Venere in pelliccia (mymonetro: 2,50)
Film francese per Polanski con la moglie Seigner e Mathieu Amalric
Regia di Roman Polanski. Con Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric Genere Drammatico, produzione Francia, Polonia, 2013. Durata 96 minuti circa. Da giovedì 14novembre 2013 al cinema.Thomas è un regista teatrale che sta cercando l'attrice giusta per il ruolo di Vanda nel suo adattamento per le scene del romanzo «Venere in pelliccia» di Leopold Von Sacher-Masoch. Arriva in teatro fuori tempo massimo Vanda, un'attricetta apparentemente del tutto inadatta al ruolo se non per l'omonimia. La donna riesce a convincerlo all'audizione e, improvisamente, Thomas viene attratto dalla trasformazione a cui assiste. Dopo poche battute si accorge che nessun'altra può aderire come lei al personaggio. Ha così inizio un sottile e ambiguo gioco a due.
Balletto in tre atti su musiche di Adolph Adam
Genere Balletto, produzione Russia, 2013. Durata 180 minuti circa. Da domenica 17novembre 2013 al cinema.Pirati, rapimenti, un naufragio e un record di 120 ballerini sul palco; suspense alle stelle per questo magnifico racconto esotico.
Capolavoro senza tempo, che conserva intatto il fascino della poesia eterna
Regia di Marcel Carné. Con Arletty, Pierre Brasseur, Jean-Louis Barrault, Marcel Herrand, Pierre Renoir.continua»
Genere Drammatico, Ratings: Kids+16, produzione Francia, 1945. Durata 95 minuti circa. Dalunedì 18novembre 2013 al cinema.Il film apparve in Francia in due episodi: Il boulevard del delitto e L'uomo in bianco. Carné elaborò una sintesi di 100 minuti che è quella vista in Italia col titolo appunto, Gli amanti perduti. Siamo nella Parigi del 1840, il mimo Baptiste Debureau (Barrault), romantico e malinconico, incanta le folle del teatro dei Funambules, commuovendo i ragazzi del loggione (Les enfants du paradis). Si innamora perdutamente di Garance, donna dal fascino inarrivabile (Arletty: "Je m'apelle Garance", nella scia di questa frase è creato un clima struggente), che per lui lascia Lacenaire (Herrand), bandito dandy.
Un documentario su Enzo Avitabile
Regia di Jonathan Demme. Con Enzo Avitabile, Eliades Ochoa, Luigi Lai, Trilok Gurtu, Gerardo Núñez.continua»
Genere Documentario, produzione Italia, USA, 2012. Durata 80 minuti circa. Da lunedì 18novembre 2013 al cinema.Un documentario su Enzo Avitabile, protagonista della scena musicale internazionale, e del suo percorso musica, fatto di ricerca e sperimentazione. Ripercorrendo la carriera di Avitabile, Jonathan Demme si sofferma anche su una città, Napoli, evidenziandone le bellezze ma anche le molte contraddizioni.
Dal National Theatre il classico di William Shakespeare
Regia di Rob Ashford, Kenneth Branagh. Con Kenneth Branagh, Alex Kingston Genere Teatro, produzione Gran Bretagna, 2013. Da martedì 19novembre 2013 al cinema.Il classico di William Shakespeare, con Kenneth Branagh nei panni del Re di Scozia e Alex Kingston nel ruolo di Lady Macbeth, diretto da Rob Ashford e Kenneth Branagh.
Hemsworth ritorna nei panni dell'epico personaggio dei fumetti
Regia di Alan Taylor. Con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Stellan Skarsgård, Idris Elba.continua»
Genere Azione, produzione USA, 2013. Da mercoledì 20novembre 2013 al cinema.Thor: The Dark World prosegue le avventure sul grande schermo di Thor, il possente Vendicatore, mentre combatte per salvare la Terra e tutti i Nove Regni da un nemico oscuro che precede lo stesso universo. In seguito agli eventi di Thor e The Avengers, Thor combatte per ristabilire l'ordine nel cosmo... ma un'antica razza guidata dal vendicativo Malekith torna a immergere l'universo nel buio. Di fronte a un nemico a cui nemmeno Odino e Asgard possono resistere, Thor deve intraprendere il suo viaggio più pericoloso e personale, che lo riunirà a Jane Foster e lo costringerà a sacrificare tutto, per salvare tutti quanti.
