The Next Three Days
Remake per Haggis: un bravo padre di famiglia diventa un fuorilegge per amore
Remake del film francese Pour Elle (interpretato da Vincent Lindon e Diane Kruger), la storia è incentrata su una coppia la cui vita viene stravolta quando la donna viene accusata di omicidio. Il marito deve scegliere tra l'arrendersi al destino o tentare l'impossibile, fino all'illegalità, in nome dell'amore.
Regia di Paul Haggis. Con Russell Crowe, Elizabeth Banks, Brian Dennehy, Lennie James, Olivia Wilde. Genere Drammatico, produzione USA, Francia, 2010. Durata 122 minuti circa.
C'è chi dice no
Tre giovani mettono a punto un piano originale contro i raccomandati
Max, Samuele e Irma sono tre giovani promettenti, ex compagni di classe che si troveranno ad affrontare un "male" comune: i raccomandati! Per combattere questo problema i protagonisti metteranno in atto un piano del tutto originale.
Regia di Giambattista Avellino. Con Luca Argentero, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini, Myriam Catania, Claudio Bigagli. Genere Commedia, produzione Italia, 2011. Durata 95 minuti circa.
Drive Angry 3D
A caccia di diavoli in una terra ostile, dove una ragazza qualsiasi può diventare un'eroina
La pellicola è incentrata sul malvivente Milton, scappato dall'Inferno per un'ultima occasione di redenzione. L'uomo deve fermare una pericolosa setta che ha ucciso sua figlia ed ha tre giorni di tempo prima che sacrifichino suo nipote sotto la luna piena. Si aggiunge alla sua crociata Piper (Heard), una giovane e sexy cameriera che si è liberata della macchina rossa del suo ex per aiutare Milton. I due sono sulle tracce del leader di questo culto mortale, Jonah King (Burke), che crede sia il suo destino usare il bambino per portare in terra l'inferno.
Regia di Patrick Lussier. Con Amber Heard, Nicolas Cage, Billy Burke, William Fichtner, Wanetah Walmsley. Genere Thriller, produzione USA, 2010. Durata 104 minuti circa.
Rasputin
Le ultime ore di Rasputin, uno dei personaggi più enigmatici e controversi del XX secolo
Il 19 Dicembre 1916, l’ultimo dicembre dell’Impero Romanov, un complotto contro l’uomo più misterioso della Russia si stava attuando ad opera di alcuni tra i più noti ed influenti personaggi della corte. Attraverso la narrazione storica si affronta il mistero della vita e della morte del “Santo-Demonio”: Grigorij Efimovic Rasputin.
Regia di Louis Nero. Con Francesco Cabras, Daniele Savoca, Franco Nero, Ottaviano Blitch, Diana Dell'erba. Genere Drammatico, produzione Italia, 2011. Durata 85 minuti circa.
Lo stravagante mondo di Greenberg
Cercare di essere 'normali' in un microcosmo che non lo è
Quando la famiglia Greenberg parte per una vacanza in Vietnam di sei settimane, la cura della loro villa di Los Angeles e del cane Mahler viene affidata alla giovane Florence Marr, la loro assistente personale. Durante quel periodo, Florence fa la conoscenza di un eccentrico ospite, lo zio Roger, quarantenne irresponsabile che da tempo si è trasferito a New York e ha alle spalle una degenza per cure psichiatriche. Roger viene subito attratto dalle premure e dalla cortesia di Florence e le chiede un appuntamento provando a sedurla. Nel frattempo, tenta di riallacciare rapporti con i vecchi compagni, dalla ex-fidanzata Beth al migliore amico Ivan, con il quale comincia a rievocare il sogno giovanile di diventare famosi come gruppo musicale.
Regia di Noah Baumbach. Con Ben Stiller, Greta Gerwig, Rhys Ifans, Jennifer Jason Leigh, Brie Larson. Genere Commedia, produzione USA, 2010. Durata 107 minuti circa.
A sud di New York
Una commedia musicale italoamericana
Girato tra il Salento Roma e New York il film racconta la storia di una donna matura e di due giovanissimi ragazzi di un paese dell’estremo sud d’Italia e del loro sogno americano, costruito su false promesse.
Regia di Elena Bonelli. Con Luca Napolitano, Carmen Napolitano, Francesco Paolantoni, Franco Neri, Fioretta Mari. Genere Commedia musicale, produzione Italia, 2011. Durata 85 minuti circa
Goodbye Mama
Dagli anni Sessanta ad oggi, la vita di quattro donne di età e idee diverse
Un intenso dramma familiare al femminile: la vita di quattro donne (una madre, due figlie, una nonna), i loro conflitti, le barriere sociali, l'abbandono degli anziani. Una storia dura che, entrando nel vivo dei rapporti familiari, dove risiede la felicità o la sofferenza di una persona, ci mostra verità difficili da accettare, come una madre possa non provare amore per il proprio figlio, o come un figlio decida di abbandonare il proprio genitore. La storia di Maria, Teodora, Jana, Elena attraversa quattro decenni, dagli anni Sessanta ai giorni nostri.
Regia di Michelle Bonev. Con Michelle Bonev, Licia Nunez, Tatyana Lolova, Nadia Konakchieva, Marta Yaneva. Genere Drammatico, produzione Bulgaria, Italia, 2010. Durata 106 minuti circa.
Fughe e approdi
Ritorno alle Eolie, arcipelago del nostro cinema
Un viaggio su una tartana dalla vela rossa attraverso le isole Eolie, luoghi di espatri e emigrazioni tra Ottocento e Novecento, per raccontarne le fughe e gli approdi tra immaginario e realtà. Traghettatore del viaggio è Franco “Figlio d’oro”, un ex pescatore originario di Lipari. E’ lo stesso traghettatore che nel film Kaos, del 1984, accompagnava, con la sua tartana dalla vela rossa, una madre e i suoi figli in esilio verso Malta, dove andavano a raggiungere il marito fuggito alla persecuzione dei Borboni. Lo stesso marinaio che, nella sequenza finale, invitava i bambini in fuga a fare sosta nella spiaggia delle sabbie bianche. Franco Figlio d’oro è il tramite tra la troupe e gli abitanti di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli e Panarea.
Regia di Giovanna Taviani. Con Francesco D'Ambra Genere Documentario, produzione Italia, 2010. Durata 80 minuti circa.
Segnalibri