve stare tra le maglie sospese nella spilla o le devo lavorare con la manica??? Io le ho lasciate nella spilla...ho sbagliato??? (scusami non so se hai capito a cosa mi riferisco...diciamo che è il punto che viene fuori lavorando "tot dir,
    1get, 1dir,1get, tot dir").

2-In questa spiegazione
    F1 FERRO DI AUMENTO
    1 dir (questa sarà la maglia centrale della raglan ai lati della quale dovrete fare i gettati per aumentare il carrè del golfino)
    1 gettato
    9 dir (manica)
    1 gett
    1 dir
    1 gett
    18 dir (dietro)
    1 gett
    1 dir
    1 gett
    9 dir
    1 gett
    1 dir
    1 gett
    c'è sempre un gettato prima delle ultime maglie a diritto mentre nella spiegazione ferro per ferro es:
    f1 = 10 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 9 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 18 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 9 dir, 1 gett, 1 dir, 10 dir
    f3 = 11 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 11 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 20 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 11 dir, 1 gett, 1 dir, 11 dir
    ecc...
    il gettato prima delle ultime maglie a diritto non compare mai....quindi, il gettato c'è o non c'è ???
    Io pensando che fosse un errore di copia e incolla l'ho fatto...ho sbagliato??

Ti ringrazio in anticipo per tutta questa pazienza che hai... scusami se non capisco al volo le spiegazioni ... un bacione a presto

Nick-name Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IKA Visualizza Messaggio
    Buongiorno Barbara, questo fine settimana come predetto sono riuscita a fare qualcosa, e in effettti seguendo passo passo non è così complicato come pensavo...ma qualcosa ancora non mi è chiaro...ma prima di tutto dimmi se ho sbagliato qualcosa...allora ho lavorato 4 ferri a legaccio + i 30 ferri dopo di che ho diviso il lavoro così:...
    1-ho passato le maglie del 1° davanti su una spilla ma non gli ho lavorati (le ho messe in sospeso)..."tu dicevi di lavorare il 1° davanti, io non l'ho fatto, è uguale se lo faccio dopo o ho sbagliato???" (la stessa domanda vale per i punti 3 e 5 seguenti)
    2-ho lavorato la prima manica con i 5 ferri (ho chiuso)
    3-ho messo su una spilla le maglie del dietro(in sospeso)
    4-ho lavorato la seconda manica(ho chiuso)
    5-ho messo su una spilla le maglie del 2° davanti

e qui mi sono fermata ...bene....mettendo caso che non ho sbagliato...ora cosa devo fare tenedo sempre presente che sto lavorando con i ferri diritti ???
    Non mi è tanto chiaro questo passaggio, me lo potresti rispiegare brevemente appena hai un attimo di tempo....

"Una volta terminate le maniche si attacca il filo del gomitolo alsecondo davanti che non si era lavorato in precedenza , si riprendonole maglie dalla spilla si lavora il pezzo a dir o a rov, a seconda se si era diviso il lavoro sul dir o sul rov, e si gira il lavoro, nelferro successivo si procede come segue:

ferro seguente = rov.

**
    Il corpino lo potete lavorare a maglia rasata o anche cambiare punto, vedete voi, lavorare il pezzo epr circa 13 cm di alt dall'ascella, e terminare con 6 ferri a legaccio, chiudere intrecciando morbido morbido.* "

Ultime due domande...
    1- quando passo le maglie della manica sui 4 ferri per lavorarle devo contare anche le maglie dove ho fatto il gettato...non so come spiegarti..cioè... la parte con i buchi con una maglia al centro lavorata al diritto, deve stare tra le maglie sospese nella spilla o le devo lavorare con la manica??? Io le ho lasciate nella spilla...ho sbagliato??? (scusami non so se hai capito a cosa mi riferisco...diciamo che è il punto che viene fuori lavorando "tot dir,

2-In questa spiegazione
    F1 FERRO DI AUMENTO
    1 gettato
    9 dir (manica)
    1 gett
    1 dir
    1 gett
    18 dir (dietro)
    1 gett
    1 dir
    1 gett
    9 dir
    1 gett
    1 dir
    1 gett
    c'è sempre un gettato prima delle ultime maglie a diritto mentre nella spiegazione ferro per ferro es:
    ecc...
    il gettato prima delle ultime maglie a diritto non compare mai....quindi, il gettato c'è o non c'è ???
    Io pensando che fosse un errore di copia e incolla l'ho fatto...ho sbagliato??

Ti ringrazio in anticipo per tutta questa pazienza che hai... scusami se non capisco al volo le spiegazioni ... un bacione a presto

rimetti le maglie che hai messo in attesa sul ferro, riprendendo da ogni ascella delle maniche 6 maglie, e inizi a lavorare il corpo del golfino.

