The Divergent Series - Insurgent
Una scelta può cambiare il destino di una persona....
Regia di Robert Schwentke. Con Shailene Woodley, Theo James, Naomi Watts, Kate Winslet, Octavia Spencer.continua»
Genere Avventura, Ratings: Kids+16, produzione USA, 2015. Durata 119 minuti circa. Da giovedì 19 marzo 2015al cinema.
Una scelta può cambiare il detsino di una persona... o anneintarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.
Chi è senza colpa
Quando il cinema di genere è alla base della visione del mondo e in grado di contenere tutte le sfumature del comportamento umano.
Regia di Michael R. Roskam. Con Tom Hardy, Noomi Rapace, James Gandolfini, Elizabeth Rodriguez, James Frecheville. continua»
Genere Drammatico, Ratings:Kids+16, produzione USA, 2014. Durata 106 minuti circa. Dagiovedì 19 marzo 2015 al cinema.
Bob Saginowski è un barman di Brooklyn impiegato nel pub del cugino Marv, ex proprietario e adesso galoppino di un criminale ceceno, che impiega il 'suo' locale come copertura e deposito di denaro sporco. Ma Bob Saginowski non è soltanto un barman, da qualche parte dentro di lui cova un passato oscuro e dissimulato. Solitario e silente, Bob incontra nella stessa notte un cucciolo di pitbull e Nadia, una giovane donna che vive sola e che è disposta ad aiutarlo col cane. Cane che molto presto sarà al centro di una disputa tra Bob e Eric Deeds, un balordo coi nervi a pezzi che rivendica i propri diritti sul cane e su Nadia, ex mai dimenticata e da cui pare ossessionato. Le cose non vanno meglio nel locale perché Marv ha deciso di fregare il suo boss e di riprendersi quello che tanto tempo prima era suo. Nonostante gli sforzi di Bob di restare fuori dai guai, le cose precipiteranno, costringendolo a rivelare la sua vera natura.
SmoKings
Due fratelli contro le multinazionali del tabacco.
Regia di Michele Fornasero. Genere Documentario, Ratings:Kids+16, produzione Italia, Svizzera, 2014. Durata 92 minuti circa. Da giovedì 19 marzo 2015 al cinema.
I fratelli Messina sono i proprietari di Yesmoke, una piccola fabbrica di sigarette con sede a Settimo Torinese, in Piemonte, che fondano nel 2007 dopo essere stati costretti a chiudere il loro sito di vendita online di sigarette. La loro attività infastidiva le grandi multinazionali del tabacco, prima fra tutte la Philip Morris che gli intenta causa e li obbliga all'oscuramento del sito. Ma i fratelli Messina decidono di continuare il business e di non accettare le regole imposte dal "sistema tabacco" e dalle lobbies.
La prima volta di mia figlia
L'esordio alla regia di Riccardo Rossi.
Regia di Riccardo Rossi. Con Riccardo Rossi, Anna Foglietta,Fabrizia Sacchi, Stefano Fresi, Benedetta Gargari GenereCommedia, Ratings: Kids+13, produzione Italia, 2014. Durata minuti circa. Da giovedì 19 marzo 2015 al cinema.
Alberto è un medico della mutua, maniaco dell'ordine, separato da dieci anni e totalmente dedito - emotivamente ed affettivamente - alla figlia quindicenne, Bianca. Un giorno uguale a tutti gli altri della sua vita completamente organizzata, metodica e ordinata, arriva un fulmine a ciel sereno: legge di nascosto sul diario di Bianca che la sua bambina sta per fare l'amore per la prima volta! Alberto è nel panico, non aveva ancora immaginato che potesse arrivare quel giorno anche per sua figlia: l'angelo della sua vita... Deciso a combattere per non far accadere il "fattaccio", o quantomeno a far capire a sua figlia come "dovrebbe essere fatto" organizza una cena con la sua più cara amica Marina, ginecologa al consultorio e per questo - secondo Alberto - esperta di adolescenti, per dissuadere la figlia dal 'commettere questo grave errore'. Al tavolo si aggiungono, indesiderati e inaspettati, Giovanni, l'inopportuno marito di Marina ed Irene, una psicologa collega di Alberto che lui detesta, perché è il suo esatto contrario. Si ritrovano tutti a raccontare le loro prime volte, ma nessuna delle esperienze riesce a dare a Bianca quello slancio educativo che Alberto tanto cercava e a farle capire tra le righe che non è ancora il momento giusto. Le cose quindi non andranno come sperato e quella che doveva essere una cena "istruttiva" si trasformerà in uno zoo, una grande "terapia di gruppo" che cambierà per sempre il rapporto tra padre e figlia..."
