La libertà ad ogni costo
Regia di Srdjan Dragojevic. Con Nikola Kojo, Milos Samolov, Dejan Acimovic, Goran Jevtic, Hristina Popovic. continua»
GenereCommedia, produzione Serbia, Germania, Ungheria, Slovenia, Croazia, 2011. Durata 115 minuti circa. Da giovedì 9maggio 2013al cinema.Un omofobico, di mezza età, gangster serbo finisce per sacrificare se stesso per proteggere la libertà gay nel suo paese. Radmilo (35) e Mirko (30) sono giovani di successo con la colpa di essere una coppia gay, e sarebbero stati una coppia felice altrove se non in Serbia. Cercano di vivere discretamente, ma ogni giorno subiscono abusi da parte della maggioranza omofoba. Inoltre, Mirko è un attivista dei diritti gay, e il suo sogno è quello di organizzare il primo evento PRIDE a Belgrado.
Un documentario sulla vita di Giovanni Lindo Ferretti. Uomo, cantante, poeta.
Regia di Germano Maccioni. Con Giovanni Lindo Ferretti Genere Documentario, produzione Italia, 2013. Durata 74 minuti circa. Da venerdì 10maggio 2013 al cinema.Ferretti: persona pubblica e uomo privato. Negli anni disorienta fan e opinione pubblica manifestando un pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. Un dialogo intimo tra le mura di casa, che ripercorre un intero arco esistenziale: dall'Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un'ideologia. Il ritorno infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare, che narra del legame millenario tra uomini, cavalli e montagne.
La storia d'amore più tragica e citata al mondo, in uno spettacolo dalle atmosfere rarefatte coreografato da Yuri Grigorovich
Genere Balletto, produzione Russia, 2012. Durata 165 minuti circa. Da domenica 12maggio 2013 al cinema.
Basato sul dramma di Shakespeare, Romeo e Giulietta è uno dei balletti più popolari al mondo, benché la sua genesi sia stata complessa e travagliata, perché la partitura era considerata incomprensibile e alcuni passi estremamente ardui. Gli artisti contestarono anche il lieto fine pensato da Sergei Prokofiev, autore del libretto e delle musiche, per il quale era impossibile immaginare una scena coreutica danzata da protagonisti in fin di vita. Oggi, questo balletto è ormai considerato l'opera più preziosa di Prokofiev per l'ispirazione melodica, la grande varietà dei ritmi e la presenza di personaggi ritenuti memorabili. Nel 1978, Yuri Grigorovich riprese la produzione di Prokofiev per l'Opéra di Parigi. In questa versione, la tragedia di Shakespeare è diventata estremamente rarefatta e il coreografo ha sviluppato il personaggio femminile principale attingendo ai propri ricordi di Natalia Bessmertnova, la sua prima Giulietta.
DiCaprio e Maguire insieme per raccontare l'America del passato
Regia di Baz Luhrmann. Con Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher. continua»
GenereDrammatico, produzione Australia, USA, 2013. Da giovedì 16 maggio 2013 al cinema.Nella primavera del 1922, l'aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dal jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan.
Bobby Kennedy III omaggia l'Italia
Regia di Marco Bellone, Giovanni Consonni. Con Robert F. Kennedy III, Alessandra Mastronardi, Matteo Azchirvani, Jeanene Fox. continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Da giovedì 16 maggio 2013 al cinema.Charlie Edwards è un giovane neolaureato di buona famiglia. Deve trovare la sua strada, costruire il suo futuro ma preferisce dormire e divertirsi piuttosto che affrontare l'incubo dei colloqui di lavoro. Messo alle strette dalla famiglia, con gli ultimi soldi ricevuti decide di comprare un biglietto aereo per l'Italia e inizia un viaggio al confine tra sogno e realtà. Derubato al suo arrivo, trova conforto nel nuovo amico Lele, l'autoproclamato re di Bologna che insieme ad una curiosa crew, lo porterà alla scoperta di usi e costumi italiani secondo particolarissimi punti di vista... Conoscerà Badoo, incontrerà la bellissima italiana Valentina e l'americana Vicky. Si appassionerà a tutto ciò che di bello l'Italia regala, compreso il buonissimo ragù bolognese, simbolo della tradizione familiare, da accudire come si farebbe con le persone amate. Storia fantastica dai tratti autobiografici, con Charlie - l'alter ego di Bobby Kennedy III - che dovrà affrontare balordi individui, paure nascoste e sfide impreviste. Un viaggio alla scoperta dei valori, dell'amicizia, dell'amore e di una terra generosa come solo l'Italia può essere. Oltre i pregiudizi, gli stereotipi e i falsi credo, un'avventura tutta italiana dal sapore americano. Qui un americano ha trovato il suo sogno.
