Nonostante le premesse la mancanza di uno stile coerente e l'eccessivo pudore ridimensionano il film
Regia di Teo Takahashi. Con Veronica Davoli, Arianna Di Cori, Mitia Di Leonardo, Cristiania Gaggioli, Marcello Magalotti.continua»
Genere Documentario, produzione Italia, 2013. Durata 69 minuti circa. Da venerdì 15febbraio 2013 al cinema.Quattro storie si incrociano all'interno della comunità di recupero per la tossicodipendenza di Villa Maraini. Sullo sfondo di una Roma scarna e reale, i personaggi affrontano l'insormontabile muro dell'abbandono sociale. Gli operatori sociali, spesso ex tossicodipendenti, non possono che vegliare sulle tragedie degli assistiti, avendo come unica fioca speranza la consapevolezza di alleviare il dolore sulla strada di un remoto e spesso inconquistabile futuro di redenzione.
Un omaggio al cinema western con venature da commedia horror al femminile
Regia di Alessia Di Giovanni, Daniele Statella. Con Marco Silvestri, Elena Di Ciocco, Diego Pagotto, Dafne Niglio, Marta Mazzi.continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Durata 83 minuti circa. Da martedì 19febbraio 2013 al cinema.La ricostruzione di un corpo è per due amiche il punto di partenza di un viaggio nel deserto del vecchio west, in un mondo dove solo chi è sceso a patti con la morte ha capito come vivere.
Joe Wright adatta il romanzo di Tolstoij
Regia di Joe Wright. Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen. continua»
GenereDrammatico, produzione Gran Bretagna, 2012. Durata 130 minuti circa. Da giovedì 21febbraio 2013 al cinema.Il romanzo "Anna Karenina" di Lev Tolstoj narra la storia della ribelle Anna, una donna sposata a un alto funzionario che si innamora dell'affascinante, ma superficiale conte Vronskij. Anna abbandona il tetto coniugale per vivere la sua storia d'amore con l'amante. Dopo la nascita della figlia, la totale emarginazione dal mondo dell'alta società in cui ha finora vissuto la trascinerà in un vortice di ansia, depressione e nevrosi che la spingeranno, infine, al suicidio.
Un gangster movie basato sulla storia vera del capomafia di Los Angeles Mickey Cohen
Regia di Ruben Fleischer. Con Ryan Gosling, Emma Stone, Sean Penn, Anthony Mackie, Josh Brolin. continua»
Genere Thriller, Ratings: Kids+16, produzione USA, 2013. Durata 113 minuti circa. Da giovedì 21febbraio 2013 al cinema.Los Angeles, 1949. Lo spietato re della mafia di Los Angeles Mickey Cohen gestisce gli affari della città, conseguendo guadagni illeciti dalla vendita di droga e armi, dal giro delle scommesse e della prostituzione. Non è solo la protezione di scagnozzi senza scrupoli a garantire il suo potere illegale, ma anche la connivenza con la polizia e i politici che sono sotto il suo controllo. La corruzione in città dilaga, ma i due poliziotti John O'Mara e Jerry Wooters hanno il coraggio di ribellarsi al boss e mettono in piedi una piccola squadra nel tentativo di porre fine al suo impero criminale.
Viola Davis, protagonista del nuovo film di Richard LaGravenese
Regia di Richard LaGravenese. Con Emma Thompson, Jeremy Irons, Emmy Rossum, Kyle Gallner, Viola Davis. continua»
Genere Drammatico, produzione USA, 2013. Da giovedì 21febbraio 2013 al cinema.Il film diretto da Richard La Gravenese racconta la storia di un ragazzo normale innamorato di una strega, che vorrebbe essere normale, e del terribile segreto che cambierà per sempre la loro vita.
Il tentativo di trascendere il limbo tra l'infanzia e l'età adulta
Regia di Ben Lewin. Con John Hawkes, Helen Hunt, William H. Macy, W. Earl Brown, Moon Bloodgood. continua»
GenereDrammatico, produzione USA, 2012. Durata 98 minuti circa. Da giovedì 21febbraio 2013 al cinema.Basato sugli scritti autobiografici di Berkeley, un giornalista della California, e del poeta Mark O'Brien, The Surrogate racconta il tentativo di un uomo di 36 anni limitato da un polmone d'acciaio di perdere la verginità.
Una rilettura originale del libro di Collodi
Regia di Enzo D'Alò. Con Gabriele Caprio, Mino Caprio, Maurizio Micheli, Rocco Papaleo, Paolo Ruffini. continua»
GenereAnimazione, Ratings: Kids, produzione Italia, 2012. Durata 84 minuti circa. Da giovedì 21febbraio 2013 al cinema.Il falegname Geppetto si costruisce un burattino da un ciocco di legno e lo chiama Pinocchio. Non appena però gli mette le gambe, il burattino scappa in strada e viene afferrato da due carabinieri che poi, non capendo il perché della fuga, arrestano Geppetto e lo portano in prigione. Pinocchio, rientrato in casa, incontra il Grillo-parlante che lo rimprovera per il suo cattivo comportamento. Il burattino, per tutta risposta, lo schiaccia contro il muro e si mette a dormire davanti al camino: il fuoco gli brucia i piedi e Geppetto, liberato dai carabinieri, glieli ricostruisce.