Vergine giurata
Con una regia dalla qualità ipnotica, il film esplora il tema dell'identità, non solo di genere, attraverso immagini essenziali e rigogliose.
Regia di Laura Bispuri. Con Alba Rohrwacher, Flonja Kodheli, Lars Eidinger, Luan Jaha, Bruno Shllaku. continua»
Genere Drammatico, Ratings: Kids+16, produzione Italia, Albania, Svizzera, Albania, Germania, Kosovo, 2015. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 19 marzo 2015 al cinema.
Hana, orfana albanese, viene accolta in casa da Gjergi, un montanaro con moglie e una figlia più o meno dell'età della ragazza, Lila. Ma la cultura arcaica che abita quelle regioni, seguendo il severo codice del Kanun, mortifica e reprime il femminile, e Hana si ritrova a compiere una scelta drastica: diventare una vergine giurata, ovvero giurare verginità eterna e assumere un'identità maschile. Da quel momento sarà Mark e condurrà la sua vita come un uomo, ovvero con maggiore autodeterminazione, ma al prezzo di un rifiuto radicale della propria femminilità.
Fino a qui tutto bene
Una forte adesione al reale quanto agli aspetti pratici della convivenza studentesca, tutto vero e ben reso.
Regia di Roan Johnson. Con Alessio Vassallo, Paolo Cioni,Silvia D'Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Anna Bartolini.continua»
Genere Commedia, Ratings: Kids+13, produzione Italia, 2014. Durata 80 minuti circa. Da giovedì 19 marzo 2015al cinema.
Pisa, oggi. Ultimi giorni di cinque studenti nell'appartamento che hanno condiviso durante gli studi. Sono Cioni, l'elemento più stralunato e naif del gruppo, che si avvia a rientrare a casa dai genitori; Ilaria, una sessualità disinibita che le porta una gravidanza non voluta e un probabile ritorno nella provincia laziale; Vincenzo, laureato in vulcanologia, destinato a raccogliere l'offerta di una cattedra da professore associato in Islanda; la sua fidanzata Francesca, che non condividerà con lui la scelta, ma continuerà a sperare in una carriera teatrale nel gruppo "I poveri illusi", insieme ad Andrea, frustrato dalla mancanza di occasioni e dalla separazione da Marta, che invece "ce l'ha fatta". Su tutto aleggia la presenza discreta di Michele, loro amico ed ex inquilino morto in un incidente che cela un suicidio per loro ancora indecifrabile quanto il futuro che li attende.
N-Capace
Un coraggioso esperimento linguistico in equilibrio fra autenticità e finzione e un'efficace mappa per raccontare il presente.
Regia di Eleonora Danco. Con Eleonora Danco GenereDrammatico, Ratings: Kids+16, produzione Italia, 2014. Durata 80 minuti circa. Da giovedì 19 marzo 2015 al cinema.
Eleonora Danco, autrice e regista teatrale al suo debutto cinematografico, si aggira fra Roma e Terracina vestita di bianco, talvolta in pigiama (con letto annesso), talvolta drappeggiata da una sorta di tunica romana (con in mano un piccone). E fa domande a tutti, soprattutto a suo padre, che risponde infastidito difendendo a spada tratta la sua privacy. Danco interroga il nostro Paese concentrandosi sui suoi due estremi anagrafici: da un lato i giovani e giovanissimi, dall'altro i vecchi e vecchissimi. Le sue domande riguardano i grandi temi della vita - a cominciare dalla morte e dalla possibilità che esita un aldilà - ma anche i problemi della contemporaneità, raccontati nel loro divenire.
