Un documentario coraggioso su un caso di cronaca insabbiato per anni: la pedofilia all'interno di istituti cattolici
Regia di Alex Gibney. Con Jamey Sheridan, John Slattery, Chris Cooper, Kyle Donnery, Aaron Ballard. continua»
GenereDocumentario, produzione USA, 2012. Durata 106 minuti circa. Da mercoledì 20marzo 2013 al cinema.Il documentarista americano Alex Gibney, premio Oscar per Taxi to the Dark Side, racconta il caso sconvolgente delle violenze sessuali perpetrate, nel corso di decenni, da alti prelati nordamericani ed europei a danno di bambini, in prevalenza sordomuti. Questo documentario ha il pregio di svelare con coraggio una vicenda tenuta per anni sotto silenzio: quella dei più di duecento ragazzini sordi violentati da padre Lawrence Murphy tra le mura della St. John's School per sordomuti, nel Wisconsin. Gibney si sposta poi in Europa, in Irlanda, dove racconta la storia di padre Tony Walsh, pedofilo seriale che adescava ragazzini ai funerali. Il regista fa tappa anche in Italia, dove documenta il caso degli abusi commessi tra le mura dell'istituto Provolo per sordomuti di Verona.
Un film che celebra i legami famigliari, le prime volte e l'umana curiosità
Regia di Chris Sanders, Kirk De Micco. Con Nicolas Cage, Ryan Reynolds, Catherine Keener, Emma Stone, Clark Duke.continua»
Genere Animazione, Ratings: Kids, produzione USA, 2013. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 21marzo 2013 al cinema.Una preistorica commedia d'avventura che segue il viaggio intrapreso dalla prima famiglia della storia del mondo, quando la caverna che la protegge dai pericoli viene distrutta. Viaggiando attraverso paesaggi straordinari, i Croods scopriranno un incredibile mondo popolato da creature fantastiche e il loro modo di vedere cambierà per sempre.
Thriller soprannaturale prodotto da Guillermo Del Toro
Regia di Andres Muschietti. Con Jessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse. continua»
Genere Horror, produzione Spagna, 2013. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 21marzo 2013 al cinema.Prodotto da Guillermo Del Toro, questo thriller narra la storia di due sorelle ritrovate miracolosamente vive nella foresta cinque anni dopo la loro scomparsa, avvenuta il giorno dell'assassinio della madre. Gli zii, interpretati da Jessica Chastain e Nikolaj Coster-Waldau, sospettano pero` che l'arrivo delle bambine portera` con se' qualcosa di spettrale. Il film, opera prima di Andres Muschietti, si basa sul cortometraggio Mama', scritto e diretto dallo stesso regista.
La Casa Bianca assediata dai terroristi
Regia di Antoine Fuqua. Con Gerard Butler, Aaron Eckart, Dylan McDermott, Angela Bassett, Cole Hauser. continua»
GenereAzione, produzione USA, 2013. Da giovedì 21marzo 2013 al cinema.Nell'attesissimo film diretto da Antoine Fuqua (Training Day), un ex-agente dei Servizi Segreti diventa suo malgrado l'ultima speranza dell'America quando la Casa Bianca viene attaccata da terroristi che prendono in ostaggio il presidente appena insediato. Gerard Butler torna al thriller ad alta tensione affiancato da un gruppo di attori del calibro di Morgan Freeman, Aaron Eckhart e Ashley Judd.
Il ritorno alla commedia anni Ottanta per Pedro Almodóvar
Regia di Pedro Almodóvar. Con Penelope Cruz, Antonio Banderas, Cecilia Roth, Paz Vega, Lola Dueñas. continua»
GenereCommedia, produzione Spagna, 2013. Da giovedì 21marzo 2013 al cinema.Pedro Almodóvar torna alla commedia, genere che lo ha condotto al successo negli anni Ottanta. A bordo di un aereo che da Madrid porta a Città del Messico, un gruppo variegato di persone si ritrova ad affrontare una situazione imprevista di pericolo. Le loro reazioni sono le più disparate e, nel tentativo di tenere a bada angosce e paure, si confessano agli sconosciuti con cui siedono.