Un film inusualmente d'azione per il regista filippino Mendoza
Regia di Brillante Mendoza. Con Isabelle Huppert, Kathy Mulville, Marc Zanetta, Rustica Carpio, Ronnie Lazaro. continua»
Genere Drammatico, produzione Filippine, Francia, Germania, Gran Bretagna, 2011. Durata 120 minuti circa. Da giovedì 21febbraio 2013 al cinema.In una località balneare sull'isola di Palawan nelle Filippine, 20 persone, molte delle quali turisti stranieri, vengono rapite dai membri del gruppo Abu Sayyaf (ASG), separatisti islamici in lotta per l'indipendenza di un'altra isola, Mindanao. Nel caos durante il rapimento, l'assistente sociale francese Therese Bourgoine e la sua collega filippina Soledad, rimangono coinvolte e portate via insieme ai turisti, il reale obiettivo del sequestro.
Una delle pagine più buie della storia d'Italia
Regia di Franco Fracassi, Massimo Lauria. Genere Documentario, produzione Italia, 2012. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 21febbraio 2013 al cinema.L'apice degli episodi di violenza durante il G8 del 2001 a Genova si raggiunge con l'omicidio, avvenuto il 20 luglio durante gli scontri con le forze armate, del giovane no-global Carlo Giuliani. Franco Fracassi e Massimo Lauria indagano sulle cause che condussero a tale episodio, ponendo domande e ipotesi di risposta che cercano di fare luce su una delle pagine più buie della storia d'Italia attraverso interviste inedite e ricostruzioni dettagliate degli eventi.
Il concerto della band di Jim Morrison
Regia di Ray Manzarek. Con John Densmore, Robby Krieger, Ray Manzarek, Jim Morrison Genere Musicale, produzione USA,2012. Durata 135 minuti circa. Da mercoledì 27febbraio 2013 al cinema.Registrato il 5 luglio del 1968 all'Hollywood Bowl di Los Angeles, il concerto è stato oggi rimasterizzato da Bruce Botnick, lo stesso fonico che all'epoca si occupò della registrazione su un otto piste a bobina, e che, grazie alla più moderna tecnologia, ha potuto ricostruire non solo il video integrale del concerto, ma anche garantire un miglioramento qualitativo senza precedenti con audio surround 5.1. La nuova edizione del concerto comprende anche una ricca parte di contenuti extra. Quasi cinquanta anni dopo, la musica dei Doors e l'eredità che ha lasciato è influente più che mai. Non c'è mai stata una band che abbia così tanto rivoluzionato il rock e la società, e questo film concerto si rivolge sia ai più accaniti fan, che alle giovani generazioni che potranno scoprire il mito dei Doors.
Dall'omonimo film del 1966, il remake con Colin Firth e Cameron Diaz
Regia di Michael Hoffman. Con Colin Firth, Cameron Diaz, Alan Rickman, Tom Courtenay, Stanley Tucci. continua»
GenereCommedia, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2012. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 28 febbraio 2013 al cinema.Harry Deane, curatore di mostre londinese, organizza un'astuta macchinazione per raggirare l'uomo piu` ricco d'Inghilterra, l'avido collezionista Lionel Shabandar, convincendolo ad acquistare un falso dipinto di Monet. Come esca, recluta una regina del rodeo texana, che si fara` passare per la donna il cui nonno mise le mani sul dipinto alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Il debutto di RZA alla regia cinematografica
Regia di RZA. Con Rza, Gano Grills, Eli Roth, Rick Yune, Russell Crowe. continua»
Genere Azione, produzione USA, Hong Kong,2012. Durata 95 minuti circa. Da giovedì 28febbraio 2013 al cinema.Robert Fitzgerald Diggs, alias RZA, voce del gruppo musicale "Wu-Tang Clan", debutta come regista e sceneggiatore, di un action movie che unisce l'estetica del cinema asiatico con la violenza di Tarantino, ?la fisicità delle arti marziali con lo splatter occidentale. Un fabbro ai tempi della Cina feudale è pronto a costruire armi di ogni genere e ad assoldare guerrieri ed assassini esperti di arti marziali pur di difendere il proprio villaggio. Presentato da Quentin Tarantino e sceneggiato dallo stesso RZA con la collaborazione di Eli Roth, con Russel Crowe e Lucy Liu.