Bekas
L'avventura da supereroi di due fratelli orfani nel Kurdistan iraqueno in un road movie in parte autobiografico.
Regia di Karzan Kader. Con Zamand Taha, Sarwal Fazil, Diya Mariwan, Suliman Karim Mohamad, Rahim Hussen.continua»
Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Finlandia, Iraq, Svezia, 2012. Durata 92 minuti circa. Dagiovedì 19 marzo 2015 al cinema.
Primi anni '90. Il regime di Saddam Hussein esercita una violenta pressione sulla regione curda dell'Iraq. Due fratelli curdi orfani e senzatetto, Zana, 7 anni, e Dana, 10, vedono il film Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale, e decidono di andare in America. Quando saranno lì, Superman potrà risolvere i loro problemi, semplificare le loro vite e punire quelli che sono stati cattivi con loro, primo fra tutti Saddam Hussein. Ma, per arrivarci, hanno bisogno di denaro, passaporti, un mezzo di trasporto, un modo per passare la frontiera. Purtroppo non hanno nulla di tutto ciò, ma, imperterriti, stabiliscono di intraprendere il viaggio verso il loro sogno. Raccolgono tutti i dinar che hanno e comprano un asino che Zana chiama Michael Jackson. In groppa a Michael, carico di pane e acqua, seguiti da una coda di 30 ragazzi, Zana e Dana iniziano il loro cammino verso l'America e verso Superman.
Il segreto
Girato con stile potente, il film rivela un attaccamento alle proprie radici culturali che commuove.
Regia di cyop&kaf. Genere Documentario, Ratings: Kids+16, produzione Italia, 2013. Durata 89 minuti circa. Da giovedì 19marzo 2015 al cinema.
Un gruppo di bambini dei Quartieri Spagnoli di Napoli sono seguiti da una videocamera che per loro sembra non esistere in una lunga serie di peregrinazioni rionali alla ricerca di alberi di Natale dismessi. Senza nessuna spiegazione delle loro intenzioni o di quale sia il segreto che tengono nascosto, li vediamo agire contro ogni autorità, contro ogni buon senso e con una determinazione di gruppo impressionante per un fine che appare per loro importantissimo.
Una nuova amica
Una donna cerca di trovare la forza per tornare a vivere.
Regia di François Ozon. Con Romain Duris, Anaïs Demoustier, Raphaël Personnaz, Isild Le Besco, Aurore Clément. continua»
Genere Drammatico, Ratings: Kids+16, produzione Francia, 2014. Durata 107 minuti circa. Dagiovedì 19 marzo 2015 al cinema.
Liberamente ispirato ad una novella di Ruth Rendell (dai cui romanzi sono stati tratti, fra i vari, Il buio nella mente di Claude Chabrol e Carne tremula di Pedro Almodóvar), il film narra la storia di una giovane donna (l'astro nascente del cinema francese, Anaïs Demoustier) che cade in depressione dopo la morte della migliore amica. Una scoperta sorprendente e intrigante sul marito della donna scomparsa (uno strepitoso Romain Duris) le ridona la gioia di vivere, ma in un turbinio di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identità nascoste, la situazione comincia a sfuggirle di mano...
Latin Lover
Cristina Comencini di nuovo dietro alla macchina da presa.
Regia di Cristina Comencini. Con Virna Lisi, Marisa Paredes,Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Candela Peña.continua»
Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Italia, 2015. Durata 114 minuti circa. Da giovedì 19 marzo 2015al cinema.
In un paesino della Puglia viene celebrato il decimo anniversario dalla morte di Saverio Crispo, attore simbolo del grande cinema italiano ed eterno latin lover. Alla cerimonia partecipano le sue cinque figlie che arrivano da tutto il mondo e due ex mogli, quella italiana e quella spagnola. Segreti, rivalità e nuove passioni porteranno le donne a scoprire un passato inaspettato e a rivedere la propria vita.
