Il leone di vetro
Regia di Salvatore Chiosi. Con Claudio De Davide, Christian Iansante, Maximiliano Hernando Bruno, Sara Ricci.continua»
Genere Storico, produzione Italia, 2014. Durata 112 minuti circa. Da giovedì 13 novembre 2014 al cinema.
1866. Il referendum del 22 ottobre, di fatto, sancirà l'annessione del Veneto al Regno d'Italia. Attraverso le vicende di due famiglie venete - i Biasin che da generazioni producono e commerciano vino in tutta Europa, e i Querini, aristocratici in decadenza - si narra il periodo tra la caduta di Venezia per mano di Napoleone e la sua annessione all'Italia, tra guerra, conflitti, rivelazioni e intrecci amorosi.
Words and Pictures
Due insegnanti si confrontano con le proprie insicurezze stando fianco a fianco.
Regia di Fred Schepisi. Con Clive Owen, Juliette Binoche,Christian Sheider, Keegan Connor Tracy, Bruce Davison.continua»
Genere Commedia sentimentale, Ratings:Kids+13, produzione USA, 2013. Durata 116 minuti circa. Dagiovedì 13 novembre 2014 al cinema.
Uno scrittore (Clive Owen), il cui talento si è prosciugato e un'artista (Juliette Binoche) che lotta per dipingere, si scontrano nella scuola dove insegnano. Proponendo varie prove ai propri studenti, i due cercheranno di scoprire se sono più potenti le parole o le immagini. Durante queste continue sfide i due scopriranno di avere molto in comune e si aiuteranno a vicenda a sconfiggere i propri demoni interiori.
Lo sciacallo
Un film che poteva essere ordinario reso audace da una complessa interpretazione di Jake Gyllenhaal.
Regia di Dan Gilroy. Con Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Kevin Rahm. continua»
Genere Thriller, produzione USA, 2015. Durata 117 minuti circa. Da giovedì 13novembre 2014 al cinema.
Lou non riesce a trovare lavoro. Un giorno assiste per caso a un incidente stradale e ha un'illuminazione: si procura una videocamera e da quel momento passa le notti correndo sui luoghi delle emergenze, per riprendere le scene più cruente e vendere il materiale ai network televisivi. La sua scalata al successo lo rende sempre più spietato finché, pur di mettere a segno uno scoop sensazionale, arriva a interferire pericolosamente con l'arresto di due assassini...
Ossessione Omicida
Lo spettacolo può soddisfare gli amanti del genere grazie alla buona prova del cast e alla regia serrata e funzionale di Sam Miller.
Regia di Sam Miller. Con Idris Elba, Taraji P. Henson, Leslie Bibb, Kate del Castillo, Henry Simmons. continua»
GenereThriller, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2013. Durata 84 minuti circa. Da giovedì 13 novembre 2014 al cinema.
A Colin Evans, un pericoloso assassino, viene rifiutata la libertà condizionata nonostante abbia fatto ammenda dei suoi comportamenti passati davanti all'apposita commissione. La sua professione di essere un uomo diverso e "corretto" non viene infatti creduta. Nel viaggio di ritorno verso il carcere, Colin evade uccidendo i secondini che lo scortavano. Di nuovo libero, ne approfitta per uccidere la sua ex fidanzata, da cui si è sentito tradito. Nel frattempo, Terri Granger, casalinga con due figlioletti, vive una situazione di relativa tensione con il marito Jeffrey, che deve andare fuori città per il compleanno del padre. Rimasta da sola con i figli piccoli, Terri riceve di sera l'inaspettata visita di Colin, che, mentre fuori infuria la tempesta, le chiede di usare il telefono per chiamare il carro attrezzi: ha infatti avuto un incidente con la sua auto. Lei, sia pure con un po' di riluttanza, lo fa entrare in attesa del carro attrezzi. Poco dopo arriva la sua amica Meg, che trova Colin simpatico e comincia a familiarizzare. Ma è solo l'inizio di una notte di terrore.
La foresta di ghiaccio
Una favola nera e nordica popolata di mostri e di creature selvagge.
Regia di Claudio Noce. Con Emir Kusturica, Ksenia Rappoport, Adriano Giannini, Domenico Diele GenereThriller, produzione Italia, 2013. Durata 100 minuti circa. Dagiovedì 13 novembre 2014 al cinema.
Confine Italia-Slovenia, 1994. Un bambino fugge da un gruppo di profughi vessati da un violento capobanda. Profondo nord italiano, oggi. Un tecnico specializzato, Pietro, viene chiamato a riparare una centrale elettrica con annessa diga che subisce frequenti guasti. A dare una mano a Pietro è Lorenzo, uno strano tipo coinvolto in traffici più o meno leciti e innamorato di Rio de Janeiro, la cui vocazione di morituro è preannunciata dalla sua abitudine ad allargare le braccia come il Cristo Redentore. Il paesino montano è popolato da molte brutte facce e l'assenza di corrente non è sempre casuale. In paese si aggira anche la zoologa Lana che, malgrado i rischi per la sua incolumità, procura da mangiare a un orso non dissimile dal fratellastro di Lorenzo, Secondo, che vive seminascosto dentro la centrale.