Alla ricerca di un sogno romantico d'infanzia
Regia di Juan Diego Solanas. Con Kirsten Dunst, Jim Sturgess, Jayne Heitmeyer, Agnieshka Wnorowska, John MacLaren.continua»
Genere Drammatico, produzione Canada, 2013. Da giovedì 28febbraio 2013 al cinema.Adam è un ragazzo apparentemente normale in un universo straordinario. Vive con umiltà cercando di far quadrare il bilancio, ma il suo spirito romantico si aggrappa al ricordo di una ragazza che ha incontrato una volta in un altro mondo, un mondo benestante con la propria gravità capovolta, direttamente al di sopra ma irraggiungibile... una ragazza di nome Eve . Il loro flirt d'infanzia diventa un amore impossibile. Ma quando intravede Eve cresciuta in televisione, niente si metterà in mezzo nel tentativo di riaverla indietro... Nemmeno la legge o la scienza!
L'Eastern di Salvatores
Regia di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalji Porsnev.continua»
Genere Drammatico, produzione Italia, 2013. Da giovedì 28febbraio 2013 al cinema.L'"educazione siberiana" è uno strano tipo di "educazione". È un'educazione criminale, ma con precise e, a volte sorprendentemente condivisibili, regole d'onore. La storia si svolge in una regione del sud della Russia e abbraccia un arco di tempo che va dal 1985 al 1995. In quegli anni avviene uno dei più importanti cambiamenti della nostra storia contemporanea: la caduta del muro di Berlino e la conseguente sparizione dell'Unione Sovietica con tutto quello che questo evento ha poi comportato nei rapporti economici e sociali dell'intero pianeta. Ispirato all'omonimo romanzo di Nicolai Lilin (edito da Einaudi), in cui l' autore racconta la sua infanzia e la sua adolescenza all'interno di una comunità di "Criminali Onesti" siberiani, così come loro stessi amano definirsi, il film racconta la storia di ragazzi che passano dall'infanzia all'adolescenza, e della comunità in cui sono cresciuti, rappresentando, attraverso un microcosmo molto particolare, una storia universale che, al di là delle implicazioni sociali, acquista un significato metaforico che riguarda tutti noi.
Una storia d'amore ai tempi della Stasi
Regia di Christian Petzold. Con Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Peter Weiss, Christina Hecke, Claudia Geisler. continua»
GenereDrammatico, Ratings: Kids+13, produzione Germania, 2012. Durata 105 minuti circa. Da giovedì 28febbraio 2013 al cinema.Estate 1980. A causa di una richiesta di visto di uscita dalla Germania Est Barbara, una dottoressa, viene trasferita da Berlino in un ospedale di campagna. Il suo fidanzato Jörg, che vive all'Ovest sta pianificando la sua fuga. Barbara svolge con scrupolo il suo lavoro di chirurgo pediatra ma si tiene a distanza dai colleghi che pensa di dover frequentare ancora per poco tempo. Il primario Andre è però interessato a lei e non solo professionalmente. Man mano che il giorno della fuga si avvicina la situazione per Barbara, tenuta sotto stretto controllo dalla Stasi (la polizia politica), si complica.
Dal teatro al cinema, una commedia che affronta i problemi vissuti nelle periferie delle grandi città
Regia di Rolando Ravello. Con Rolando Ravello, Kasia Smutniak, Marco Giallini, Stefano Altieri, Raffaele Iorio. continua»
GenereCommedia, produzione Italia, 2013. Da giovedì 28febbraio 2013 al cinema.Quello era un giorno di festa, la prima comunione del figlio Lorenzo, con tutta l'agitazione che accompagna un giorno cosi, in un modesto appartamento di periferia. Il vestito buono, il rinfresco per festeggiare con i parenti un grande avvenimento. Chi avrebbe mai potuto pensare che tutti allegri dopo la cerimonia, Agostino, sua moglie Anna, il caustico Nonno Rocco, i due figli Erica e Lorenzo accompagnati da tutta la famiglia del cognato, Sergio, Romana e i loro figli Rossana e Luca, arrivati sul pianerottolo, avrebbero trovato la porta chiusa, la serratura cambiata e degli sconosciuti dentro la propria abitazione. Gli avevano rubato casa, pratica diffusa nei palazzoni popolari delle nostre città. Inizia cosi una guerra epocale e tragicomica tra poveri, o forse sarebbe meglio dire tra nuovi poveri, per la riconquista di un diritto inalienabile, il diritto ad una casa.
Le avventure di un giornalista che insegue lo scoop su una creatura leggendaria
Regia di Alain Chabat. Con Jamel Debbouze, Alain Chabat, Lambert Wilson, Liya Kebede, Fred Testot. continua»
GenereCommedia, produzione Francia, Belgio, 2012. Durata 105 minuti circa. Da giovedì 28febbraio 2013 al cinema.Il giornalista Dan Geraldo è arrivato nelle selvagge terre della Palombia per inseguire un clamoroso scoop, quando si ritrova di fronte a una situazione che non aveva mai osato immaginare. Grazie all'intraprendente guida locale Pablito, è coinvolto in una spettacolare avventura che lo spinge fino al cospetto del marsupilami, una mitica e dispettosa creatura dalla lunga coda, mai avvistata prima. Cercare di dimostrare la sua esistenza al mondo intero non sarà, però, un gioco da ragazzi.
Fonte:Film uscita
Segnalibri