La solita commedia - Inferno
Il caos nell'inferno contemporaneo.
Regia di Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli. Con Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Tea Falco, Marco Foschi, Paolo Pierobon. continua»
Genere Commedia, Ratings: Kids+13, produzione Italia, 2015. Durata minuti circa. Da giovedì 19marzo 2015 al cinema.
2015: l'Inferno è nel caos. Una schiera di nuovi peccatori arriva ogni giorno ad affollare gli uffici di Minosse. Ma l'Inferno è una struttura vecchia, antiquata: i nuovi peccatori, non trovando una giusta collocazione, si disperdono tra i gironi. Lucifero viene ricevuto direttamente da Dio, che cerca una soluzione. L'idea vincente è una catalogazione dei nuovi peccati sulla Terra. E a chi affidare quest'incarico se non a Dante Alighieri, che già una volta, a suo tempo, svolse questo compito con eccellenti risultati?
Cobain: Montage of Heck
Il primo documentario completamente autorizzato sul leader dei Nirvana.
Regia di Brett Morgen. Con Kurt Cobain, Dave Grohl,Courtney Love, Krist Novoselic Genere Documentario, Ratings: Kids+16, produzione USA, 2015. Durata 135 minuti circa. Da martedì 24 marzo 2015 al cinema.
Il primo documentario completamente autorizzato sul cantante Kurt Cobain co-prodotto dalla HBO Documentary Films e dalla Universal Pictures International Entertainment Content Group. A Morgen è stato dato accesso agli archivi di Cobain, tra cui filmini fatti in casa inediti, registrazioni, artwork, fotografie, diari, demo e raccolte di canzoni. Nel film saranno presenti una dozzina di canzoni dei Nirvana e degli originali inediti di Cobain. Ci sono voluti 8 anni per la realizzazione di questo film.
Home - A Casa
Un posto dove nascondersi per Oh.
Regia di Tim Johnson. Con Jim Parsons, Jennifer Lopez,Rihanna, Steve Martin, Matt Jones. continua»
GenereAnimazione, Ratings: Kids, produzione USA, 2015. Durata minuti circa. Da giovedì 26 marzo 2015 al cinema.
Tra una razza aliena chiamata i Boov vive un tipo inetto e solitario di nome Oh che cerca solo di integrarsi. Dopo un piccolo incidente, Oh è costretto a rifugiarsi sulla Terra dove incontra una giovane terrestre di nome Tip. Prodotto dalla DreamWorks Animation, il film è l'adattamento cinematografico dell'omonimo libro di Adam Rex, "The True Meaning of Smekday".
L'ultimo lupo 3D
Un giovane studente di Pechino si unisce a una comunità di pastori e ne abbraccia lo stile di vita.
Regia di Jean-Jacques Annaud. Con Shaofeng Feng, Shawn Dou, Shwaun Dou, Ankhnyam Ragchaa, Yin ZhuSheng.continua»
Genere Avventura, Ratings: Kids+13, produzione Cina, 2015. Durata 121 minuti circa. Da giovedì 26 marzo 2015al cinema.
Chen Zen è un giovane studente di Pechino che viene invitato in Mongolia per insegnare a una comunità di pastori. Durante la sua permanenza rimane affascinato dal loro modo di condurre l'esistenza, dalla loro libertà, dal loro senso di responsabilità. In particolare impara a condividere il legame quasi mistico che i pastori hanno maturato con il lupo, tanto da scegliere di adottare un cucciolo per addomesticarlo. Ma la decisione del goveno di abbattere tutti i lupi della regione, minaccia le tradizioni e il futuro stesso della comunità.
Lettere di uno sconosciuto
Da un'ottima idea nasce un melodramma tutto in sottrazione che non trova mai il vero sentimento.
