ho risolto, ho studiato bene la fig a pag 11 e ho trovato la soluzione... grazie
ecco ora mi sn un attimo incartata, ho iniziato a lavorare il pezzo centrale e dopo qualke giro mi è venuto un dubbio: ma la maglie laterali le dobbiamo kiudere o vengono lasciate in sospeso? nn riesco a capire bene... (mi sembrava strano ke andavo dritta cm un treno!!!!!!)
Ha ragione Barbara bisogna leggere bene i suoi consigli.
Ecco il mio, diciamo che il n. 0 la lana non è granchè ne come colore ne come morbidezza, ma per provare è stata ottima.
Non mi torna tanto la misura del colletto, domani controllerò meglio.
Che ne dici? dammi il tuo giudizio sincero.
Grazieeeeee Barbara!
Qui trovate i miei lavoretti:I miei lavori a maglia / Roshann - miei lavori - Roshann /
I miei ricami - roshann
Il mio blog: http://ilgiardinocreativo.blogspot.com/
brava Donatella, sei la prima ad averlo finito!! vedo che anche tu non hai usato la lana rigata, nemmeno io ma per fare la prova non volevo rischiare di dover difare e ridisfare, che la lana si rovina!!
anche a me il collettino viene minuscolo, d'altra parte si tratta di chiudere 5 + 5 punti... vabbè andiamo avanti!!!!!!!!
Donatella, mi sembra tutto giusto tranne il colleto, il punto gambero intorno non va bene, la scollatura è giusta
Il problema della scollatura è nella cucita della manica, il punto legaccio è molto elastico, io per non sbagliare faccio così, punto con degli spilli la manica sul polsino, sormonto l'abbottonatura sempre fissandola con uno spillo, e fisso la manica con degli spilli in modo da regolare l'apertura collo, la manica sul davanti non va tirata altrimenti si porta via spazio per l'apertura collo, va cucita senza aprire il legaccio. e non necessita di altri accorgimenti, tipo bordini ecc..... prova a togliere il punto gambero
c'è anche la possibilità di finirlo realizzando un i-cord, magari lo facciamo insieme................
bisogna anche avere l'accorgimento , durante la lavorazione di realizzare bene la cimosa del legaccio quando si inizia una nuova riga o ferro, tirare bene la prima maglia in modo che la cimosa risulti regolare e bella unita....
a meno che tu non voglia realizzare anche il colletto, in questo caso bisogna riprendere le maglie dal bordo e fare poi un collettino.
perfetto, bravissima....
questo lasciatelo così.
io suggerisco prima di cucire la manica di riprendere 30-32 maglie dal polsino e lavorare un polsino , sempre a legaccio di circa 4 o 5 cm.
per il colletto, se volete aggiungerlo, riprendete dal giro collo le maglie e lavorare anche qui a legaccio per 4 o 5 cm, a seconda se volete un collettino più o meno grande.
Oppure aggiungere un cappuccio
A COSTA 1/1 O 2/2
il polsino e il collo si può anche fare a costa 1/1 o 2/2, nel secondo caso verrà + sportivo....
CON RUCHES
è anche possibile realizzare un volantino intorno al collo e ai polsi, se è per femmina, in questo modo:
per il collo, riprendere le maglie, nel giro seguente lavorare ogni maglia 2 volte, quindi fare 4 o 6 ferri a m rasata.
per il polsino, fare il polsino, poi aumentare nello stesso modo indicato per il collo e anche qui 4 o 6 ferri a m rasata.
RUCHES SU TUTTI I BORDI
Riprendere le maglie dai bordi dav, orlo, e collo , e lavorare a m ras, aumentando ogni 4 m 1 maglia, tutti i ferri a dir, per 3 ferri, poi chiudere tutte le maglie
è molto bello anche aggiungendo un volant pizzoso... insomma potete veramente sbizzarrirvi.
oppure per ingentilirlo, fare le buchini ogni tot righe.....
wow meno male!! è vero, una volta capito come caspita funziona è facile e veloce.. però io ho fatto alcune imprecisioni, tipo nel riprendere le maglie per il pezzo centrale, però meno male che nn si vede tanto ihhh... poi sono stata lì a studiare dove fare le asole per farlo da bimba e alla fine m'è uscito da maschio!! vabbè tanto il colore è neutro....
grazie Barbara!!!!!!!!!!!
stay62 (22-09-2011)
Segnalibri