Ultime due domande...
    1
    - quando passo le maglie della manica sui 4 ferri per lavorarle devo contare anche le maglie dove ho fatto il gettato...non so come spiegarti..cioè... la parte con i buchi con una maglia al centro lavorata al diritto, deve stare tra le maglie sospese nella spilla o le devo lavorare con la manica??? Io le ho lasciate nella spilla...ho sbagliato??? (scusami non so se hai capito a cosa mi riferisco...diciamo che è il punto che viene fuori lavorando "tot dir,

di solito per la manica io considero anche il gettato dopo la maglia centrale ..

2 - c'è un errore di battitura , ho dimenticato il gettato, corrego la spiegazione...

purtroppo in questo periodo posso connettermi raramente...... spero la spiegazione sia esaustiva, in caso contrario se non fossi presente, spero che ti possa rispondere qualcun'altra... il top down lo sappiamo fare tutte.....

L'avatar di IKA
    IKA
    Grazie
    45

Predefinito

Ciao Barbara grazie, non ho capito tanto come devo riprendere le maglie, ma ora faccio qualche prova, naturalmente la domanda l'avevo girata a te perchè eri tu che mi avevi dato le prime spiegazioni ma naturalmente accetto i consigli e le spiegazioni di tutte voi...grazie un bacione a presto.

Nick-name Guest

Predefinito

Ciao

la spiegazione dice chiaramente :

manica

La manica deve essere ampia in modo che i bambini possano muoversiliberamente, meglio abbondante che stretta...

A questo punto potete fare in 2 modi:

lavorare la manica a maglia rasata così com'è senza diminuzioniper circa 13 cm, lavorare 6 ferri a legaccio, e in questo caso verràun pò scampanata,

oppure procedere come segue:

6 ferri a maglia rasata, durante il primo ferro montare a nuovoall'inizio e alla fine di ogni manica, 3 maglie, poi terminati i 6ferri:

f1 = 1 dir, 1 accav, dir fino alle ultime 3 maglie, 2 ins a dir, 1dir (stiamo diminuendo 1 maglia, all'interno della prima ed ultimamaglia del ferr, ad ogni lato della manica)

f2 = rov

ripetere F1 e F2 ogni 6 ferri per un totale di 3 volte.

A questo punto arrivate a 10 cm di lunghezza dallo scalfo,lavorate 6 ferri a legaccio e chiudere sul rovescio lavorando adiritto ( o sul diritto lavorando le maglie a rov)****

Terminate le 2 maniche, queste andranno cucite sotto, prima diriprendere i davanti e il dietro messi in sospeso

pertanto :

rimetti sul ferro le maglie del davanti,
    riprendi 6 maglie dal sottomanica della manica, cioè quelle 3+3 maglie che hai montato a nuovo durante la realizzazion e della manica (la manica sarà giù stata cucita quindi 3+3 =6 maglie)
    riprendi sul ferro le maglie del dietro,
    riprendi 6 maglie dal sottomanica della manica, cioè quelle 3+3 maglie che hai montato a nuovo durante la realizzazion e della manica (la manica sarà giù stata cucita quindi 3+3 =6 maglie)
    riprendi sul ferro le maglie del davanti

per riprendere le maglie dal sottomanica:
    1) prima identifichi le 6 maglie che devi riprendere
    2) punti il ferro nella maglia ed estrai una maglia che metti sul ferro destro. questo lo devi fare per un totale di 6 volte

nella scuola di maglia trovi:
    http://www.megghy.com/forum/f148/pic...bri-20949.html
    post n. 8 come riprendere le maglie....

ciaoooo

11. Per questo Post, l'utente Nick-name e' stato ringraziato da:

IKA (09-11-2011)

L'avatar di IKA
    IKA
    Grazie
    45

Predefinito

Buongiorno cara Barbara, io per il momento, per non confondermi troppo le idee, ho fatto la manica il questo modo: "lavorare la manica a maglia rasata così com'è senza diminuzioniper circa 13 cm, lavorare 6 ferri a legaccio, e in questo caso verrà un pò scampanata"

Ieri sera ho ripreso le maglie in sospeso e le ho messe sul ferro ora sto lavorando il corpo del golfino... ora che chiudo il tutto vedo cosa viene fuori...qualcosa sicuro ho sbagliato..ma almeno ho visto come si realizza...

Se fai caso all'inizio del post 76 scrissi che non avevo lavorato i vari pezzi prima di dividerli ...quindi non ho cucito il sottomanica, ma ora che ho rimesso tutte le maglie sul ferro per lavorare il corpo del golfino ho ripreso delle maglie "sotto l'ascella per capirci" e visto così, non si nota niente, ora non so a fine lavoro cosa uscirà.. avrò fatto di sicuro una cavolata...

Cmq lavorando ho capito almeno la tecnica tutti questi particolari che ho saltato non mancheranno nel prossimo lavoro...

Barbara non finirò mai di ringraziarti per tutta questa pazienza che hai scusami se ti ho fatto riscrivere praticamente da capo la spiegazione che avevi già dato... un bacione...a presto

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima