L'ULTIMO DEI TEMPLARI
Due crociati alle prese con una giovane strega
Behmen e Felson sono due templari che hanno combattuto a lungo come Crociati divenendo famosi per il numero di nemici uccisi. Quando però comprendono che la loro guerra in nome di Dio comporta il massacro di donne e bambini inermi decidono di abbandonare il campo di battaglia. Catturati come disertori ottengono la liberazione solo a patto di scortare una presunta giovane strega a un monastero situato in un luogo distante.
Regia di Dominic Sena. Con Nicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Campbell Moore, Claire Foy, Stephen Graham. Genere Avventura, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2010. Durata 95 minuti circa. Da mercoledì 15 giugno 2011 al cinema.
PRIEST
Guerra apocalittica tra umani e vampiri-mostri
Ambientato in un mondo distrutto da guerre centenarie tra gli uomini e i vampiri, Bettany interpreta Priest, il leggendario prete guerriero dell'ultima Guerra dei Vampiri, che ora vive nell'oscurità assieme ad altri esseri umani in una città murata controllata dalla Chiesa. Ma quando sua nipote di 18 anni viene rapita da un branco omicida di vampiri nella desolata steppa che si estende fuori dalla città, Priest rompe i suoi sacri voti e parte per trovare la ragazza e cercare vendetta nei confronti dei responsabili, in particolare verso il loro brutale leader (Karl Urban). Priest è affiancato nella sua crociata dal fidanzato della nipote, Hicks (Cam Gigandet), lo sceriffo dell'avamposto locale, e una Sacerdotessa (Maggie Q), un membro della sua ex legione di assassini di vampiri che possiede ultraterrene abilità di combattimento.
Regia di Scott Stewart. Con Paul Bettany, Cam Gigandet, Maggie Q, Karl Urban, Lily Collins. Genere Horror, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2011. Durata 87 minuti circa. Da mercoledì 15 giugno 2011 al cinema.
Vietato ai minori di 14 anni.
LIBERA USCITA
I guai di una coppia al maschile a caccia di divertimento
Rick ha quarant'anni, una moglie, tre bambini e un amico con cui condivide la passione per le donne e la frustrazione di non poterle possedere (tutte). Immaturi e ossessionati dal *****, consumano le loro esistenze tra i pannolini da cambiare e un gruppo di amici altrettanto infantili, che scommettono ipotetiche somme su immaginarie conigliette e miss maglietta bagnata.
Regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly. Con Owen Wilson, Jason Sudeikis, Jenna Fischer, Christina Applegate, Richard Jenkins. Genere Commedia, Ratings: Kids+16, produzione USA, 2011. Durata 105 minuti circa. Da mercoledì 15 giugno 2011 al cinema.
Vietato ai minori di 14 anni.
I GUARDIANI DEL DESTINO
Dal racconto omonimo di Philip K. Dick, la storia di un amore impossibile
David Norris, un giovane uomo col vizio della politica, è candidato alla carica di senatore nello stato di New York. In vantaggio sul suo giurassico avversario, David punta tutta la sua campagna sulla freschezza dei suoi pochi anni e su uno spiccato talento oratorio. Ma una foto goliardica, pubblicata intempestivamente dalla stampa, compromette la sua vittoria, assicurandogli nondimeno la simpatia, la fiducia e il voto di Elise, una ballerina promettente incontrata per caso nel bagno degli uomini.
Regia di George Nolfi. Con Matt Damon, Emily Blunt, Shohreh Aghdashloo, John Slattery, Terence Stamp. Genere Thriller, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2011. Durata 106 minuti circa. Da venerdì 17 giugno 2011 al cinema.
ISOLA 10
Un numero al posto di un nome
Dopo il colpo di stato militare del 1973, tutti i più stretti collaboratori e ministri di Salvador Allende vengono rinchiusi nel campo di concentramento dell'isola di Dawson, all'imboccatura dello Stretto di Magellano (soprannominata la Guantanamo cilena) dove, per cancellarne le identità, sono ribattezzati con un numero. Grazie alle pressioni della Croce Rossa Internazionale viene loro risparmiata la vita, ma non il clima inospitale, le torture e i lavori forzati. Trent'anni dopo, alcuni sopravvissuti tornano sull'isola e ritrovano il luogo in cui hanno imparato a sopravvivere in condizioni estreme, riproponendo persino in prigionia i ruoli politici che avevano nel governo. A riceverli, i carcerieri di un tempo, oggi funzionari del potere democratico.
Regia di Miguel Littin. Con Benjamín Vicuña, Cristian De La Fuente, Pablo Krögh, José Bertrand. Genere Drammatico, produzione Cile, Brasile, Venezuela, 2009. Durata 117 minuti circa. Da venerdì 17 giugno 2011 al cinema.
