Un documentario in cui Stone fa descrivere le trasformazioni del Continente latinoamericano ai suoi leader
Regia di Oliver Stone. Con Hugo Chávez, Tariq Ali, Raúl Castro, Rafael Correa, Cristina Kirchner. continua»
GenereDocumentario, produzione USA, 2009. Durata 78 minuti circa. Da martedì 16 aprile 2013 al cinema.Un documentario centrato sul presidente della Venezuela Hugo Chavez diretto dal regista Oliver Stone.
Il quinto episodio della celebre saga demenziale horror
Regia di Malcolm Lee. Con Lindsay Lohan, Charlie Sheen, Terry Crews, Kate Walsh, Ashley Tisdale. continua»
GenereCommedia, produzione USA, 2013. Da giovedì 18 aprile 2013 al cinema.Tra rivisitazioni geniali e battute a doppio senso, nel quinto episodio della saga demenziale horror più amata i protagonisti del cinema sono nuovamente sostituiti dalla loro folle controfigura.
La solitudine del potere in un'ottima interpretazione di Olivier Gourmet.
Regia di Pierre Schoeller. Con Arly Jover, Zabou Breitman, Michel Blanc, Olivier Gourmet, François Vincentelli. continua»
GenereDrammatico, produzione Francia, Belgio, 2011. Durata 115 minuti circa. Da giovedì 18 aprile 2013 al cinema.ll ministro dei trasporti Bertrand Saint-Jean viene svegliato in piena notte dal responsabile del gabinetto. Un'auto è caduta in un burrone. Deve andare, non ha scelta. Così comincia l'odissea di un uomo dello Stato in un mondo sempre più complesso e ostile. Velocità, conflitti di potere, caos, crisi economica... Tutto è incatenato e collide contro se stesso. Un'emergenza sostituisce un'altra. Per quali sacrifici sono fatti gli uomini? Quanto a lungo possono resistere in uno Stato che divora chi lo serve?
Tratto dal libro omonimo di Pascal Mercier
Regia di Bille August. Con Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Tom Courtenay. continua»
GenereDrammatico, produzione Svizzera, Portogallo, 2013. Da giovedì 18aprile 2013 al cinema.Il film racconta la storia di un professore svizzero che insegna latino e conduce una vita monotona e solitaria. Dopo aver incontrato una donna portoghese, lascia il suo lavoro per andare a Lisbona e scoprire più notizie riguardanti uno scrittore che ha lottato contro il dittatore portoghese Antonio de Oliveira Salazar.
Una storia d'immigrazione nell'Italia contemporanea
Regia di Alessandro Gassman. Con Alessandro Gassman, Giovanni Anzaldo Genere Drammatico, produzione Italia, 2013. Dagiovedì 18 aprile 2013 al cinema.Roman è un migrante rumeno giunto in Italia trent'anni fa. La sua esistenza non è riuscita a districarsi dai giri dello spaccio di cocaina e dagli ambienti della piccola delinquenza. Ma Roman ha un sogno a cui non è disposto a rinunciare per niente al mondo: dare a suo figlio Nicu, che ha allevato senza madre, un'esistenza diversa e migliore. Ma può davvero un ragazzo che ha respirato fin dal suo primo vagito quell'ambiente e quelle dinamiche desiderare di essere qualcosa di diverso? Tratto dalla piece teatrale "Cuba and his Teddy Bear" di Reinaldo Povod, una provocante prima regia per Alessandro Gassman.
La Casa Bianca assediata dai terroristi
Regia di Antoine Fuqua. Con Gerard Butler, Aaron Eckhart, Dylan McDermott, Radha Mitchell, Angela Bassett. continua»
GenereAzione, produzione USA, 2013. Da giovedì 18aprile 2013 al cinema.Un piccolo gruppo di estremisti, armati fino ai denti e meticolosamente addestrati, da il via a un audace agguato in pieno giorno alla Casa Bianca, oltrepassando l'edificio e prendendo in ostaggio il Presidente Benjamin Asher e il suo staff all'interno dell'impenetrabile bunker presidenziale sotterraneo. Il loro obiettivo è quello di mettere sotto scacco l'intera nazione degli Stati Uniti, attaccandoli con le loro stesse armi. Mentre infuria una battaglia campale sul prato della Casa Bianca, l'ex responsabile della sicurezza presidenziale, Mike Banning, si unisce alla mischia, scoprendo che è l'unico membro dei Servizi Segreti ancora vivo nell'edificio assediato.Banning usa la sua preparazione e la dettagliata conoscenza della residenza presidenziale per divenire gli occhi e le orecchie del vice presidente Allan Trumbull e dei suoi consiglieri. Nel momento in cui gli invasori iniziano a giustiziare degli ostaggi minacciando di ucciderne molti di più se non vengono esaudite le loro richieste, Banning, cerca di individuare il giovane figlio del presidente, nascosto da qualche parte all'interno dell'edificio, e salvare il presidente stesso prima che i terroristi possano mettere in atto il loro piano. Quando il numero delle vittime aumenta e il tempo sta per scadere, diventa chiaro che Banning rappresenta l'unica speranza degli Stati Uniti per evitare la catastrofe.