Regia di Zhang Yimou. Con Gong Li, Dao Ming Chen,Huiwen Zhang, Guo Tao, Peiqi Liu. continua»
GenereDrammatico, Ratings: Kids+16, produzione Cina, 2014. Durata 111 minuti circa. Da giovedì 26 marzo 2015 al cinema.
Lu Yanshi è un oppositore del sistema negli anni della rivoluzione culturale, per questo è perseguitato e deve nascondersi dalla sua stessa famiglia. Intenzionato a rivedere la moglie di cui è innamorato una notte ritorna a casa ma la figlia (plagiata dai ricatti della compagnia di ballo nella quale danza e che le ha negato un ruolo da protagonista proprio per il fatto di avere un padre dissidente) decide di tradirlo. Così il giorno dopo agenti governativi lo catturano alla stazione proprio mentre la moglie sta per avvertirlo.
La famiglia Bélier
Una scelta difficile per un'adolescente alla ricerca di un posto nel mondo.
Regia di Eric Lartigau. Con Karin Viard, François Damiens,Eric Elmosnino, Louane Emera, Roxane Duran. continua»
Genere Commedia, Ratings: Kids+13, produzione Francia,2014. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 26 marzo 2015 al cinema.
Tutti i componenti della famiglia Bélier sono sordomuti tranne Paula, la primogenita di 16 anni. Paula è un'interprete indispensabile per i suoi genitori e il fratello minore, preziosa per il funzionamento della loro fattoria. Un giorno, spinta dal suo insegnante di musica che ha scoperto il suo dono per il canto, decide di fare le selezioni per una nota scuola di canto parigina. Una scelta di vita che significherebbe la distanza dalla sua famiglia e un passaggio inevitabile all'età adulta.
Ho ucciso Napoleone
Un piano di vendetta raffinata e senza scrupoli.
Regia di Giorgia Farina. Con Micaela Ramazzotti, Libero de Rienzo, Adriano Giannini, Elena Sofia Ricci, Iaia Forte.continua»
Genere Commedia, Ratings: Kids+16, produzione Italia, 2015. Durata minuti circa. Da giovedì 26 marzo 2015 al cinema.
Nel giro di ventiquattro ore la vita di Anita, single e brillante manager in carriera, viene spazzata via da un uragano di guai. Il lavoro, l'amore, il futuro, tutto in macerie nel giro di un giorno. Anita si ritrova seduta sull'altalena di un parco giochi licenziata in tronco e incinta del suo capo, suo amante clandestino, sposato e padre di famiglia. Ma Anita è come un sofficino congelato, per conservarsi si è fatta fredda, glaciale. Senza scendere a compromessi, pretende che tutto torni come prima, il suo lavoro, la sua vita,la sua libertà di single senza figli. E perché questo accada è necessario ordire un piano di vendetta raffinata e senza scrupoli.
French Connection
Jean Dujardin magistrato che sconfisse la French Connection.
Regia di Cedric Jimenez. Con Jean Dujardin, Gilles Lellouche,Céline Sallette, Mélanie Doutey, Benoît Magimel. continua»
Genere Thriller, Ratings: Kids+16, produzione Francia, Belgio, 2014. Durata 135 minuti circa. Da giovedì 26 marzo 2015 al cinema.
Ambientato tra gli anni 70 e 80, il film descrive il commercio della droga a Marsiglia, all'epoca capitale mondiale del traffico e maggior approvigionatrice di eroina degli Stati Uniti. Il magistrato della polizia Pierre Michel (Jean Dujardin), guidò allora un'ossessiva operazione, durata sei anni, per distruggere la cosiddetta French Connection.
La terra dei santi
L'inizio di un nuovo cammino.
Regia di Fernando Muraca. Con Valeria Solarino, Antonino Bruschetta, Lorenza Indovina, Tommaso Ragno, Marco Aiello. continua»
Genere Thriller, Ratings: Kids+16, produzione Italia, 2015. Durata 89 minuti circa. Da giovedì 26 marzo 2015 al cinema.
