Pride
Un Full Monty engagé sulla battaglia di gay e minatori contro la Thatcher.
Regia di Matthew Warchus. Con Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West, Paddy Considine, George MacKay.continua»
Genere Drammatico, produzione Gran Bretagna,2014. Durata 120 minuti circa. Da giovedì 11 dicembre 2014 al cinema.
È l'estate del 1984, Margaret Thatcher è al potere e l'Unione Nazionale dei minatori è in sciopero, spingendo un gruppo con sede a Londra di attivisti gay e lesbiche a raccogliere fondi per sostenere le famiglie degli scioperanti. Inizialmente respinto dall'Unione, il gruppo scova un minuscolo villaggio di minatori nel Galles e parte per fare la propria donazione di persona.
Il ricco, il povero e il maggiordomo
Regia di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti. ConAldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Francesca Neri Genere Comico, produzione Italia, 2014. Durata minuti circa. Da giovedì 11 dicembre 2014 al cinema.
Giacomo è un ricco e spregiudicato broker appassionato di golf, con uno spettacolare ufficio di rappresentanza nella "city" di Porta Nuova a Milano e altrettanto spettacolare villa con parco e piscina appena fuori città. Il suo fido maggiordomo è Giovanni, cultore di arti marziali e della filosofia giapponese. Aldo è un venditore abusivo nel mercato di quartiere. Vive con la madre, una donna burbera e combattiva che lo tratta come un inetto. Nel tempo libero allena un'allegra e inconcludente squadretta di calcio composta in maggioranza da bambini extracomunitari. Durante una rocambolesca fuga dai vigili che controllano le licenze, Aldo viene investito in auto da Giovanni e Giacomo, che lo caricano su in tutta fretta. Giacomo gli propone un risarcimento in cambio di qualche lavoretto in villa e Aldo accetta, sognando di potersi comprare così la tanto desiderata licenza da ambulante. L'arrivo di Aldo porta un grande scompiglio, ma per poco: un inaspettato tracollo finanziario colpisce la fortuna di Giacomo. Tutto è perduto, la villa, i risparmi di Giovanni, i soldi promessi ad Aldo. In questa situazione d'emergenza Giacomo è costretto ad accettare l'invito di Aldo: Giacomo e Giovanni si trasferiscono così a casa di Calcedonia, la madre di Aldo. Tra i mille disagi e le disavventure della convivenza, Giacomo riesce a mettere in piedi un nuovo progetto che potrebbe salvarli tutti.
Ma tu di che segno 6?
Regia di Neri Parenti. Con Massimo Boldi, Luigi Proietti,Vincenzo Salemme, Ricky Memphis, Angelo Pintus.continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2014. Durata minuti circa. Da giovedì 11 dicembre 2014 al cinema.
Un film tutto da ridere su ossessione, follia e scaramanzia legati all'argomento più amato e dibattuto dagli italiani di ogni età e *****: i segni zodiacali!
Neve
Un noir nell'accecante biancore della neve.
Regia di Stefano Incerti. Con Roberto De Francesco, Esther Elisha, Massimiliano Gallo, Antonella Attili, Angela PaganoGenere Drammatico, produzione Italia, 2013. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 11 dicembre 2014 al cinema.
Un uomo in viaggio a bordo di una station wagon. Alla ricerca di qualcosa, forse la refurtiva di una rapina dimenticata. Una donna dalla pelle scura, scaricata e poi inseguita da un piccolo gangster, cui forse ha sottratto qualcosa di grosso. L'incontro casuale di due vite "con le spalle al muro". Che lentamente si voltano l'una verso l'altra. Sullo sfondo, una provincia italiana che si stenta a riconoscere. Un paesaggio senza luoghi, perennemente imbiancato dalla Neve.
Royal Opera House: Alice nel paese delle meraviglie
Regia di . Genere Balletto, produzione Gran Bretagna, 2014. Durata 175 minuti circa. Da martedì 16 dicembre 2014 al cinema.