La ricerca della felicità
Regia di Alessandro Rak. Con Lucio Allocca, Leandro Amato, Silvia Baritzka, Francesca Romana Bergamo,Antonio Brachi. continua»
Genere Animazione, produzione Italia, 2013. Durata 82 minuti circa. Da giovedì 21novembre 2013 al cinema.Sergio è un tassista, musicista per vocazione, ma ha chiuso con la musica dieci anni prima, quando suo fratello maggiore, Alfredo, l'ha abbandonato proprio quando la loro carriera artistica stava decollando. Da quel giorno Sergio si rinchiude nel suo tassì, che diventa un microcosmo a tenuta stagna, tramite il quale filtra il mondo esterno; una piccola gabbia percettiva, una specie di ombelico del mondo su quattro ruote nel quale vanno e vengono persone, vite e coincidenze.
Remake italiano del film spagnolo campione di incassi nel 2009
Regia di Paolo Ruffini. Con Paolo Ruffini, Luca Peracino, Andrea Pisani, Guglielmo Scilla, Frank Matano.continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Da giovedì 21novembre 2013 al cinema.Il timido e impacciato Emilio è innamorato della bellissima Nadia fin da quando erano piccoli. Per i lunghi anni dell'infanzia e dell'adolescenza, Emilio non ha mai avuto il coraggio di confessarle il suo amore. La venerazione nei confronti della ragazza l'ha portato anche a iscriversi alla stessa Università di Medicina. Un bel pomeriggio primaverile, Emilio prende il coraggio a due mani... si avvicina a Nadia, la saluta ma lei gli racconta che sta per partire per l'Inghilterra: ha vinto una borsa di studio e si trasferirà a Oxford. Emilio è distrutto, ma per fortuna non è solo, ha un gruppo di amici straordinario per idiozia, ma anche per entusiasmo. La compagnia di irresistibili amici è composta da Alfredo, ragazzo cieco e da sempre miglior amico di Emilio, Lebowsky, venditore di granite e spacciatore "etico" di marjuana nonchè hacker provetto, il cui motto è "fumare meno fumare tutti", Franco, leader intellettuale del gruppo e gay non dichiarato e Alonso, ragazzo costretto su una sedia a rotelle, malato compulsivo di ***** e tecniche di difesa personale. Gli amici convincono Emilio che è troppo giovane per rinunciare a un sogno d'amore. Falsificando documenti e diplomi, riescono a ottenere l'iscrizione ad Oxford. E così il nostro gruppo sbarca in Inghilterra. Cinque "fulgide menti" nel tempio del sapere per eccellenza. Ovviamente a Oxford, essendo i Nostri Cinque delle calamite per disastri, succederà di tutto. Ma veramente di tutto. Ed Emilio, dopo una serie di equivoci, riuscirà finalmente a dire alla sua amata le parole che sognava di pronunciare da una vita.
Un confronto tra persone che vorrebbero dimenticare il passato
Regia di Asghar Farhadi. Con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis.continua»
Genere Drammatico, produzione Francia, Italia, 2013. Durata 130 minuti circa. Da giovedì 21novembre 2013 al cinema.Ahmad arriva a Parigi da Teheran. Marie, la moglie che ha lasciato quattro anni prima, ha bisogno della sua presenza per formalizzare la procedura del divorzio. Marie ha due figlie nate da altre relazioni e ha un difficile rapporto con la più grande, Lucie. Ahmad viene invitato a non risiedere in hotel ma a casa e ha così modo di scoprire che Marie ha una relazione con Samir la cui moglie si trova in coma.
