La Traviata à Paris
Una struggente storia d'amore.
Regia di Giuseppe Patroni Griffi. Con Eteri Gvazava, Josè Cura, Rolando Panerai Genere Opera lirica, produzione Italia, 2015. Durata 120 minuti circa. Da martedì 17 febbraio 2015 al cinema.
La struggente storia d'amore tra Violetta Valery e Alfredo Germont, in questa straordinaria versione prodotta da Andrea Andermann per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, viene ripresa proprio nei luoghi dell'Opera, a Parigi, ed è un cronista contemporaneo ad introdurre i fatti che si snodano in un collegamento che ci porta indietro nel tempo fino al 3 maggio del 1900 (postdatata di circa 50 anni rispetto alla versione originale dell'Opera).
Il cielo sopra Berlino
Uno dei capolavori di Wim Wenders.
Regia di Wim Wenders. Con Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin, Otto Sander, Didier Flamand. continua»
GenereFantastico, Ratings: Kids+16, produzione Germania, 1987. Durata 130 minuti circa. Da mercoledì 18 febbraio 2015 al cinema.
È la storia di un angelo che vola sopra Berlino all'indomani della seconda guerra mondiale. Si prende cura di una bella ragazza, artista di circo, e per lei rinuncia all'immortalità, diventa uomo (la trasformazione avviene vicino al fatidico muro). A persuaderlo è stato un ex angelo (impersonato con allegra bonomia da Peter Falk). Una delle cose migliori di Wenders, una specie di sinfonia della città di Berlino, sfiorata da immagini delicatissime nelle sue ore più buie (quelle della fame, del freddo, della sconfitta).
Il settimo figlio
Tratto dal libro di Joseph Delaney "L'apprendista del mago"
Regia di Sergej Bodrov. Con Julianne Moore, Jeff Bridges,Ben Barnes, Kit Harington, Olivia Williams. continua»
Genere Avventura, Ratings: Kids+13, produzione USA, Gran Bretagna, 2015. Durata 102 minuti circa. Da giovedì 19febbraio 2015 al cinema.
Tratto dal libro di Joseph Delaney "L'apprendista del mago", il film racconta l'apprendista de giovane Thomas, costretto a imparare a esorcizzare fantasmi, catturare streghe e imprigionare boggart da un potente stregone. Il suo apprendistato si trasformerà in una terribile avventura quando verrà indotto con l'inganno a liberare Mamma Malkin, la strega più malvagia della Contea.
Mortdecai
Un mercante d'arte alle prese con un antico mistero.
Regia di David Koepp. Con Johnny Depp, Gwyneth Paltrow,Ewan McGregor, Olivia Munn, Paul Bettany. continua»
Genere Commedia, produzione USA, 2015. Durata minuti circa. Da giovedì 19 febbraio 2015 al cinema e in programmazione in 1 sala cinematografica.
Il libro da cui è tratto il film racconta la storia di Charlie Mortdecai, un mercante d'arte "ricco, vigliacco e sbruffone", mentre cerca di recuperare un quadro rubato che si vocifera contenga il codice di un perduto conto bancario colmo di oro nazista.
Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
39 quadri surreali che prendono vita, tra nonsense e ironia, per illustrare le miserie umane odierne.
Regia di Roy Andersson. Con Holger Andersson, Nisse Vestblom, Viktor Gyllenberg, Lotti Törnros, Jonas Gerholm.continua»
Genere Commedia drammatica, produzione Svezia, 2014. Durata 101 minuti circa. Da giovedì 19 febbraio 2015 al cinema.
Siamo in un non-precisato paesaggio occidentale. Come se fossero il Don Chisciotte e Sancho Panza, o il Sam e Jonathan, dei tempi moderni, due venditori ambulanti di articoli di scarso valore, ci accompagnano in un vagabondare caleidoscopico attraverso i destini umani. Un viaggio che ci mostra la bellezza dei momenti singoli, la banalità di altri, l'umorismo e la tragedia che c'è in ciascuno di noi, la grandezza della vita così come la sua fragilità.
Noi e la Giulia
Una commedia brillante su come inseguire i propri sogni.
Regia di Edoardo Leo. Con Luca Argentero, Edoardo Leo,Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fresi. continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2015. Durata minuti circa. Da giovedì 19 febbraio 2015 al cinema.