Il balletto di Christopher Wheeldon, basato sul celebre libro di Lewis Carroll, è una storia esuberante, popolata di personaggi immediatamente riconoscibili, come il Cappellaio Matto che balla il tip-tap, il suscettibile Bianconiglio e la cupa e lunatica Regina di Cuori. Wheeldon, con l'aiuto del compositore Joby Talbot e dello scenografo Bob Crowley, ha creato un balletto per famiglie, genuino e fedele allo spirito dell'amato classico per l'infanzia di Carroll. Mentre i conoscitori del balletto apprezzeranno i riferimenti ad altre opere famose (vi è, per esempio, una parodia dell'adagio rosa de La Bella Addormentata, con le crostate al posto dei fiori) lo spettacolo è soprattutto una brillante riproduzione del mondo bizzarro e fantastico di Carroll, con meravigliose coreografie, una musica vivace e una buona dose di magia da palcoscenico.
Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate
Dal romanzo di Tolkien, il terzo episodio della trilogia firmata Jackson.
Regia di Peter Jackson. Con Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Elijah Wood, Martin Freeman, Cate Blanchett.continua»
Genere Fantastico, produzione USA, Nuova Zelanda, 2014. Durata minuti circa. Da mercoledì 17dicembre 2014 al cinema.
Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate è il capitolo finale della saga. La Compagnia ha salvato la propria patria dal drago Smuag, che adesso, infuriato, ha scatenato tutta la sua ira sulla popolazione di Pontelagolungo. Thorin fa di tutto per recuperare il suo tesoro, anche a costo di perdere l'onore e l'amicizia con Bilbo che, nel tentativo di farlo ragionare, si ritrova di fronte ad una scelta difficile e pericolosa. Nel frattempo Sauron sta tentando di attaccare la Montagna Solitaria inviando delle legioni di orchi. A questo punto Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unire le forze per sopravvivere o andare incontro alla distruzione. Bilbo combatte così per la sua vita e quella dei suoi amici nell'epica battaglia delle cinque armate che deciderà il futuro della Terra di Mezzo.
L'amore bugiardo - Gone Girl
Una commedia esistenzialista e bicefala che alterna i punti di vista e rivela il grado zero di una coppia e di un matrimonio dominato dalla paura, il sospetto, il tradimento, il rimorso, la rivalsa.
Regia di David Fincher. Con Ben Affleck, Rosamund Pike,Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens. continua»
Genere Drammatico, produzione USA, 2014. Durata 145 minuti circa. Da giovedì 18 dicembre 2014 al cinema.
Basato sul bestseller mondiale di Gillian Flynn, Gone Girl è il nuovo thriller diretto da David Fincher. In occasione del suo quinto anniversario di matrimonio, Nick Dunne (Ben Affleck) si rende conto che la sua bella moglie Amy (Rosamund Pike), è scomparsa. Sotto i riflettori sia della polizia, che ben presto lo accusa di omicidio premeditato, sia dei media, Dunne è costretto a rimettere in discussione tutta la sua vita e le sue certezze.
Il ragazzo invisibile
Il nuovo film di Gabriele Salvatores: un racconto speciale che parla di super eroi in modo molto umano!.
Regia di Gabriele Salvatores. Con Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Vincenzo Zampa, Christo Jivkov, Ksenia Rappoport. continua»
Genere Drammatico, produzione Italia, Francia, 2014. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 18dicembre 2014 al cinema.
Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l'attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Michele sembra intrappolato nella routine quotidiana. Finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.
Big Hero 6
Capolavoro targato Disney che ha tutte le carte in regola per entrare nel novero dei classici contemporanei.
Regia di Don Hall, Chris Williams. Con Scott Adsit, Ryan Potter, Daniel Henney, T.J. Miller, Jamie Chung. continua»
Genere Animazione, produzione USA, 2014. Durata minuti circa. Da giovedì 18 dicembre 2014 al cinema.
Il primo film d'animazione della Marvel, creato dai Walt Disney Studios, racconta di una squadra di supereroi. Quando il governo giapponese ha voluto una squadra di supereroi a sua disposizione, un cgruppo super segreto di politici e uomini d'affari, aka il Giri, è stato formato per reclutare e allenare potenziali agenti super umani per la squadra Big Heo 6.
Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà
Ken Loach torna in modo inusuale a raccontare quell'Irlanda che già in passato era stata al centro del suo cinema.
Regia di Ken Loach. Con Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott, Francis Magee. continua»
GenereDrammatico, produzione Gran Bretagna, Irlanda, Francia,2014. Durata 109 minuti circa. Da giovedì 18 dicembre 2014al cinema.