Alla ricerca del 'sogno italiano'
Regia di Enrico Maria Artale. Con Stefania Rocca, Stefano Cassetti, Lorenzo Richelmy, Edoardo Pesce,Margherita Laterza. continua»
Genere Drammatico, produzione Italia, 2013. Durata 94 minuti circa. Dagiovedì 21novembre 2013 al cinema.Samuel è un adolescente problematico che, per aver commesso furti e piccoli reati, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita dentro e fuori dal riformatorio minorile. Dopo aver scontato l'ennesima pena viene inserito in un programma di riabilitazione dal magistrato di sorveglianza, e inizia così a lavorare nell'azienda agricola di un paese di provincia. Il suo supervisore è Vincenzo, un assistente sociale che dopo la morte della moglie fatica a trovare il proprio equilibrio: la sua vita si divide tra il lavoro, una figlia adolescente e la locale squadra di rugby presieduta da Teresa. Samuel si adatta con difficoltà alle regole e ai nuovi ritmi, ha una vita sociale pressoché nulla e il suo rapporto con Vincenzo si rivela da subito problematico.
Una novella Bridget Jones con l'ossessione per il Darcy di Orgoglio e pregiudizio
Regia di Jerusha Hess. Con Keri Russell, J.J. Feild, Jennifer Coolidge, Bret McKenzie, Georgia King.continua»
Genere Commedia, Ratings: Kids+13, produzione USA, Gran Bretagna, 2013. Da giovedì 21novembre 2013 al cinema.Jane Hayes è una trentenne single con un'ossessione segreta che sta rovinando la sua vita sentimentale. La donna va matta per Darcy, il personaggio del più celebre libro di Jane Austen Orgoglio e pregiudizio, interpretato da Colin Firth nell'adattamento prodotto dalla BBC. Quando Jane decide di andare in vacanza in un resort britannico, le sue fantasie di incontrare il perfetto lord inglese diventano improvvisamente molto più reali di quanto avrebbe mai potuto immaginare.
Una straordinaria avventura umana a bordo di una barca a vela
Regia di Christophe Offenstein. Con François Cluzet, Samy Seghir, Virginie Efira, Guillaume Canet, Arly Jover. continua»
Genere Drammatico, produzione Francia, 2013. Durata 96 minuti circa. Da giovedì 21novembre 2013 al cinema.Yann Kermadec vede realizzarsi il suo sogno quando inaspettatamente viene chiamato a sostituire l'amico Franck Drevil alla partenza della Vendée Globe, il giro del mondo in barca a vela in solitario. È animato da un furioso desiderio di vincere ma, in piena gara, scopre a bordo la presenza di un giovane passeggero che rimetterà tutto in discussione...
Difendere la sartoria di famiglia
Regia di Massimo Scaglione. Con Maria Grazia Cucinotta, Marta Gastini, Alessio Vassallo, Aurora Quattrocchi, Pino Torcasio. continua»
Genere Drammatico, produzione Italia, 2012. Durata 98 minuti circa. Da giovedì 21novembre 2013 al cinema.Dopo la morte del marito, Rosetta (Maria Grazia Cucinotta) deve combattere insieme alla figlia Sofia (Marta Gastini) per difendere la sartoria di famiglia.
Jia Zhangke affronta le tensioni sotterranee della Cina
Regia di Jia Zhang-Ke. Con Wu Jiang, Vivien Li, Lanshan Luo, Baoqiang Wang, Jia-yi Zhang. continua»
Genere Drammatico, produzione Cina, 2013. Durata 129 minuti circa. Da giovedì 21novembre 2013 al cinema.Nella desertica provincia dello Shanxi un uomo noto per la sua opposizione alla corruzione, non resiste al senso di impotenza e, fucile in mano, decide di eliminare i problemi alla radice. In un centro rurale del sudovest, un lavoratore ritorna a casa dalla sua famiglia dopo diverso tempo ma non regge più ritmi e consuetudini di una vita sedentaria. In una città della Cina centrale una receptionist di una sauna cerca di cambiare vita senza successo e, ritornata a quella precedente, viene aggredita dai clienti. Infine nella città industriale Dongguan un ragazzo lascia e riprende diversi lavori tra cui uno come cameriere in uno dei molti bordelli locali travestiti da attività rispettabili.