Diego (Luca Argentero), Fausto (Edoardo Leo) e Claudio (Stefano Fresi) sono tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite, che da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell'impresa di aprire un agriturismo. A loro si unirà Sergio (Claudio Amendola), un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo, ed Elisa (Anna Foglietta), una giovane donna incinta decisamente fuori di testa. Ad ostacolare il loro sogno arriverà Vito (Carlo Buccirosso), un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300. Questa minaccia li costringerà a ribellarsi ad un sopruso in maniera rocambolesca e lo faranno dando vita a un'avventura imprevista, sconclusionata e tragicomica, a una resistenza disperata ...quella che tutti noi vorremmo fare... se ne avessimo il coraggio.
The Repairman
Spiazzante e poco convenzionale, uno degli esordi italiani più interessanti degli ultimi anni.
Regia di Paolo Mitton. Con Daniele Savoca, Hannah Croft,Paolo Giangrasso, Fabio Marchisio, Irene Ivaldi. continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Durata 89 minuti circa. Da giovedì 19 febbraio 2015 al cinema.
Scanio Libertetti, ingegnere mancato che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè, segue un corso di recupero punti in un'autoscuola di provincia. Tra amici ormai realizzati che non perdono occasione per criticarlo, lo squillo insistente di un vecchio telefono e lo zio panettiere che lo incoraggia a valorizzare le sue doti, Scanio si muove in equilibrio precario fra le contraddizioni del mondo moderno. Solo Helena, giovane inglese trasferitasi in Italia per lavorare come esperta di risorse umane, sembra in grado di capirlo e rassicurarlo. Almeno per un po'. Esordio del piemontese Paolo Mitton alla regia.
Il segreto del suo volto
Attraverso un racconto lineare e nitido, Christian Petzold affronta i fantasmi che affollano la coscienza del suo popolo senza mai calcare la mano.
Regia di Christian Petzold. Con Nina Hoss, Ronald Zehrfeld,Nina Kunzendorf, Michael Maertens, Imogen Kogge.continua»
Genere Drammatico, produzione Germania, 2014. Durata 98 minuti circa. Da giovedì 19 febbraio 2015 al cinema.
Berlino, 1945. Nelly Lenz, sopravissuta al campo di concentramento, torna nella città natale dove la accoglie l'amica Lene, anche lei ebrea, che prepara per Nelly il trasferimento in Israele, una volta che la donna avrà recuperato la cospicua eredità che le spetta in quanto unica superstite della sua famiglia. Lene ha anche predisposto per Nelly una ricostruzione plastica del viso, devastato dalle ustioni. Nonostante le propongano un volto nuovo, Nelly insiste per riavere il proprio, anche perché non pensa ad altro che a ritrovare il marito Johnny. Peccato che Johnny, quando la vede, non la riconosca. Ma accorgendosi della somiglianza con la moglie, che lui crede defunta, Johnny ingaggia Nelly per interpretare...se stessa, ai fini di recuperare l'eredità di cui sopra.
Life Itself
La vita di Roger Ebert.
Regia di Steve James. Con Martin Scorsese, Werner Herzog,Roger Ebert, Errol Morris, Ava DuVernay. continua»
GenereDocumentario, produzione USA, 2014. Durata 115 minuti circa. Da giovedì 19 febbraio 2015 al cinema.
Life itself racconta la storia di Roger Ebert, una delle voci culturali più influenti d'America: dal premio Pulitzer, alla sua carriera di critico cinematografico, fino allo show televisivo e alla estenunate lotta contro il cancro che lo ha trasformato fisicamente e lo ha iconizzato, ulteriormente, a livello socio culturale.
Pokemon - Diancie e il Bozzolo della Distruzione
La nuova avventura dei personaggi basati sulla famosa serie di videogiochi giapponesi.
Regia di Kunihiko Yuyama. Con Ikue Ôtani, Sarah Natochenny, Haven Paschall, Mike Liscio, Alyson Leigh Rosenfeld. continua»
Genere Animazione, produzione Giappone, 2014. Durata 76 minuti circa. Da sabato 21febbraio 2015 al cinema.
