Il mio vicino Totoro
Un film intimista in cui Miyazaki dà libero sfogo alla sua incredibile creatività.
Regia di Hayao Miyazaki. Con Chika Sakamoto, Hitoshi Takagi, Noriko Hidaka, Shigesato Itoi, Tanie Kitabayashi.continua»
Genere Animazione, Ratings: Kids, produzione Giappone, 1988. Durata 86 minuti circa. Da sabato 12dicembre 2015 al cinema.
È il film più anomalo di Miyazaki. Protagoniste sono le due sorelline Satsuki e Mei. Queste dopo essersi tarsferite di casa iniziano a vedere e conoscono i Totoro, creature leggendarie. I Totoro sono palle di pelo dall'aspetto tondeggiante di varia grandezza. Secondo la leggenda sono vissuti in Giappone prima dell'arrivo dell'uomo e adesso abitano nelle foreste, si nutrono di noci e di giorno dormono dentro gli alberi.
Don't Crack Under Pressure
Una sfida all'ultimo respiro negli ambienti naturali più incontaminati del pianeta.
Regia di Thierry Donard. Genere Documentario, Ratings:Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 90 minuti circa. Dalunedì 14 dicembre 2015 al cinema.
Accompagnato dalla sua macchina da presa, Thierry Donard ha intrapreso un nuovo incredibile viaggio intorno al mondo per guidare gli spettatori attraverso ambienti naturali mozzafiato dove uomini e donne compiono gesta che ai più appaiono inimmaginabili. Dai monti innevati sopra i fiordi norvegesi alle onde di Fakarava passando attraverso i ghiacciai delle Alpi svizzere, Don't Crack Under Pressure, che sarà nelle sale italiane il 14 e 15 dicembre racconta le sfide straordinarie di atleti temerari.
Pavarotti - Il Concerto di Natale
Un omaggio all'arte di Luciano Pavarotti, a 80 anni dalla sua nascita.
Regia di David Mallet. Con Luciano Pavarotti, Placido Domingo, José Carreras Genere Concerto, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 81 minuti circa. Da lunedì 14dicembre 2015 al cinema.
Luciano Pavarotti e i suoi amici Plácido Domingo e José Carreras, i leggendari Tre Tenori, celebrano lo spirito delle feste grazie ai canti natalizi più famosi e amati, tra cui "Ave Maria" e "Bianco natale", che vengono esaltati dalle meravigliose voci di questo terzetto fenomenale. Uno storico concerto a Vienna, un omaggio alla straordinaria arte di Luciano Pavarotti.
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza
Il settimo episodio della saga di Guerre stellari.
Regia di J.J. Abrams. Con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew. continua»
GenereFantastico, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 136 minuti circa. Da mercoledì 16 dicembre 2015 al cinema.
Il film Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza uscirà il 18 dicembre del 2015 negli USA mentre in Italia sarà distribuito due giorni prima, il 16 dicembre. Bob Iger, il CEO di Disney, ha rivelato che Star Wars: Episodio VIII arriverà nel 2017, mentre Star Wars: Episodio IX uscirà nel 2019. A proposito del settimo episodio invece, ha aggiunto: "Come privilegiato che ha potuto visitare il set e vedere tutto il footage, garantisco ai milioni di fan che hanno speso l'ultima decade a sperare che uscisse un nuovo film della saga, che valeva la pena aspettare. Ed è solo l'inizio di una nuova era di Star Wars".
Il ponte delle spie
Il nuovo film di Steven Spielberg.
Regia di Steven Spielberg. Con Tom Hanks, Mark Rylance,Amy Ryan, Alan Alda, Billy Magnussen. continua»
GenereThriller, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 141 minuti circa. Da mercoledì 16 dicembre 2015 al cinema.