A Lady in Paris
Regia di Ilmar Raag. Con Jeanne Moreau, Ita Ever, Patrick Pineau, Corentin Lobet, Laine Mägi. continua»
Genere Drammatico, produzione Francia, Belgio, Estonia, 2012. Durata 94 minuti circa. Da giovedì 16maggio 2013 al cinema.Anne lascia l'Estonia per andare a Parigi a occuparsi di Frida, un'anziana signora estone che vive in Francia da diversi anni, ma al suo arrivo si rende conto di non essere gradita. La sola cosa che l'anziana donna desidera dalla vita è l'attenzione che Stéphane, giovane amante di un tempo, ancora le riserva; mentre lui spera soltanto che Anne rimanga ad assistere Frida, anche se questa non è d'accordo. Questo conflitto che non la riguarda porterà Anne ad andare per la sua via.
Sequel, che rimugina nel già visto, del teatrale Aspettando Godot
Regia di Davide Manuli. Con Fabrizio Gifuni, Paolo Rossi, Roberto Freak Antoni, Luciano Curreli, Simone Maludrottu. continua»
Genere Drammatico, produzione Italia, 2008. Durata 80 minuti circa. Da venerdì 17maggio 2013 al cinema.Freak e Jajà si trovano in una terra di nessuno, senza data né tempo. L'uomo non abita più il pianeta. Solo qualche strano personaggio sopravvissuto appare raramente. I due protagonisti si incontrano ad una fermata del bus in mezzo al nulla, senza conoscersi. Il bus arriva, ma non si ferma. Era il bus che portava a GODOT, il Dio che si è manifestato al di là della montagna sotto forma di sonorità musicale. Avendo perso il bus, Freak e Jajà decidono allora di cercarlo a piedi. Iniziano così un viaggio che farà loro incontrare i bizzarri personaggi che abitano questa landa. Troveranno un mariachi cantastorie, due attori che recitano Adamo ed Eva in mezzo ad un lago salato, un bambino che sembra il "magico" portavoce di Godot, un oracolo che vive sulla torre d'estrazione di una miniera abbandonata... ed infine una ragazza solitaria che vive sulle rive di un mare. Purtroppo però prima della fine del loro viaggio... Freak e Jajà troveranno la morte prima di arrivare al loro Dio...
Toni Servillo ancora al servizio di Sorrentino
Regia di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Carlo Verdone, Carlo Buccirosso, Sabrina Ferilli, Pamela Villoresi. continua»
Genere Drammatico, produzione Italia, Francia, 2013. Durata 150 minuti circa. Da martedì 21maggio 2013 al cinema.Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli saranno i protagonisti del nuovo film di Paolo Sorrentino, dopo l'avventura americana di This must be the place con Sean Penn.
Ambientato e interamente girato a Roma, La grande bellezza è una coproduzione Italia-Francia: Indigo Film e Medusa Film per l'Italia, Babe Films e Pathe', che cura anche le vendite internazionali, per la Francia.
Il film si avvale del sostegno del Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo della Regione Lazio. Soggetto di Paolo Sorrentino, sceneggiatura firmata dallo stesso Sorrentino con Umberto Contarello. Il film avrà Luca Bigazzi alla fotografia, Stefania Cella e Daniela Ciancio per scene e costumi, Cristiano Travaglioli al montaggio.
Il sesto episodio della saga adrenalinica con Vin Diesel
Regia di Justin Lin. Con Dwayne Johnson, Vin Diesel, Gina Carano, Michelle Rodriguez, Paul Walker. continua»
Genere Azione, produzione USA, 2013. Da mercoledì 22maggio 2013 al cinema.Da quando Dominic Toretto e l'ex agente Brian O'Conner hanno compiuto la rapina in Brasile e rovesciato l'impero di un boss malavitoso, hanno lasciato la loro banda con 100 milioni di dollari e sono spariti nel nulla. A lungo andare, però, non sopportano più la vita da latitanti. Intanto, l'agente Hobbs segue il caso di un'organizzazione di violenti piloti mercenari. Il capo della banda criminale è affiancato da uno spietato braccio destro, che si rivela essere l'amata che Dom credeva morta: Letty. Non avendo alternative, Hobbs contatta Dom e gli propone di rimettere insieme la sua squadra con l'obiettivo di fermare questa pericolosa organizzazione. In compenso, verranno assolti da tutti i loro crimini e potranno tornare a casa dalle loro famiglie.