VENERE NERA
La storia vera di una selvaggia in catene, nota come la Venere Ottentotta
Parigi, 1817, Accademia Reale di Medicina. "Non ho mai visto testa umana più simile a quella di una scimmia". Di fronte al calco del corpo di Saartjie Baartman, l'anatomista Georges Cuvier è categorico. Un parterre di distinti colleghi applaude la dimostrazione. Sette anni prima, Saartjie lasciava l'Africa del Sud con il suo padrone, Caezar, per andare ad offrire il suo corpo in pasto al pubblico londinese delle fiere e degli zoo umani. Donna libera e schiava al tempo stesso, la "Venere ottentotta" era l'icona dei bassifondi, sacrificata al miraggio di un'ascesa dorata..
Regia di Abdel Kechiche. Con Andre Jacobs, Olivier Gourmet, Jonathan Pienaar, Jean-Christophe Bouvet, Olivier Loustau. Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Francia, Italia, Belgio, 2010. Durata 166 minuti circa. Da venerdì 17 giugno 2011 al cinema.
THE HUNTER - IL CACCIATORE
Caccia al poliziotto per vendicare la morte dei propri cari
In un atto di vendetta, un giovane uomo, uccide casualmente due agenti di polizia. Scappa nella foresta, dove viene arrestato da due altri ufficiali. I tre uomini sono circondati dagli alberi, nel bosco. Sono persi in un labirinto, in un paesaggio desolato, dove i confini tra il cacciatore e la caccia sono difficili da percepire.
Regia di Rafi Pitts. Con Rafi Pitts, Mitra Hajjar, Naser Madahi, Malek Jahan Khazai, Ali Nicksaulat. Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Iran, 2010. Durata 90 minuti circa. Da venerdì 17 giugno 2011 al cinema.
6 GIORNI SULLA TERRA
Combattere gli alieni con l'ipnosi
Il dottor Davide Piso, scienziato e ufologo esperto di rapimenti alieni, ha fatto una scoperta sconvolgente: alcune razze extraterrestri impiantano da millenni le proprie personalità nel cervello degli umani rapiti e si nutrono dell'energia delle loro anime. Per combattere le forze aliene, il dottor Piso ha sviluppato una rivoluzionaria tecnica ipnotica grazie alla quale, oltre a far rivivere ai rapiti le loro esperienze, riesce a comunicare con i parassiti alieni e a cacciarli. Ma tutto cambierà quando la giovane e misteriosa Saturnia, convinta di essere posseduta, chiederà il suo aiuto...
Regia di Varo Venturi. Con Massimo Poggio, Laura Glavan, Varo Venturi, Ludovico Fremont, Marina Kazankova. Genere Fantascienza, produzione Italia, 2010. Durata 101 minuti circa. Da venerdì 17 giugno 2011 al cinema.
IL PEZZO MANCANTE
La dinastia Agnelli, tra un innegabile potere e la sua rimozione
Per molti anni nella Fiat, come nella famiglia Agnelli, le cose più importanti sono state l’obbedienza e il rispetto della gerarchia. Questo ha causato una catena di grandi sofferenze nella famiglia e ha condizionato indirettamente anche l’azienda, entrambe dominate dal mito dell’Avvocato.Regia di Giovanni Piperno. Con Gelasio Gaetani Lovatelli, Taki Theodoracopulos, Vendeline Von Bredow, Giulia Graglia. Genere Documentario, produzione Italia, 2010. Durata 71 minuti circa. Da venerdì 17 giugno 2011 al cinema.
UBALDO TERZANI HORROR SHOW
Affidarsi a un maestro per scrivere il primo horror da regista
Alessio Rinaldi è un regista venticinquenne alle prese con la sceneggiatura di un film horror. Il suo produttore però non approva la piega splatter che vuole dare alla storia, così consiglia ad Alessio di scrivere la sceneggiatura insieme a Ubaldo Terzani, famoso scrittore di bestseller horror, per dar vita a un film che punti più sull’atmosfera. Il regista prende contatto con Terzani e si trasferisce a casa sua nei pressi di Torino per una full immersion nella sceneggiatura. Il carisma e l’inquietante determinazione di Ubaldo Terzani trascinano però Alessio in una spirale di incubi e follia in cui la realtà si confonde con la fantasia…una fantasia macchiata di sangue e di efferati omicidi.
Regia di Gabriele Albanesi. Con Giuseppe Soleri, Paolo Sassanelli, Antonino Iuorio, Laura Gigante, Francesco Mastrorilli. Genere Horror, produzione Italia, 2010. Durata 83 minuti circa. Da venerdì 17 giugno 2011 al cinema.
Io vorrei vedere L'ultimo dei templari, Priest, I guardiani del destino, The unter, Isola 10...
Ma forse forse... sarebbe bene cercassi lavoro all'interno di un cinema
Segnalibri