TRANSFORMERS 3
La storia americana secondo i robotici Transformers
Gli Autobots scoprono che un astronave di Cybertron è nascosta sulla Luna. In una corsa contro il tempo contro i Decepticons cercheranno di raggiungerla e di scoprirne i segreti che potrebbero cambiare la carte in tavola nella battaglia finale dei Transformers.
Regia di Michael Bay. Con Shia LaBeouf, Josh Duhamel, Rosie Huntington-Whiteley, John Malkovich, Hugo Weaving. Genere Fantascienza, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2011. Durata 156 minuti circa. Da mercoledì 29 giugno 2011 al cinema.
VITTORIO RACCONTA GASSMAN, UNA VITA DA MATTATORE
La storia privata del grande mattatore Gassman
Originalissimo lungometraggio che ricostruisce il percorso professionale e umano del Mattatore attraverso materiali inediti, di repertorio, filmini di famiglia e, soprattutto, dalla voce di Vittorio Gassman stesso e di suo figlio Alessandro, con la "partecipazione straordinaria" di importanti colleghi ed amici. A partire dalle esperienze teatrali di Vittorio Gassman, dall’Amleto del 1952 e accompagnato dalla voce narrante di Alessandro Gassman, il film prende per mano gli spettatori per portarli - attraverso diversi piani temporali e narrativi - nei luoghi e nei ricordi amati dal grande Vittorio. Documenti inediti, interviste, brani di pellicole popolarissime o dimenticate, spezzoni di repertorio dalle Teche Rai (come lo storico Mattatore del 1959, o i rari materiali ritrovati, riguardanti l'autobiografia di Vittorio Gassman): sono solo alcuni degli elementi che compongono il film. Una quarantina i personaggi del mondo dello spettacolo chiamati a inedite testimonianze-tributo, fra i quali: Agostina Belli, Sergio Castellitto, Dino De Laurentiis, Giancarlo Giannini, Roberto Herlitzka, Mario Monicelli, Ornella Muti, Jacques Perrin, Anna Proclemer, Gigi Proietti, Francesco Rosi, Ettore Scola, Jean-Louis Trintignant, Carlo Verdone, Paolo Virzì.
Regia di Giancarlo Scarchilli. Con Vittorio Gassman, Agostina Belli, Sergio Castellitto, Dino De Laurentiis, Giancarlo Giannini. Genere Documentario, produzione , 2010. Durata 80 minuti circa. Da mercoledì 29 giugno 2011 al cinema.
GIALLO/ARGENTO
Un taxi assassino per le strade di Torino
Una giovane giapponese lascia un’amica in discoteca a divertirsi e prende un taxi per tornare in albergo. Il taxi però va per tutt’altra strada. La hostess Linda sbarca all’aeroporto per fare una visita alla sorella Celine, modella impegnatissima, a Torino per lavoro. La giapponese, intanto, è prigioniera in uno scantinato, vittima del suo misterioso rapitore, che fotografa lei e anche il cadavere di un’altra donna. Linda va a casa di Celine in attesa che la sorella si liberi dai suoi impegni, ma anche Celine è vittima dello strano tassista e scompare. Non prima però d’aver telefonato alla sorella, dicendole d’aver preso un taxi con un tassista che si comporta stranamente. Celine si ritrova imprigionata nello scantinato. La preoccupata Linda intanto si rivolge alla polizia. L’ispettore Enzo Avolfi - un tipo strano, specializzato in casi difficili - decide di occuparsene.
Regia di Dario Argento. Con Adrien Brody, Emmanuelle Seigner, Elsa Pataky, Lorenzo Pedrotti, Luis Molteni. Genere Thriller, produzione Italia, USA, 2009. Durata 92 minuti circa. Da venerdì 1 luglio 2011 al cinema. Il film è oggi in programmazione in 33 sale cinematografiche. Vietato ai minori di 14 anni.
THIS IS BEAT – SFIDA DI BALLO
Tre gruppi di dancers in gara per la vittoria
Con una colonna sonora di hip hop sensuale e coinvolgente, tra balli avvincenti e numeri acrobatici, This is Beat – Sfida di ballo segue tre crew di ballerini di strada, provenienti da diversi paesi, che si sfideranno alle finali della Beat The World Competition di Detroit.
Regia di Robert Adetuyi. Con Tyrone Brown, Mishael Morgan, Chase Armitage, Sho-Tyme, Nikki Grant. Genere Musicale, produzione Canada, 2011. Durata 91 minuti circa. Da venerdì 1 luglio 2011 al cinema.
BENVENUTI A CEDAR RAPIDS
Le divertenti trasgressioni di un semplice assicuratore a caccia di emozioni
Definire “ingenuo” l'agente assicurativo Tim Lippe (Ed Helms) è un gigantesco eufemismo. Non ha mai lasciato la sua città natale. Non è mai stato in un hotel. Non ha mai provato niente di simile a Cedar Rapids in Iowa. Mandato per rappresentare la sua compagnia all'annuale congresso assicurativo, Tim viene presto distratto da tre veterani delle convention (John C. Reilly, Anne Heche e Isiah Whitlock Jr.) che gli insegneranno i fondamentali e come spingere i suoi limiti. Per un uomo che fa tutto da manuale, questa convention sarà tutto fuorché convenzionale.
Regia di Miguel Arteta. Con Sigourney Weaver, John C. Reilly, Alia Shawkat, Ed Helms, Anne Heche. Genere Commedia, produzione USA, 2011. Durata 86 minuti circa. Da venerdì 1 luglio 2011 al cinema.
Segnalibri