nadiaama (30-03-2012)
Una contemplazione del Mistero dell'arte
Regia di Lech Majewski. Con Rutger Hauer, Michael York, Charlotte Rampling, Joanna Litwin, Oskar Huliczka Genere Drammatico, produzione Svezia, Polonia, 2011. Durata 97 minuti circa. Da venerdì 30 marzo 2012 al cinema. Nel 1564 Pieter Bruegel il Vecchio completa la tela intitolata “La salita al Calvario” in cui rappresenta la Passione di Cristo ambientandola nelle Fiandre del suo tempo, oppresse dalla presenza spagnola. Filippo II (salito al trono nel 1556 alla morte di Carlo V) sta conducendo una feroce repressione contro i movimenti religiosi riformistici che suscitano reazioni negli ambienti colti ispirati dal pensiero di Erasmo da Rotterdam. Il pittore viene mostrato mentre sta concependo l'opera all'interno della quali colloca se stesso e i personaggi che lo circondano nella vita quotidiana.
Secondo episodio degli scontri mitologici
Regia di Jonathan Liebesman. Con Sam Worthington, Ralph Fiennes, Liam Neeson, Danny Huston, Edgar Ramirez.
«continua
Bill Nighy, Toby Kebbell, Rosamund Pike
Genere Azione, produzione USA, 2012. Durata 99 minuti circa. Da venerdì 30 marzo 2012 al cinema. Il film è oggi in programmazione in 1 sala cinematografica. Gli uomini non pregano più, se ne sono disamorati dei loro dei, e come conseguenza questi stanno a poco a poco perdendo i propri poteri, compresa quell'immortalità che li rende sempre giovani. Alcuni sono anche morti. Intimoriti da quel che sta accadendo alcuni superstiti pianificano di riportare in vita Chronos dal Tartaro, spodestare Zeus e spazzare via il mondo. Per evitare il disastro viene richiamato in battaglia Perseo, che dopo aver sconfitto il mitologico Kraken si è ritirato a vita da pescatore. Sarà però costretto a rimettere mano alla spada dopo essere venuto a sapere dal morente zio Poseidone che il padre degli dei (nonchè suo) è stato catturato.
Horror dai produttori di The Orphanage
Regia di Sergi Vizcaino. Con Amaia Salamanca, Maxi Iglesias, Manuel De Blas, Miguel Ángel Jenner, Luis Fernández.
«continua
Úrsula Corberó, Alba Ribas, Óscar Sinela, Eduard Farelo
Genere Horror, produzione Spagna, 2011. Durata 86 minuti circa. Da venerdì 30 marzo 2012 al cinema. Un gruppo di studenti di psichiatria accetta la proposta del professore più autoritario della facoltà: andranno in un villaggio minerario abbandonato dove sarà loro possibile verificare se i fenomeni paranormali esistono veramente. Per il viaggio utilizzano un pulmino che viene fornito loro da Diana, sorella della studentessa Angela, che si unisce al gruppo. Sarà proprio il passato infantile delle due sorelle ad entrare drammaticamente nell'indagine.
Una delle pagine più tragiche della nostra storia recente
Regia di Marco Tullio Giordana. Con Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Michela Cescon, Laura Chiatti, Fabrizio Gifuni.
«continua
Luigi Lo Cascio, Giorgio Colangeli, Omero Antonutti, Thomas Trabacchi, Giorgio Tirabassi, Fausto Russo Alesi, Denis Fasolo, Giorgio Marchesi, Andreapietro Anselmi, Sergio Solli, Antonio Pennarella, Stefano Scandaletti, Giacinto Ferro, Giulia Lazzarini, Benedetta Buccellato
Genere Drammatico, produzione Italia, 2012. Durata 129 minuti circa. Da venerdì 30 marzo 2012 al cinema. Milano, dicembre 1969. Giuseppe Pinelli è un ferroviere milanese. Marito, padre e anarchico anima e ispira il Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa. Luigi Calabresi è vice-responsabile della Polizia Politica della Questura di Milano. Marito, padre e commissario segue e sorveglia le opinioni politiche della sinistra extraparlamentare. Impegnati con intelligenza e rigore su fronti opposti, si incontrano e scontrano tra un corteo e una convocazione. L'esplosione alla Banca Nazionale dell'Agricoltura di Piazza Fontana, in cui muoiono diciassette persone e ne restano ferite ottantotto, provoca un collasso alla nazione e una tensione in quella ‘corrispondenza cordiale'.