Segreti pericolosi per Elisabeth Shue e Jennifer Lawrence
Regia di Mark Tonderai. Con Jennifer Lawrence, Elisabeth Shue, Max Thieriot, Gil Bellows, Nolan Gerard Funk. continua»
Genere Horror, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2012. Da giovedì 23 maggio 2013 al cinema.Una ragazza adolescente si trasferisce in un nuovo quartiere e scopre che nella casa di fronte è avvenuto un duplice omicidio. La ragazza fa amicizia con l'unico superstite del crimine.
Un film d'animazione in 3D sulla lotta tra il bene e il male
Regia di Chris Wedge. Con Beyoncé Knowles, Colin Farrell, Johnny Knoxville, Amanda Seyfried, Josh Hutcherson. continua»
Genere Animazione, produzione USA, 2013. Da giovedì 23maggio 2013 al cinema.Una commedia d'azione in computer grafica che racconta della battaglia tra le forze del bene e quelle del male. Quando un'adolescente si trova magicamente trasportata in questo universo segreto, dovrà unirsi a una squadra di bizzarri personaggi per salvare il loro mondo... e il nostro.
Il Thai-boxe per risolvere i problemi tra un gangster e un poliziotto
Regia di Nicolas Winding Refn. Con Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Tom Burke, Yaya Ying, Vithaya Pansringarm. continua»
Genere Thriller, produzione Francia, Danimarca, 2013. Da giovedì 23maggio 2013 al cinema.Un tenente della polizia di Bangkok e un gangster risolvono le loro differenze in un incontro di thai-boxe.
Akira
Regia di Katsuhiro Otomo. Con Mitsuo Iwata, Nozomu Sasaki, Mami Koyama, Tesshô Genda, Hiroshi Ôtake. continua»
GenereAnimazione, produzione Giappone, 1987. Durata 124 minuti circa. Da mercoledì 29 maggio 2013 al cinema.Da un famoso fumetto giapponese, venduto in tutto il mondo, le avventure di Tetsuo. Costui è vittima di un esperimento che ha reso la sua mente alterata e allucinazioni e incubi si sommano a situazioni pericolose. Tutto ciò in un clima post-atomico con una Tokyo tra le macerie. Un cartone animato per adulti, molto violento, che può interessare gli appassionati dei fumetti e in particolare dei "manga" giapponesi, storie disegnate che hanno le caratteristiche delle soap-opera americane.
Storia di tre donne di nome Anne
Regia di Hong Sang-soo. Con Isabelle Huppert, Kwon Hye Hyo, So-ri Moon, Jung Yu-mi, Moon Sung-keun. continua»
GenereDrammatico, produzione Corea del sud, 2012. Durata 88 minuti circa. Da giovedì 30maggio 2013 al cinema.Il nuovo film del coreano Hong Sang-soo racconta la storia di tre donne di nome Anne che in tempi diversi visitano la stessa città sul mare. Tutte e tre soggiornano allo stesso piccolo hotel vicino alla spiaggia e, quando decidono di fare una passeggiata lungo la costa, incontrano lo stesso gruppo di persone. Tra questi c'è uno strano bagnino.
Satira al tempo del nazismo
Regia di Ernst Lubitsch. Con Robert Stack, Carole Lombard, Jack Benny, Felix Bressart, Henry Victor. continua»
GenereCommedia, produzione USA, 1942. Durata 99 minuti circa. Da giovedì 30 maggio 2013 al cinema.Dopo l'invasione nazista, una compagnia di teatro polacca cerca di mettere in scena il dramma Gestapo, ma viene bloccata dalla censura tedesca. La compagnia, guidata da Josef (Jack Benny) e Maria (Carole Lombard) Tura, ripiega allora sull'Amleto, il cui celebre monologo, To be or no to be - da cui il titolo originale - finisce per divenire lo sfondo di una vorticosa sequela di equivoci e di inganni ai danni dei nazisti, oltre che degli intrighi amorosi della bella Maria. Ritmo travolgente, battute irresistibili, incroci continui tra realtà e palcoscenico, recitazione magistrale sono gli ingredienti di questa feroce satira in cui la vita di teatro finisce per mescolarsi di continuo con le vicende belliche.
Terza disavventura per i leoni
Regia di Todd Phillips. Con Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Ed Helms, Mike Tyson, Justin Bartha. continua»
GenereCommedia, produzione USA, 2013. Da giovedì 30 maggio 2013 al cinema.La terza puntata della saga "Una notte da leoni" che rivedrà ancora protagonisti: Alan Doug e Stu. Questa volta la trama dovrebbe essere diversa dalle due precedenti, e anche la location cambierà: Los Angeles.