Vittoria (Valeria Solarino) è un magistrato, viene dal nord e crede nella giustizia. Assunta (Daniela Marra) è la vedova di un soldato di 'ndrangheta, non è mai uscita dalla sua terra e gli unici legami che riconosce sono quelli della famiglia. Per lei la vendetta è un diritto e non avere paura del sangue un dovere; ed è per dovere che è costretta a sposare suo cognato Nando, come è già successo a sua sorella Caterina (Lorenza Indovina) moglie del boss latitante Alfredo Raso in guerra con la cosca dei Macrì. Vittoria ha un obbiettivo: scardinare l'omertà delle donne verso quel sistema patriarcale che sta alla base della più influente organizzazione criminale del mondo. Indagini e arresti sono armi inutili allo scopo; per vincere la sua battaglia l'unica possibilità è quella di togliere la patria potestà a tutte le madri che mandano a morire i propri figli. Assunta ha rinunciato alla sua libertà e alla sua vita per proteggere i figli ma sarà costretta a vedere oltre quella gabbia che l'ha intrappolata otre quella terra di sangue, un tempo nota come la Terra dei santi.
Onde Road
Il favoloso mondo delle radio libere.
Regia di Massimo Ivan Falsetta. Con Barbara Cambrea,Francesca Zavettieri, Friedrick Van Stegeren, Awana Gana,Fabrice Quagliotti. continua»
Genere Docu-fiction, Ratings:Kids+13, produzione Italia, 2014. Durata 100 minuti circa. Dagiovedì 26 marzo 2015 al cinema.
Awanagana, speaker storico di Radio Montecarlo, con un atto terroristico ma romantico blocca tutte le frequenze delle radio moderne. Una fantomatica speaker (Francesca Zavettieri), nascosta chissà dove in Calabria, inonda l'etere con trasmissioni di repertorio nazionali degli anni settanta e ottanta. Federico l'Olandese Volante, capo della censura futuribile (un corpo speciale dei servizi segreti), non può tollerare un simile affronto e invia l'agente Barbara Bi (Barbara Cambrea) a setacciare la Calabria, alla ricerca della misteriosa speaker e anche di se stessa. Un viaggio di sola andata nel favoloso mondo delle radio libere, in cui capiterà di tutto e ascolteremo di tutto (rigorosamente contenuti originali), tra balli, risate, incontri ravvicinati con alieni (Fabrice Quagliotti dei Rockets) e un finale persino oltreoceano, a New York.
L'altra Heimat - Cronaca di un sogno
Al quarto capitolo Reitz riduce la durata e concentra le emozioni centrando di nuovo l'obiettivo.
Regia di Edgar Reitz. Con Werner Herzog, Marita Breuer,Julia Prochnow, Konstantin Buchholz, Maximilian Scheidt.continua»
Genere Drammatico, produzione Germania, 2013. Durata 230 minuti circa. Da martedì 31 marzo 2015 al cinema.
Schabbach, Hunsrück, 1840, la famiglia Simon, come molte altre della Prussia rurale fatica a tirare avanti con la bottega da fabbro come unico sostentamento e due figli maschi sotto il tetto (l'unica femmina è stata cacciata per aver sposato un cattolico) di cui uno, Jakob, poco incline al lavoro e molto stimolato dallo studio. Nella mente di Jakob Simon c'è solo il Brasile, all'epoca meta di molti emigrati sfiancati dalla povertà che vivevano in patria, ne studia tutti gli idiomi e gli usi, sognando di partire anch'egli un giorno. A legarlo all'Hunsrück è però la passione per Henriette, giovane contadina, che ammira le sue inclinazioni fuori dal comune. Tuttavia la catena di eventi innescata da un fallito tentativo di ribellione alle angherie del barone che domina la regione, causeranno un improvviso e passionale incontro di Herriette con Gustav, fratello di Jakob, e la prigionia di quest'ultimo. Al suo ritorno Henriette si sarà dovuta sposare con Gustav suo malgrado.
Segnalibri