Una spedizione in 3D attraverso paesaggi spettacolari
Regia di Ben Stassen. Genere Documentario, produzione , 2013. Da giovedì 21novembre 2013 al cinema.Un documentario dedicato alle bellezze della fauna e della flora africane. Una spedizione straordinaria che parte dalla costa atlantica della Namibia per giungere alla cima del Kilimangiaro alla scoperta della varietà degli ecosistemi dell'Africa. Il film è diretto da Ben Stassen, acclamato regista d'animazione e specialista del 3D, che ha realizzato le immagini attraverso le migliori tecniche stereoscopiche che ritraggono, incredibilmente da vicino, leoni impegnati in battute di caccia, la migrazione dei più grandi mammiferi del mondo, la marcia dei 15 milioni di pipistrelli di Kansaka, l'ecosistema dell'Okavango, tra gli ecosistemi marini più straordinari della Terra. I più remoti e incredibili angoli dell'Africa si svelano in African Safari 3D anche grazie all'uso di piattaforme di ripresa e telecamere speciali messe a punto dal direttore della fotografia Sean Phillips, di videocamere ad infrarossi, di una fotocamera controllata da lontano, di un aereoplano ultraleggero, e di una mini mongolfiera. Voce narrante del film sarà Pino Insegno, tra i più importanti e stimati doppiatori del panorama cinematografico italiano.
Il secondo capitolo del best seller The Hunger Games
Regia di Francis Lawrence. Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Jena Malone,Elizabeth Banks. continua»
Genere Avventura, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2013. Da mercoledì 27novembre 2013 al cinema.Il film inizia con Katniss Everdeen che è tornata a casa incolume dopo aver vinto la 74ª edizione degli Hunger Games, insieme al suo amico, il "tributo" Peeta Mellark. La vittoria però vuol dire cambiare vita e abbandonare familiari e amici, per intraprendere il giro dei distretti, il cosiddetto "Tour di Victor". Lungo la strada Katniss percepisce che la ribellione sta montando, ma che il Capitol cerca ancora a tutti i costi di mantenere il controllo proprio mentre il Presidente Snow sta preparando la 75ª edizione dei giochi (The Quarter Quell), una gara che potrebbe cambiare per sempre le sorti della nazione di Panem.
Tacchini alla Festa del Ringraziamento per cambiare il loro destino
Regia di Ash Brannon. Con Woody Harrelson, Owen Wilson, Dwight Howard, Amy Poehler, Dan Fogler.continua»
Genere Animazione, produzione USA, 2013. Da giovedì 28novembre 2013 al cinema.Reggie e Jake sono due volatili uniti da una folle missione: eliminare i tacchini dal menù della Festa del Ringraziamento. Reggie, maldestro e dal cuore tenero, conduce una vita decisamente agiata. Salvato dal Presidente degli Stati Uniti il giorno del Ringraziamento, passa le sue giornate tra pizza e tv. Ma quando nella sua vita piomberà Jake, Presidente (e unico membro) del FLT, Fronte Liberazione Tacchini, verrà coinvolto in una folle missione: salvare la sua specie eliminando i tacchini dal menù della Festa del Ringraziamento! Per farlo la strana coppia dovrà tornare indietro nel tempo, precisamente nel 1621, e cambiare il corso della storia.
Esordio cinematografico per Pif
Regia di Pif. Con Pif, Cristiana Capotondi, Claudio Gioé, Ninni Bruschetta Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Da giovedì 28novembre 2013 al cinema.Il film narra l'educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E' una storia d'amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d'amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell'Italia degli anni '70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare. L'ostinazione del nostro protagonista a interessarsi di mafia come un fenomeno reale fa separare Arturo e Flora che si ricongiungeranno solo dopo le stragi del 1992 che apriranno definitivamente gli occhi alla ragazza.
Esordio alla regia di Joseph Gordon-Levitt
Regia di Joseph Gordon-Levitt. Con Joseph Gordon-Levitt, Scarlett Johansson, Julianne Moore, Brie Larson,Tony Danza. continua»
Genere Commedia, produzione USA, 2013. Da giovedì 28novembre 2013 al cinema.Il protagonista di 500 giorni insieme e Inception, Joseph Gordon-Lewitt, gira il suo primo film da regista con la partecipazione di Scarlett Johansson e di Julianne Moore. Ridente commedia che ha come elementi *****, romance e seduzione, Don Jon's Addiction racconta le peripezie di un giovane e moderno don Giovanni - interpretato dallo stesso Gordon-Lewitt - che ha per mentore una donna. Don Jon's Addiction è tra le premieres del Sundance Film Festival 2013.
Fonte: Film in uscita
Segnalibri