L'incontro fatale tra due persone che non hanno niente in comune
Regia di Anne Fontaine. Con Isabelle Huppert, Benoît Poelvoorde, André Dussollier, Virginie Efira, Corentin Devroey.
«continua
Aurélien Recoing de la Comédie-Française, Eric Berger
Genere Commedia, produzione Francia, Belgio, 2010. Durata 99 minuti circa. Da venerdì 30 marzo 2012 al cinema. Agathe dirige una prestigiosa fondazione per l’arte contemporanea, vive col marito editore e il figlio in un appartamento di 200 metri quadri nel centro di Parigi, è snob, sarcastica, spesso insopportabile. Patrick è il padre del miglior amico del figlio di Agathe, sbarca il lunario con lavoretti da muratore, è un alcolizzato e ha una vera e propria fissazione per il ***** e i seni voluminosi. Agathe e Patrick non potrebbero essere più lontani, ma dal momento del loro incontro le vite di entrambi cambiano radicalmente.
Commedia british in un'India dai mille contrasti
Regia di John Madden. Con Judi Dench, Bill Nighy, Penelope Wilton, Dev Patel, Celia Imrie.
«continua
Ronald Pickup, Tom Wilkinson, Maggie Smith, Tena Desae, Diana Hardcastle, Lillete Dubey
Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2012. Durata 123 minuti circa. Da venerdì 30 marzo 2012 al cinema. Il film è oggi in programmazione in 1 sala cinematografica. Che cosa hanno in comune una vedova sensibile in cerca di indipendenza, una casalinga scontrosa e ‘claudicante', un giudice benestante sulle orme del passato, un funzionario governativo mite e vessato da una moglie eternamente insoddisfatta, una pluridivorziata a caccia del successivo consorte e del vero amore, un single impenitente col vizio delle donne e della solitudine? Lo stesso volo, la stessa destinazione, lo stesso hotel, il Marigold. Ubicato in India e gestito con zelo e passione da Sonny Kapoor, un giovane uomo sospeso tra una madre conservatrice e una fidanzata decisamente moderna, il Marigold Hotel è strutturalmente impreparato a ricevere ospiti. Diversamente dalla brochure, evidentemente ritoccata, che ne decantava stile e servizi, l'albergo ha bisogno di essere rinnovato e riorganizzato. Eppure in quelle camere prive di agi e conforti, tra polvere e rubinetteria gemente, gli eclettici ‘turisti' troveranno accoglienza e voglia di ricominciare, di restare, di andare. A casa o al di là.
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Film a episodi in giro per l'Italia
Regia di Carlo Vanzina. Con Diego Abatantuono, Lino Banfi, Teresa Mannino, Maurizio Mattioli, Vincenzo Salemme.
«continua
Christian De Sica, Paolo Conticini, Chiara Francini, Tosca D'Aquino, Gabriele Cirilli, Mario Ierace, Daria Baykalova
Genere Commedia, produzione Italia, 2012. Durata 97 minuti circa. Da venerdì 30 marzo 2012 al cinema. Il nuovo film dei Vanzina sarà ambientato a Verona, Milano, Roma, Napoli e Bari e si richiama al filone della commedia italiana di costume a episodi.
____________________________
Fonte: Film uscita
nadiaama (30-03-2012)
Segnalibri