Ho spostato la tua richiesta, mammola.
Credo che qui potrai avere i consigli giusti.
non so se questa è la sezione giusta ma non ho trovato altro ,
volevo chiedere un aiuto se possibile,
ho una collana di perle coltivate che era di mia mamma, solo che a forza di stare chiusa nel cassetto le perle si sono completamente ingiallite, chiedevo se qualcuna di voi ha un rimedio naturale per poterle sbiancare anche un pochino, perchè così sembrano sporche ,grazie
partecipo a questi Sal e Swap
link: ho partecipato a questi Sal e Swap, post 53:
link al mio album:
http://www.megghy.com/album/mammola/
link al mio blog:
http://franca-lagiostradellavita.blogspot.it/
Ti metto un consiglio, in attesa che magari altre ti rispondano
Se possiedi una collana di perle avrai certamente notato come, col tempo, essa abbia ridotto o perso il suo originario splendore, a causa di una patina di giallo che vi si è inesorabilmente depositata sopra. Cosa fare per ringiovanirla? Segui le indicazioni che t'illustrerò nella guida e che provengono da esperti in tale campo. Prendi un bicchiere di vetro, ponilo su di un tavolo e versaci dentro il perossido di idrogeno, cioè l'acqua ossigenata nella misura che appresso t'indicherò. L'acqua ossigenata deve essere a 12 volumi, la quantità da versare nel bicchiere deve essere pari ad un cucchiaio da tavola ben colmo.
Il bicchiere deve contenere un quarto di litro d'acqua. Immergi in questa soluzione le tue perle, agitandole di tanto in tanto. Lasciale sostare per una decina di minuti. Poi le riprendi e le lavi con accuratezza sotto l'acqua corrente. Prepara ancora un altro bicchiere, pieno di acqua e versaci dentro del sale da cucina, come se volessi cuocere la pasta. Lasciale un attimo sostare e poi le ritiri. Intanto avrai approntato una pelle di daino o un panno morbido di lino, su cui versare una o due gocce di olio di oliva.
Bene, passa allora questo panno sulle tue perle e una volta finito, le vedrai del tutto ringiovanite, tornate cioè a novella vita e al loro bianco splendore. Tale resteranno per almeno altri cinque o sei anni. Nei giorni a venire, ricorda che non devi conservarle nè in un ambiente asciutto, nè incartarle e nè inserirle in sacchetti di tessuto, perchè, è voce di esperti, esse rischierebbero di "ammalarsi" per disidratazione. Non devi mai dimenticar che sono una materia organica e hanno bisogno di una buona percentuale di acqua. Se "vuoi bene" alle tue perle, indossale spesso. Solo l'umidità della pelle assicurerà loro una lunga sopravvivenza nel tempo.
<--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Segnalibri