Tre tocchi
Ispirato da un'esperienza personale e dall'impegno sportivo di Pier Paolo Pasolini.
Regia di Marco Risi. Con Massimiliano Benvenuto, Leandro Amato, Emiliano Ragno, Vincenzo De Michele, Antonio Folletto. continua»
Genere Drammatico, produzione Italia,2014. Durata minuti circa. Da giovedì 13 novembre 2014 al cinema.
Max ha quarant'anni e aspetta da sempre il ruolo della vita, Leandro interpreta un trans e drammatizza il suo passato politico in un teatro di Napoli, Emiliano è un doppiatore che sogna il cinema e un flirt con Valentina Lodovini, Vincenzo è un miserabile che 'prega' Dio per un provino e poi abusa delle donne, Gilles è un attore di fotoromanzi che vive la vita come in un fotoromanzo, Antonio è un giovane attore teatrale che spende la sua giovinezza con una vecchia attrice dimessa dal palcoscenico e dalla vita. Rivali nella professione ma compagni in campo, i sei aspiranti attori resteranno una promessa non mantenuta.
Clown
Una festa per bambini si trasforma in un incubo.
Regia di Jon Watts. Con Elizabeth Whitmere, Matthew Stefiuk, Peter Stormare, Laura Allen, Andy Powers.continua»
Genere Horror, produzione USA, 2013. Durata minuti circa. Da giovedì 13 novembre 2014 al cinema.
Un padre si traveste da clown per animare il sesto compleanno del figlio, ma a fine giornata scopre con orrore di non riuscire più a togliersi il vestito, la parrucca e il naso finto. Inoltre, il polveroso costume trovato in soffitta sta cambiando radicalmente la personalità dell'uomo.Per rompere la maledizione, il padre dovrà prendere delle decisioni sinistre che metteranno in pericolo la sua famiglia.
Ghostbusters - Acchiappafantasmi
Battute fulminanti e interpreti irresistibili per un film diventato giustamente campione d'incassi.
Regia di Ivan Reitman. Con Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Bill Murray, Harold Ramis, Rick Moranis. continua»
Genere Commedia, Ratings: Kids+13, produzione USA, 1984. Durata 105 minuti circa. Da martedì 18 novembre 2014 al cinema.
Tre scienziati bizzarri e pasticcioni scoprono un metodo per catturare i fantasmi, generalmente piccoli disturbatori, che infestano New York. Ma all'aumentare delle "turbolenze ectoplasmatiche" appare chiaro che qualcosa di grosso sta succedendo in città: un minaccioso dio dell'antichità ha infatti l'intenzione di radere al suolo New York. Ai nostri eroi l'arduo compito di salvare il mondo. Grazie alla grande simpatia e bravura degli interpreti, che si muovono tra effetti speciali di alto livello, battute fulminanti e situazioni irresistibili, il film, solidamente sceneggiato e curatissimo nei particolari, è giustamente diventato campione d'incasso in molti paesi.
Hunger Games - Il canto della rivolta - Parte I
Terzo capitolo della saga di Hunger Games.
Regia di Francis Lawrence. Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Julianne Moore, Natalie Dormer, Lily Rabe.continua»
Genere Avventura, produzione USA, 2014. Durata minuti circa. Da giovedì 20 novembre 2014 al cinema.
Il fenomeno mondiale di Hunger Games torna ad illuminare l'oscurità con Hunger Games - Il canto della rivolta - Parte I. Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) si trova ora nel Distretto 13 dopo aver annientato i giochi per sempre. Sotto la guida della Presidente Coin (Julianne Moore) e i consigli dei suoi fidati amici, Katniss spiega le sue ali in una battaglia per salvare Peeta (Josh Hutcherson) e un intero Paese incoraggiato dalla sua forza. Hunger Games - Il canto della rivolta - Parte I, è diretto da Francis Lawrence per la sceneggiatura di Danny Strong e Peter Craig, e prodotto dalla Color Force di Nina Jacobson con il produttore Jon Kilik. Il libro da cui il film è tratto è il terzo della trilogia scritta da Suzanne Collins, stampata in più di 65 milioni di copie solo negli Stati Uniti.
My Old Lady
L'esordio alla regia di Israel Horovitz.
Regia di Israel Horovitz. Con Maggie Smith, Kevin Kline,Kristin Scott Thomas, Dominique Pinon, Francis Dumaurier.continua»
Genere Commedia drammatica, produzione USA, Francia, 2014. Durata minuti circa. Da giovedì 20 novembre 2014 al cinema.
Ambientato a Parigi, il film racconta il viaggio di Mathias (Kline) verso la capitale francese per liquidare un enorme appartamento ereditato dal padre. Arrivato a destinazione, Mathias conosce le inquiline dell'appartamento: un'anziana signora, Mathilde, e sua figlia Chloe. Scoprirà allora che suo padre e Mathilde furono amanti per più di cinquant'anni.
These Final Hours
Un film introspettivo che acquista personalità e spessore nell'incontro tra padre e figlia.