L'unica regola della passione è che la passione non ha regole
Regia di Marco Ponti. Con Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Vinicio Marchioni. continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 18aprile 2013 al cinema.Nina è cresciuta a pane e politica. Idealista, integralista e decisamente di sinistra, crede in quello che fa ed è convinta del fatto che si possa lottare per un mondo migliore. Vive con Bernardo, giovane intellettuale e scrittore di imminente - ma non ancora conclamato - successo: uno destinato a fare la giovane promessa per tutta la vita. Niente di più diverso da Giulio, erede di una famiglia di industriali, che più arrogante e qualunquista non si può. Uno che l'idea del mondo migliore non lo sfiora neppure. Non a caso è fidanzato con Simonetta, una simpatica biondezza che ogni tanto inciampa persino sui congiuntivi. Ma Nina e Giulio casualmente si incontrano. Ed è odio a prima vista. Esattamente il tipo di uomo che lei disprezza, che ha sempre disprezzato. Esattamente il tipo di donna che lui ignora, che ha sempre ignorato. Mondi diversi, pensieri diversi, ideali (o non ideali) diversi, se non fosse che il confine fra odio e amore è molto labile e basta poco a ridisegnare la geometria sentimentale di due coppie apparentemente solide. Perché quando la passione li travolge, sembra che ogni presunta certezza venga distrutta ed ogni differenza azzerata. Ma è proprio vero che in amore niente regole? Nina e Giulio non lo sanno, ma di certo non si fermeranno prima di scoprirlo.
Una commedia all'italiana dai risvolti emozionanti
Regia di Eduardo Tartaglia. Con Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Maurizio Mattioli, Ernesto Mahieux, Giorgia Surina.continua»
Genere Commedia, produzione Italia, Cuba, 2013. Da giovedì 18aprile 2013 al cinema.Quattro personaggi, un professore universitario e la sua assistente, un marinaio e una parrucchiera, si trovano per caso sulla stessa barca a largo delle coste africane. Ben presto vengono rapiti da un gruppo di pirati, che li porteranno ad affrontare avventure ai limiti del verosimile, sospesi tra lo spazio e il tempo, sperando da un lato per la loro sorte e dall'altro contemplando i meravigliosi paesaggi che li circondano.
Cosa faresti se il tuo migliore amico ti chiedesse di tenere una borsa per una notte senza sapere quello che c'è dentro?
Regia di Ruben Mazzoleni. Con Michael Jefferson, Aaron Barcelo, Frances E. Koepenick, Rachel Brookner, Juan Cruz Pochat.continua»
Genere Thriller, produzione USA, 2012. Durata 91 minuti circa. Da giovedì 18aprile 2013 al cinema.Nick (Aaron Barcelo) e Joe (Michael Jefferson) sono due ragazzi uniti da un forte legame di amicizia, che cercano di sopravvivere insieme alle sfide che le dure strade di New York propongono ogni giorno. Quando Joe vede l'opportunità di cominciare una nuova vita lontano dalla grande metropoli, metterà a repentaglio anche la vita di Nick pur di raggiungere il suo proprio obiettivo. I due amici dovranno chiarire tutte le incomprensioni e rimanere uniti per cercare di risolvere la situazione di pericolo creata da Joe.
Un uomo con una missione: chiedere scusa per i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale
Regia di Paul Cotter. Con Shane Taylor, Benjamin Whitrow, Eileen Nicholas, Ulrike Arndt, Michael Asmussen. continua»
GenereCommedia, produzione Gran Bretagna, USA, 2009. Durata 84 minuti circa. Da venerdì 19aprile 2013 al cinema.La coppia di ottantenni Alistair e Valerie da tanto tempo non torna nel paese d'origine, la Germania. Lui, ex pilota della Raf, porta con sé da troppi anni il peso di una colpa mai espiata. Decidono così di partire per saldare i conti con il passato: Alistair è intenzionato a chiedere pubblicamente scusa alla popolazione del villaggio tedesco che ha bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale. Al viaggio si unisce (controvoglia) lo sbandato figlio Ross, trentenne che non ha ancora deciso cosa fare della propria vita. Costretti a vivere a stretto contatto, la vacanza si rivelerà un'occasione per fare i conti con le cose mai dette e affrontare questioni da tempo irrisolte.
Da strega a ragazzina, un racconto di formazione a cavallo di una scopa
Regia di Hayao Miyazaki. Con Minami Takayama, Kappei Yamaguchi, Rei Sakuma, Akio Ohtsuka, Chika Sakamoto. continua»
Genere Animazione, Ratings: Kids, produzione Giappone, 1989. Durata 102 minuti circa. Da mercoledì 24aprile 2013 al cinema.Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell'inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega, grazie ai suoi poteri magici e alla conoscenza di persone che la fanno sentire a casa, riesce a rendersi indipendente. Ma nella vita, si sa, non tutto fila sempre liscio e le sorprese sono dietro l'angolo...