Claudio Bisio presidente per errore
Regia di Riccardo Milani. Con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Remo Girone, Beppe Fiorello, Cesare Bocci. continua»
GenereCommedia, produzione Italia, 2013. Da giovedì 21marzo 2013 al cinema.In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. Ama la pesca, la compagnia degli amici, la biblioteca in cui lavora da precario. Certamente e` un ottimista, e al figlio che lo accusa d'essere un fallito risponde "Io non so se tutto quel che fai ti torna indietro ma mi piace crederlo". Un giorno, a causa di un pasticcio dei politici, accade una cosa enorme, incredibile, inaudita: Peppino viene eletto per errore Presidente della Repubblica Italiana. Strappato alla sua vita tranquilla, si trova a ricoprire un ruolo per il quale sa di essere evidentemente inadeguato. Inadeguati sono senza dubbio i suoi modi ma il suo buonsenso e i suoi gesti istintivi risultano incredibilmente efficaci. Certo il protocollo non e` il suo forte. Janis Clementi, inflessibile quanto affascinante vice segretario generale della Presidenza della Repubblica, si affanna inutilmente nel tentativo di disciplinare le imprevedibili iniziative del Presidente. Accade cosi` che la gioiosa follia, l'umanita` e la disarmante onesta` di Peppino sorprendano le istituzioni in crisi e conquistino il Paese sfiduciato. Ma all'orizzonte gia` si intravedono complotti, incidenti diplomatici, macchinazioni politiche perche´ la vita nei palazzi del potere non puo` essere tranquilla anche se sei solo un bibliotecario con l'hobby della pesca.
La Passione di Gesù attualizzata e trasposta in Sardegna
Regia di Giovanni Columbu. Con Fiorenzo Mattu, Pietrina Menneas, Tonino Murgia, Paolo Pillonca, Antonio Forma. continua»
Genere Religioso, produzione Italia, 2012. Durata 80 minuti circa. Da giovedì 21marzo 2013 al cinema.La passione di Gesù, dall'ultima cena alla crocifissione, raccontata attraverso una lettura sinottica dei quattro Vangeli. L'opera seconda di Giovanni Columbu, autore di Arcipelaghi, rielabora la storia sacra per darle un nuovo senso, individuale e collettivo. Un film schietto, duro e coinvolgente, sospeso tra digressioni teologiche e spirito popolare, tra sincera compassione e infuocata pietà.
Il ritorno di Stephen Sommers
Regia di John Chu. Con Bruce Willis, Ryan Hansen, Walton Goggins, Matt Gerald, Byung-hun Lee. continua»
Genere Avventura, produzione USA, 2012. Da giovedì 28marzo 2013 al cinema.In questo sequel, i G.I. Joe non dovranno solo scontrarsi con il loro acerrimo nemico Cobra, ma dovranno affrontare anche la minaccia rappresentata dal governo, che è finito nelle mani degli avversari e mette in pericolo l'esistenza degli agenti speciali protagonisti.
Giganti leggendari alla conquista della Terra
Regia di Bryan Singer. Con Nicholas Hoult, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Bill Nighy, Warwick Davis. continua»
Genere Azione, produzione USA, 2013. Da giovedì 28marzo 2013 al cinema.Un'antica guerra riaffiora il giorno in cui un giovane agricoltore apre involontariamente una porta tra il nostro mondo e quello di una spaventosa razza di giganti. Liberi di vagare sulla Terra per la prima volta da centinaia di anni, i giganti reclamano i territori un tempo perduti, costringendo il giovane Jack, a prendere parte alla battaglia della sua vita per fermarli. Lottando per un regno, per i suoi abitanti e per l'amore di una principessa coraggiosa, Jack si ritrova faccia a faccia con questi inarrestabili guerrieri che credeva esistessero solo nelle leggende, ed ha l'occasione di diventare egli stesso una leggenda.
Da un racconto di Stephenie Meyer
Regia di Andrew Niccol. Con Saoirse Ronan, Jake Abel, Max Irons, William Hurt, Diane Kruger. continua»
Genere Fantascienza, produzione USA, 2013. Da giovedì 28marzo 2013 al cinema.Tratto da L'ospite, il romanzo fantascientifico di Stephenie Meyer, autrice del cult generazionale Twilight, questo film narra di un'invasione aliena messa in atto da un esercito di entità extracorporee, note come "anime", in grado di occupare le menti degli esseri umani cancellandone la coscienza e trasformandone i corpi in involucri da controllare. Ma, quando l'aliena Wanderer invade l'umana Melanie, accade qualcosa di inaspettato: le due anime entrano in simbiosi e Wanderer, che dovrebbe usare la ragazza come una pedina nella conquista della Terra da parte della propria specie, scopre quanto la forza dell'amore possa essere potente.