Tratto da una storia vera, il film racconta la storia di James Donovan (Hanks), un importante avvocato americano arruolatosi nella CIA durante la Guerra Fredda che scivola dietro la cortina di ferro per negoziare il rilascio di un pilota catturato dopo l'abbattimento del suo aereo spia U-2 sopra la Russia. Gli sceneggiatori Matt Charman, Ethan Coen e Joel Coen hanno preso spunto dalla straordinaria esperienza di vita di Donovan, si sono ispirati a fatti realmente accaduti che catturano l'essenza di un uomo che ha rischiato tutto e che porta in risalto il suo viaggio introspettivo.
Natale col boss
Lillo e Greg, maghi del bisturi al servizio del boss.
Regia di Volfango De Biasi. Con Claudio Gregori, Pasquale Petrolo, Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Giulia Belvilacqua. continua»
Genere Commedia, Ratings: Kids+13, produzione Italia, 2015. Durata 96 minuti circa. Da mercoledì 16 dicembre 2015 al cinema.
Alex e Dino (Lillo e Greg) sono due affermati chirurghi plastici abituati a cambiare i connotati dei loro pazienti con pochi e delicati colpi di bisturi. Leo e Cosimo (Paolo Ruffini e Francesco Mandelli) invece sono due maldestri poliziotti sulle tracce di un pericoloso e potente boss di cui nessuno conosce il volto. Alex, Dino, Leo, Cosimo e il Boss inciamperanno l'uno nella vita dell'altro, in una commedia piena di equivoci, colpi di scena e grandi risate, in cui ognuno alla fine cercherà di... salvare la 'faccia'
Vacanze ai Caraibi - Il film di Natale
Dopo due anni di assenza torna il cine-panettone di Neri Parenti.
Regia di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Massimo Ghini,Angela Finocchiaro, Luca Argentero, Ilaria Spada. continua»
Genere Commedia, Ratings: Kids+13, produzione Italia,2015. Durata minuti circa. Da mercoledì 16 dicembre 2015 al cinema.
Giorgio (Christian De Sica) scopre che la sua giovane figlia intende sposare un attempato signore: Ottavio (Massimo Ghini). Giorgio e la moglie (Angela Finocchiaro) sono assolutamente contrari ma quando scoprono che Ottavio è ricchissimo e che potrebbe risolvere qualche loro problemino finanziario, cambiano idea senza sapere che il futuro genero è in realtà uno squattrinato. Tra Fausto (Luca Argentero) e Claudia (Ilaria Spada) scoppia un'irrefrenabile passione che li induce a mollare su due piedi i rispettivi partner. Forse avrebbero fatto meglio a conoscersi più a fondo perché tra loro c'è un'insormontabile incompatibilità. Cosa può succedere a un technological addict (Dario Bandiera) se naufraga su un'isola deserta col tablet che gli ha sempre regolato la vita e scopre che non c'è campo?
Irrational Man
Woody Allen ripete un po' se stesso e torna a focalizzarsi sulla morte come estrema ir-ratio per liberarsi o liberare altri dai problemi.
Regia di Woody Allen. Con Jamie Blackley, Joaquin Phoenix,Parker Posey, Emma Stone, Meredith Hagner. continua»
Genere Thriller, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 96 minuti circa. Da giovedì 17 dicembre 2015 al cinema.
Abe Lucas, professore di filosofia ormai privo di qualsiasi interesse per la vita, si trasferisce nell'Università di una cittadina. Preceduto da una fama di seduttore incontra la collega Rita Richards che cerca di attrarlo a sé per mettersi alle spalle un matrimonio fallito. C'è però anche la migliore studentessa del corso, Jill Pollard, che subisce il suo fascino e progressivamente gli si avvicina. Un giorno i due ascoltano, del tutto casualmente, la disperata lamentela di una madre che si è vista togliere la tutela di un figlio da parte di un giudice totalmente insensibile a qualsiasi esigenza umanitaria. Abe, in quel preciso momento, sente di poter fare qualcosa per quella donna e, con questo, di poter ridare un senso alla propria vita.