È l'uomo che fa l'armatura o è l'armatura che fa l'uomo?
Regia di Shane Black. Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall. continua»
GenereAzione, produzione USA, Cina, 2013. Da mercoledì 24 aprile 2013 al cinema.Il nuovo film Marvel vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un'impresa che metterà a dura prova il suo coraggio. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggere le persone che ama.
Segreti pericolosi per Elisabeth Shue e Jennifer Lawrence
Regia di Mark Tonderai. Con Jennifer Lawrence, Elisabeth Shue, Max Thieriot, Gil Bellows, Nolan Gerard Funk. continua»
Genere Horror, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2012. Da mercoledì 24aprile 2013 al cinema.Una ragazza adolescente si trasferisce in un nuovo quartiere e scopre che nella casa di fronte è avvenuto un duplice omicidio. La ragazza fa amicizia con l'unico superstite del crimine.
Streghe e satanismo tornano a Salem 300 anni dopo, al centro del delirio visivo di Rob Zombie
Regia di Rob Zombie. Con Sheri Moon Zombie, Bruce Davison, Jeffrey Daniel Phillips, Ken Foree, Dee Wallace. continua»
Genere Horror, Ratings: Kids+16, produzione USA, 2012. Durata 101 minuti circa. Da mercoledì 24aprile 2013 al cinema.Heidi, deejay di una famosa radio locale di Salem, meglio conosciuta come la città delle streghe, riceve in regalo una scatola di legno con all'interno un vinile, "un regalo dalle streghe". Credendo in una trovata originale di un nuovo gruppo musicale, la ragazza ascolta i suoni che provengono dal disco e presto ne viene condizionata, perdendo progressivamente il contatto con la realtà. Sta diventando pazza o le streghe di Salem stanno per tornare?
Il nuovo film di Maria Sole Togazzi riflette sul confine tra libertà e solitudine
Regia di Maria Sole Tognazzi. Con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela.continua»
Genere Commedia sentimentale, produzione Italia, 2012. Durata 85 minuti circa. Da mercoledì 24aprile 2013 al cinema.Irene ha superato i quarant'anni, niente marito, niente figli e un lavoro che è il sogno di molti: Irene è l'"ospite a sorpresa", il temutissimo cliente in incognito che annota, valuta e giudica gli standard degli alberghi di lusso. Oltre al lavoro, nella sua vita ci sono la sorella Silvia, sposata con figli, svampita e sempre di corsa, e l'ex fidanzato Andrea. Irene non ha alcun desiderio di stabilità, si sente libera, privilegiata. Ma è vera libertà la sua? Qualcosa metterà in discussione questa certezza...
Dopo Le fate ignoranti e Saturno contro, il grande ritorno della coppia Margherita Buy e Stefano Accorsi, qui diretti da Maria Sole Tognazzi in un film che mette al centro un'inedita figura femminile alle prese con l'amore, l'amicizia, il lavoro, la famiglia e il dubbio che la libertà confini con la solitudine.
Ozon firma un dramma borghese incentrato sul rapporto tra insegnante e allievo
Regia di François Ozon. Con Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Fabrice Luchini, Jean-François Balmer. continua»
Genere Drammatico, produzione Francia, 2012. Durata 105 minuti circa. Da giovedì 25aprile 2013 al cinema.Claude è uno studente di sedici anni con il dono della scrittura. Il suo professore di letteratura, Germain, lo incoraggia ad affinare questo talento fuori dal comune. Nel frattempo il ragazzo stringe amicizia con il compagno di classe Rapha e incomincia a frequentare la sua casa, entrando in contatto con i genitori, borghesi frustrati. Claude userà queste esperienze di vita per condire i suoi racconti, creando scompiglio nelle relazioni di chi gli sta intorno.
Due ore di storia filmata dedicata ai Rolling Stones
Regia di Brett Morgen. Con Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Bill Wyman, Ron Wood. continua»
Genere Documentario, produzione USA, 2013. Da lunedì 29aprile 2013 al cinema.Un imponente progetto che racconta, come mai fatto prima, la storia di un gruppo di ragazzi dei primi anni Sessanta ossessionati dal rock blues, consacrati poi come rockstar assolute. "Il film invita il pubblico a toccare con mano il viaggio semi-mitico degli Stones - dichiara il regista - da outsider a statisti del rock". Il "palcoscenico" del Marquee Club del primo concerto, lo spettacolo ad Hyde Park, quello di Altamont, offrono allo spettatore uno sguardo intimo e visionario attraverso le testimonianze degli stessi componenti della band.
Fonte:Film uscita aprile 2013
Segnalibri