Il ritorno dietro la macchina da presa di Federico Zampaglione
Regia di Federico Zampaglione. Con Claudia Gerini, Michela Cescon, Michele Placido, Ennio Tozzi, Ivan Franek. continua»
Genere Horror, produzione Italia, 2012. Durata 82 minuti circa. Da giovedì 30maggio 2013 al cinema.Per vincere la noia, Lisa Boeri (Claudia Gerini), donna in carriera ma poco realizzata sul piano personale, comincia a frequentare il Tulpa, un club alquanto particolare gestito da un viscido e losco proprietario che si comporta come un guru tibetano. All'interno del Tulpa, i clienti possono soddisfare ogni loro fantasia erotica, anche la più spinta e perversa, ma alcuni degli uomini con cui Lisa si apparta cominciano ad essere uccisi con modalità orribili. Per non compromettere la propria reputazione rivolgendosi alla polizia, Lisa decide di indagare da sola per scoprire quale folle realtà si nasconde dietro ogni omicidio.
Ti ho cercata in tutti i necrologi
Regia di Giancarlo Giannini. Con Jeffrey R. Smith, F. Murray Abraham, Giancarlo Giannini, Silvia De Santis, Jonathan Malen.continua»
Genere Thriller, produzione Italia, 2012. Da giovedì 30 maggio 2013 al cinema.Nikita interpretato da Giancarlo Giannini, si guadagnava da vivere facendo il tassista in Italia quando, in seguito ad un incidente in cui ha investito un calciatore, è costretto ad emigrare in Canada e ricominciare da zero per dimenticare, e trova lavoro come autista per una compagnia di onoranze funebri.
La danza è come la vita: Crystal Pite la racconta con uno stile epico
Con Crystal Pite Genere Balletto, produzione Paesi Bassi, 2013. Da giovedì 30 maggio 2013 al cinema.Crystal Pite è rinomata per il suo stile fluido, organico e poetico e per l'approccio sorprendente e innovativo che è riuscito a portare la sua danza all'attenzione di un vasto pubblico internazionale. Pite è affascinata da storie familiari che spaziano dall'amore al conflitto sino alla perdita assoluta. E soprattutto la attrae il ruolo del corpo nel fornire la forma illustrativa e l'immagine concreta di quelle storie nella vita di ogni giorno. Nella visione di Pite, la vita è un racconto epico e lei intende riflettere proprio questo racconto, così vicino e così familiare per i suoi spettatori, all'interno dei suoi balletti. Questo programma, per il quale la Pite creerà un approccio completamente nuovo dedicando l'intera serata a un unico balletto, darà una visione chiara e completa al vocabolario della sua straordinaria danza.
Due fratelli dal carattere opposto alle prese con un evento che cambierà le loro vite
Regia di Danièle Thompson. Con Kad Mérad, Eric Elmosnino, Sylvie Vartan, Monica Bellucci, Valérie Bonneton. continua»
Genere Commedia sentimentale, produzione Francia, 2013. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 30maggio 2013 al cinema.Un evento inaspettato complica il già difficile rapporto esistente tra due fratelli. Le loro professioni, le loro scelte di vita e persino le loro mogli non potrebbero essere più diverse. Austerità religiosa da un lato, godimento intenso dei piaceri della vita dall'altro. I due non hanno proprio niente in comune, eccetto un anziano padre che sta perdendo la testa e le rispettive figlie che si adorano. Da Londra a Parigi, da New York a Saint Tropez, dove si consumerà l'atto finale, si susseguiranno incomprensioni e tradimenti che faranno saltare il già precario equilibrio di questa famiglia.
Con Evening 4, l'eccellenza della danza contemporanea
Genere Balletto, produzione Paesi Bassi, 2013. Da giovedì 30maggio 2013 al cinema.NDT 2 mette la sua firma inconfondibile su questo variegato programma che unisce nuovi arrivati e volti familiari oltre che l'accompagnamento dal vivo dell'Holland Symfonia. Il programma comprende Studio 2, realizzato dai coreografi residenti Sol León e Paul Lightfoot - opera espressiva e dinamica sulla meravigliosa musica di Arvo Pärt. Si vedranno anche le opere di due coreografi associati della compagnia: il pluripremiato Dream Play di Johan Inger e il nuovo lavoro di Alexander Ekman. Una chicca anche la scoperta della nuova fatica di Sharon Eyal e Gai Behar, due dancemakers di talento provenienti dalla Ohad Naharin's Batsheva Dance Company.
Fonte:Film in uscita
Segnalibri