Il nuovo film di Ken Loach racconta la storia vera di Jimmy Gralton, l'attivista politico che sfidò la restrizione della chiesa cattolica nell'Irlanda degli anni '20. Il leader comunista si scontrò per la libertà di parola e aprì una sala da ballo dove poteva condividere le sue idee politiche.
Un Natale stupefacente
Lillo e Greg nella nuova commedia natalizia targata De Laurentis.
Regia di Volfango De Biasi. Con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Ambra Angiolini, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi. continua»
Genere Commedia, produzione Italia,2014. Durata minuti circa. Da giovedì 18 dicembre 2014 al cinema.
Alla vigilia delle feste natalizie, zio Remo e zio Oscar (rispettivamente Lillo e Greg) sono improvvisamente costretti a prendersi cura del nipotino di 8 anni. I suoi genitori sono stati erroneamente arrestati per coltivazione di sostanze stupefacenti. I due zii sono molto diversi tra loro, e inadeguati a tale compito. Oscar, single rockettaro, cercherà l'aiuto di Genny (Ambra Angiolini). Remo, appena lasciato dalla moglie (Paola Minaccioni) e geloso del nuovo compagno di lei, un coatto tatuatore (Paolo Calabresi), approfitterà della situazione per riconquistarla. A complicare le cose, le visite a sorpresa di due zelanti ma bizzarri assistenti sociali (Francesco Montanari e Riccardo De Filippis) alla "strana famiglia", per verificarne l'idoneità. Gag a catena, equivoci improbabili, situazioni esilaranti, vi faranno trascorrere un Natale indimenticabile.
St. Vincent
L'amicizia di un ragazzino col vicino pensionato.
Regia di Theodore Melfi. Con Melissa McCarthy, Naomi Watts, Bill Murray, Chris O'Dowd, Terrence Howard.continua»
Genere Commedia, produzione USA, 2014. Durata minuti circa. Da giovedì 18 dicembre 2014 al cinema.
La storia è incentrata su un dodicenne che, dopo il divorzio dei suoi genitori, stringe una bizzarra relazione con il vicino (Bill Murray), un misantropo in pensione, la cui vita ruota attorno alle scommesse, le prostitute e il bere. La sceneggiatura è comparsa sulla Black List del 2011. Inizialmente era stato considerato per la parte del protagonista l'attore Jack Nicholson.
Cenerentola
Regia di Carlo Verdone. Con Lena Belkina, Edgardo Rocha,Simone Alberghini, Lorenzo Regazzo, Carlo Lepore.continua»
Genere Opera lirica, produzione Italia, 2014. Durata minuti circa. Da martedì 23 dicembre 2014 al cinema.
Il 23 dicembre debutterà nelle sale italiane Cenerentola, la favola musicata da Gioachino Rossini, nella versione cinematografica diretta da Carlo Verdone. Una dolce fanciulla maltrattata dalle arcigne sorellastre, rapisce il cuore del principe azzurro che dopo il ballo perde le sue tracce. L'innamorato non troverà pace sino a quando non incrocerà nuovamente lo sguardo dell'amata Cenerentola.
Paddington
L'irresistibile ed iconico orso peruviano.
Regia di Paul King. Con Hugh Bonneville, Sally Hawkins,Nicole Kidman, Francesco Mandelli, Ben Whishaw.continua»
Genere Commedia, Ratings: Kids, produzione Gran Bretagna, Francia, Canada, 2014. Durata 97 minuti circa. Da giovedì 25 dicembre 2014 al cinema.
Paddington è cresciuto nel profondo della giungla peruviana con la zia Lucy che, ispirata dall'amicizia con un esploratore inglese, lo ha allevato insegnandogli a preparare marmellate, ad ascoltare la BBC e a sognare una vita eccitante a Londra. Quando un terremoto distrugge la loro casa, la zia Lucy decide che è giunto il momento di "spedire" il suo giovane nipote in Inghilterra in cerca di una famiglia per una vita migliore. Confidando nella gentilezza di qualche anima buona lega un'etichetta al collo del nipote con scritto semplicemente: "Per favore prendetevi cura di questo orso. Grazie".
Fonte: Film in uscita
Segnalibri