Diretto dal giapponese Kunihiko Yuyama, Pokémon - Il Film(il titolo internazionale è Pokémon the Movie: Diancie and the Cocoon of Destruction) è il diciassettesimo lungometraggio ispirato all'anime Pokémon (l'undicesimo diretto da Yuyama), opera che da può vantare milioni di fan in tutto il mondo.
Paris, Texas
L'ultimo film del periodo 'americano' di Wenders.
Regia di Wim Wenders. Con Harry Dean Stanton, Hunter Carson, Justin Hogg, Nastassja Kinski, Dean Stockwell.continua»
Genere Drammatico, produzione USA, 1984. Durata 150 minuti circa. Da mercoledì 25 febbraio 2015 al cinema.
Travis viene ritrovato dal fratello Walt dopo una lunga assenza e ricondotto a Los Angeles. Qui rivede il figlio Alex che vive con gli zii dopo la separazione dei genitori. Inizialmente i due fanno fatica a comunicare ma poi la situazione cambia fino al punto di decidere di andare insieme a cercare la madre e moglie Jane a Houston. Lì Travis scoprirà che la donna lavora in un peep-show.
Kingsman - Secret Service
Regia di Matthew Vaughn. Con Colin Firth, Michael Caine,Taron Egerton, Mark Strong, Sofia Boutella. continua»
Genere Azione, Ratings: Kids+16, produzione USA, 2015. Durata 129 minuti circa. Da mercoledì 25 febbraio 2015 al cinema.
Basato sull'omonimo fumetto di Mark Millar e diretto da Matthew Vaughn, il film racconta la storia di un'organizzazione segreta di super spie che recluta un grossolano ma promettente ragazzo di strada nel competitivo programma dell'agenzia.
Spongebob - Fuori dall'acqua
Secondo film di SpongeBob.
Regia di Paul Tibbitt. Con Tom Kenny, Antonio Banderas,Bill Fagerbakke, Clancy Brown, Thomas F. Wilson. continua»
Genere Animazione, produzione USA, 2014. Durata minuti circa. Da giovedì 26 febbraio 2015 al cinema.
A 15 anni dall'esordio televisivo e a 10 anni dal primo film, esce il sequel di SpongeBob - Il film. Il ragazzo-spugna e i suoi amici arriveranno nel nostro mondo per vivere l'avventura più eroica di sempre.
Vizio di forma
Dal regista di The Master un comedy-drama con protagonista Jaquin Phoenix.
Regia di Paul Thomas Anderson. Con Reese Witherspoon,Sasha Pieterse, Jena Malone, Joaquin Phoenix, Josh Brolin.continua»
Genere Thriller, produzione USA, 2014. Durata 148 minuti circa. Da giovedì 26 febbraio 2015 al cinema.
Tratto dal romanzo "Vizio di Forma" di Thomas Pynchon, il nuovo film di Paul Thomas Anderson ha per protagonista Joaquin Phoenix. L'attore veste i panni di Doc Sportello, un detective privato dalla vita dissoluta che, nella Los Angeles di fine anni Sessanta, viene trascinato dalla sua ex-ragazza nel rapimento del suo attuale amante, un facoltoso proprietario terriero.
Le leggi del desiderio
Il nuovo film di Silvio Muccino.
Regia di Silvio Muccino. Con Silvio Muccino, Nicole Grimaudo, Maurizio Mattioli, Carla Signoris, Paola Tiziana Cruciani. continua»
Genere Commedia, produzione Italia,2015. Durata minuti circa. Da giovedì 26 febbraio 2015 al cinema.
I desideri dell'uomo muovono il mondo. E ogni giorno, per riuscire a ottenere l'oggetto del nostro desiderio, modifichiamo noi stessi e la nostra realtà. O perlomeno, cerchiamo di farlo. Secondo Giovanni Canton, il carismatico e funambolico trainer motivazionale protagonista di questa storia, ci sono delle tecniche precise che possono aiutarci a raggiungere quello che desideriamo, sia esso il piacere, il lusso, il potere, il successo o l'amore.
Automata
Al confine tra sci-fi e realtà, una storia su un futuro per nulla remoto.