Francofonia - Il Louvre sotto occupazione
Sokurov utilizza il Louvre come macchina del tempo e si fa pittore, storico e marinaio.
Regia di Aleksandr Sokurov. Con Louis-Do de Lencquesaing,Benjamin Utzerath, Vincent Nemeth, Johanna Korthals AltesGenere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Francia, Germania, Paesi Bassi, 2015. Durata 87 minuti circa. Dagiovedì 17 dicembre 2015 al cinema.
Jacques Jaujard era il conservatore in carica nel momento in cui la Francia fu occupata dai nazisti. Il conte Franziskus Wolff-Metternich era invece l'uomo mandato da Berlino per ispezionare l'inestimabile patrimonio artistico del museo parigino e trasferirne in Germania una parte. I due erano molto diversi, un funzionario e un aristocratico, e molto nemici, ma collaboreranno per preservare i tesori dell'arte e ciò che rappresentano. Sono loro a cui pensa Sokurov, nel realizzare un film sul Louvre, ma anche a Napoleone e alla Marianne, fuoriusciti dai dipinti, all'Hermitage e all'assedio di Leningrado, e a un mercantile che viaggia nella tempesta, come una moderna arca, con un carico di quadri che rischiano di finire per sempre in fondo all'Oceano.
Il balletto del Bolshoi: Lo schiaccianoci
Il più amato dei balletti classici ritorna in una versione ricca di romanticismo, firmata da Yuri Grigorovich.
Regia di . Con Nina Kaptsova, Artem Ovcharenko, Denis Savin, Pavel Dmitrichenk Genere Balletto, produzione Russia, 2012. Durata 145 minuti circa. Da domenica 20dicembre 2015 al cinema.
Lo Schiaccianoci debuttò in prima assoluta nel 1892 al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. Si tratta dell'ultimo balletto messo in musica da Pyotr Ilyich Tchaikovsky, nonché uno dei più popolari di tutti i tempi. Per quest'opera il grande compositore ha unito le forze con Marius Petipa. La nuova versione proposta oggi, e creata per il Bolshoi Ballet da Yuri Grigorovich, è ricca di romanticismo ma anche di riflessioni filosofiche sull'amore ideale. Il balletto è così diventato uno dei grandi classici del ventesimo secolo ed è uno dei lavori più famosi del coreografo, direttore artistico del Bolshoi fino al 1995.
Alvin Superstar - Nessuno ci può fermare
Un nuovo capitolo delle avventure di Alvin e dei suoi due fratelli.
Regia di Walt Becker. Con Bella Thorne, Kaley Cuoco-Sweeting, Christina Applegate, Anna Faris, Matthew Gray Gubler. continua»
Genere Animazione, Ratings: Kids, produzione USA, 2015. Durata 86 minuti circa. Da mercoledì 23 dicembre 2015 al cinema.
Attraverso una serie di incomprensioni, Alvin, Simon e Theodore cominciano a credere che Dave è partito alla volta di New Yotk City per chiedere la mano alla fidanzata...lasciandoli a casa. Hanno solo tre giorni quindi per fermarlo e bloccare la proposta, così da non perdere Dave ed evitare l'acquisizione di un terribile fratellastro.
Franny
Un'opera sul perdono, in cui Richard Gere porta lo spettatore tra i demoni della sua mente.
Regia di Andrew Renzi. Con Theo James, Dakota Fanning,Richard Gere, Clarke Peters, Marko Caka. continua»
GenereDrammatico, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 90 minuti circa. Da mercoledì 23 dicembre 2015 al cinema.
Richard Gere è Franny, un milionario filantropico, sopra le righe, senza famiglia, né lavoro, convinto di poter alleviare il suo senso di colpa con i soldi e la morfina. Quando, dopo cinque anni, Olivia (Dakota Finnings) l'unica figlia dei suoi più cari amici tragicamente scomparsi, ritorna nella sua vita, per non perdere anche lei, è costretto a mettere a nudo il suo dolore e le sue debolezze.
Segnalibri