Quando si dubita delle certezze della propria vita
Regia di Giorgio Diritti. Con Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Sonia Gessner, Pia Engleberth, Amanda Fonseca Galvao. continua»
Genere Drammatico, produzione Italia, Francia, 2013. Durata 110 minuti circa. Da giovedì 28marzo 2013 al cinema.Augusta, una giovane donna italiana di poco più di trenta anni, giunge in Amazzonia per reagire ad alcune vicende personali particolarmente dolorose. Affianca una suora amica della madre nel lavoro con le comunità indigene dell'alto rio Andirà, ma poi se ne distacca nel desiderio di un'esperienza che risponda in modo semplice al suo bisogno di ritrovare un senso nella vita. Dal contatto totale con la natura selvaggia della Foresta Amazzonica e dall'incontro con le piccole comunità indios che vivono sulle rive del fiume, Augusta cercherà una riconciliazione con se stessa, con il mondo e con Dio.
Fingersi gay per creare un'impresa
Regia di Matteo Vicino. Con Nicolas Vaporidis, Andrea Bosca, Massimo Ghini, Giulia Michelini, Camilla Ferranti. continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Da giovedì 28marzo 2013 al cinema.Federico e Riccardo, amici fin da quando erano bambini, prendono strade diverse. Federico, playboy spiantato con un fratellino a casrico, rimane in Puglia mentre Riccardo si trasferisce a Milano per inseguire il suo sogno di diventare stilista, ritrovandosi a fare l'impiegato. Un bando della regione Puglia per il finanziamento di giovani imprenditori fa pensare a Riccardo e Federico che sia giunta la loro grande occasione. C'è però un problema: il bando è riservato esclusivamente alle coppie di fatto, quindi Federico e Riccardo per ottenerlo dovranno fingersi gay...
Due detective diversissimi costretti a collaborare per un caso di omicidio
Regia di David Charhon. Con Omar Sy, Laurent Lafitte, Lionel Abelanski, Sabrina Ouazani, Youssef Hajdi. continua»
GenereCommedia, produzione Francia, 2012. Da giovedì 28marzo 2013 al cinema.Due detective appartenenti a due mondi opposti, la periferia degradata e il ricco centro di Parigi sono costretti a collaborare per risolvere un complicato caso di omicidio.
Tratto da Salman Rushdie, la storia di un destino segnato
Regia di Deepa Mehta. Con Satya Bhabha, Shahana Goswami, Shabana Azmi, Rajat Kapoor, Seema Biswas. continua»
GenereDrammatico, produzione Canada, Gran Bretagna, 2012. Durata 146 minuti circa. Da giovedì 28marzo 2013 al cinema.E' la mezzanotte del 15 agosto 1947, l'India proclama l'indipendenza dall'Impero britannico. In un ospedale di Bombay due neonati vengono scambiati da un'infermiera per permettere all'uno di vivere il destino dell'altro: Sinai, figlio di una donna povera, e Shiva, erede di una coppia benestante. Le loro vite si intrecceranno con quelle di tutti gli altri bambini nati nello stesso momento: sono i figli della mezzanotte e ognuno di loro possiede doti straordinarie...
Le avventure di un giornalista che insegue lo scoop su una creatura leggendaria
Regia di Alain Chabat. Con Jamel Debbouze, Alain Chabat, Lambert Wilson, Liya Kebede, Fred Testot. continua»
GenereCommedia, produzione Francia, Belgio, 2012. Durata 105 minuti circa. Da giovedì 28 marzo 2013 al cinema.Il giornalista Dan Geraldo è arrivato nelle selvagge terre della Palombia per inseguire un clamoroso scoop, quando si ritrova di fronte a una situazione che non aveva mai osato immaginare. Grazie all'intraprendente guida locale Pablito, è coinvolto in una spettacolare avventura che lo spinge fino al cospetto del marsupilami, una mitica e dispettosa creatura dalla lunga coda, mai avvistata prima. Cercare di dimostrare la sua esistenza al mondo intero non sarà, però, un gioco da ragazzi.
Uno spettacolo dai ritmi ossessivi e un uso insolito degli strumenti, per creare tensione
Genere Balletto, produzione Russia, 2012. Durata 120 minuti circa. Da domenica 31 marzo 2013 al cinema.Originariamente creato nel 1913 dal compositore Igor Stravinsky e dal coreografo Vaslav Nijinsky per i Ballets Russes di Serge Diaghilev, La sagra della primavera è oggi proposta con la coreografia di Wayne McGregor, in occasione del centesimo anniversario della creazione dell'opera. Il balletto inscena un rito sacrificale pagano che si svolge nella Russia antica all'inizio della primavera. Era quella l'occasione nella quale una giovane veniva scelta per ballare fino alla morte, con l'obiettivo di propiziare la benevolenza degli dei in vista della nuova stagione.
Fonte: Film uscita
Segnalibri