Regia di Gabe Ibáñez. Con Antonio Banderas, Dylan McDermott, Melanie Griffith, Birgitte Hjort Sørensen,Robert Forster. continua»
Genere Fantascienza, produzione Spagna, Bulgaria, 2014. Durata 109 minuti circa. Da giovedì 26 febbraio 2015 al cinema.
Anno 2044. La Terra ormai sta andando verso la graduale desertificazione. L'umanità cerca faticosamente di sopravvivere a un ambiente sempre più ostile. La scomparsa della razza umana è appena cominciata, in bilico tra la lotta per la vita e l'avvento della morte. La tecnologia tenta di contrastare questo scenario di incertezza e paura con il primo androide quantistico, l'Automata Pilgrim 7000, progettato per alleviare la minaccia che incombe sulla società umana.
Dancing With Maria
La storia di un'energica e passionale danzatrice ultra-novantenne.
Regia di Ivan Gergolet. Con Maria Fux, Martina Serban,Maria José Vexenat, Marcos Ruiz, Macarena Battista.continua»
Genere Documentario, produzione Italia, Argentina, Slovenia, 2014. Durata 75 minuti circa. Da giovedì 26 febbraio 2015 al cinema.
Maria Fux è un'anziana danzatrice argentina. Nel suo studio nel centro di Buenos Aires accoglie danzatori di qualsiasi condizione sociale, ma anche uomini e donne con limitazioni fisiche e mentali, formando gruppi di danza integrati. Dopo aver sperimentato e trasmesso agli altri per tutta una vita il suo metodo basato sulla percezione dei ritmi interni e sulla simbiosi con la musica, Maria Fux ha preso in consegna un'ultima allieva, forse la più difficile: se stessa. Tutti abbiamo dei limiti che possiamo conoscere e superare. All'età di 90 anni, Maria combatte l'ultima battaglia contro i limiti del proprio corpo.
Patria
Un'interessante struttura teatrale per un film che cerca di raccontare l'Italia di oggi.
Regia di Felice Farina. Con Francesco Pannofino, Roberto Citran, Carlo Gabardini Genere Drammatico, produzione Italia, 2014. Durata 87 minuti circa. Da giovedì 26 febbraio 2015 al cinema.
Salvo Borgna, operaio siciliano trapiantato a Torino, sale sulla torre più alta della sua fabbrica quando l'azienda annuncia la chiusura e il licenziamento in tronco dei dipendenti. Giorgio Bettenello, rappresentante sindacale, segue Salvo per impedire che si butti di sotto, e finisce per diventarne ostaggio - o almeno così pensa il padrone della fabbrica. In realtà Salvo e Giorgio, che hanno etichette politiche opposte - Salvo è un berlusconiano e prima ancora un "fascista", Giorgio un "depresso di sinistra" e prima ancora un "comunista" - sono accomunati dalla disperazione non solo per aver perso il proprio posto di lavoro, ma anche per lo stato in cui il lavoro si è rid otto, negli anni della crisi. Entrambi in qualche modo addebitano la colpa del presente allo sfacelo politico ed etico degli anni precedenti, a cominciare da quel 1978 in cui Moro fu assassinato.
Maraviglioso Boccaccio
I fratelli Taviani si ispirano a cinque novelle del Decamerone.
Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Lello Arena,Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini. continua»
Genere Drammatico, produzione Italia,2015. Durata minuti circa. Da giovedì 26 febbraio 2015 al cinema.
Lo sfondo della vicenda è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l'amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l'amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un'epoca.
Zanetti Story
La storia del capitano Javier Zanetti.
Regia di Simone Scafidi, Carlo A. Sigon. Con Javier Zanetti,José Mourinho, Lionel Messi, Roberto Baggio, Esteban Cambiasso. continua»
Genere Documentario, produzione Italia, Argentina, 2015. Durata 80 minuti circa. Da venerdì 27febbraio 2015 al cinema.
La storia di Javier Zanetti, una leggenda del calcio mondiale. Nel 1995, ancora ragazzo, lascia la sua Buenos Aires, arriva in Italia e comincia a giocare all'Inter. Nel film ci sono interviste a compagni di squadra, allenatori, giornalisti e personalità del mondo dello spettacolo. E, soprattutto, al grande scrittore argentino Albino Guaron, che ha dedicato il suo ultimo romanzo a Zanetti.
Fonte: film in uscita
Segnalibri