Regia di Zak Hilditch. Con Nathan Phillips, Angourie Rice,Jessica De Gouw, Kathryn Beck, Daniel Henshall. continua»
Genere Drammatico, produzione Australia, 2013. Durata 87 minuti circa. Da giovedì 20 novembre 2014 al cinema.
L'impatto di un asteroide sul versante nord dell'Oceano Atlantico sta cancellando la Terra, continente dopo continente. A Perth, Australia, la fine è prevista entro dodici ore: per l'ultima volta, James fa l'amore con Zoe per poi mettersi in macchina verso la festa che metterà fine a tutte le feste, proprio lì si ricongiungerà con Vicky, la sua fidanzata. Lungo il tragitto, tuttavia, si troverà a salvare dalle grinfie di due pedofili la piccola Rose, desiderosa soltanto di raggiungere il suo papà prima della fine di ogni cosa.
Adieu Au Langage
Lontano da qualsiasi illustrazione lineare, l'autore francese firma un mash-up in versi, immagini e suoni intorno a una coppia 'interrotta' e inframezzata da idee, politiche, artistiche e filosofiche.
Regia di Jean-Luc Godard. Con Kamel Abdeli, Héloise Godet, Zoé Bruneau, Richard Chevallier, Jessica Erickson.continua»
Genere Drammatico, produzione Svizzera, 2014. Durata 70 minuti circa. Da giovedì 20 novembre 2014 al cinema.
Una donna sposata, un uomo celibe, un cane che parla e sogna come in un romanzo di Jack London, un gentiluomo inglese, un bateau, i libri schiusi, le stagioni che passano, le parole che non hanno più voce, la campagna, la città, il cinema in televisione, la natura, la finzione, la metafora, un film che finisce, un altro che comincia.
Storie pazzesche
Un mosaico della contemporaneità dolorosamente realistico anche quando vira verso i toni della farsa, del pulp e del kitch.
Regia di Damián Szifron. Con Ricardo Darín, Leonardo Sbaraglia, Darío Grandinetti, Erica Rivas, Julieta Zylberberg.continua»
Genere Commedia, produzione Argentina, Spagna, 2014. Durata minuti circa. Da giovedì 20 novembre 2014 al cinema.
Liberamente ispirato alla serie televisiva degli anni OttantaAmazing Stories (creata e prodotta da Steven Spielberg),Relatos Salvajes è un film diviso in sei episodi che alterna momenti di comicità a momenti di suspence e violenza.
I toni dell'amore - Love Is Strange
Regia di Ira Sachs. Con John Lithgow, Alfred Molina, Marisa Tomei, Charlie Tahan, Cheyenne Jackson. continua»
GenereDrammatico, produzione USA, 2014. Durata 94 minuti circa. Da giovedì 20 novembre 2014 al cinema.
Come il recente Keep the Lights On di Sachs, anche questa storia esplora gli alti e bassi di una relazione omosessuale. Protagonista del film è una vecchia coppia omosessuale interpretata da Gambon e Molina, la quale viene obbligata a vivere separatamente a New York, poco dopo il loro matrimonio.
Sarà un paese
Un viaggio alla ricerca di un nuovo linguaggio.
Regia di Nicola Campiotti. Con Elia Saman, Raffaele Guarna,Matilde Gardini, Graziella Marota, Anok Deb. continua»
Genere Documentario, Ratings: Kids, produzione Italia,2014. Durata 77 minuti circa. Da giovedì 20 novembre 2014al cinema.
Sulle tracce dell'eroe fenicio Cadmo, al quale il mito attribuisce l'introduzione in Grecia dell'alfabeto, Nicola, trentenne incerto sul futuro, e il fratello di dieci anni Elia, intraprendono insieme un viaggio in Italia alla ricerca di un nuovo linguaggio, guidati dalla necessità di ridare un nome alle cose e di restituire un senso alle parole. Lungo il tragitto, i due registrano volti e luoghi, dolorose realtà e memorie storiche: così il loro cammino diventa percorso di formazione e allo stesso tempo esplorazione dell'immaginario. Sospeso sul confine tra documentario e finzione, il film racconta le speranze del Paese che sarà.
Viviane
Regia di Ronit Elkabetz, Shlomi Elkabetz. GenereDrammatico, produzione Israele, Francia, Germania, 2014. Durata 115 minuti circa. Da giovedì 20 novembre 2014 al cinema.
Finding Happiness - Vivere la felicità
La vera vita nei villaggi delle Comunità Ananda, isole di pace e armonia.
Regia di Ted Nicolaou. Con Elisabeth Rohm Genere Docu-fiction, produzione USA, 2014. Durata 90 minuti circa. Dagiovedì 20 novembre 2014 al cinema.
La giornalista Juliet Palmer (Elisabeth Rohm), una reporter specializzata in fatti di cronaca legati alla corruzione, riceve un insolito (e non gradito) incarico dal capo della rivista Profiles: dovrà visitare una comunità spirituale nel nord della California, dove, nel corso dei cinquanta anni della sua esistenza, sono state sviluppate soluzioni alternative ai problemi del mondo. Durante il soggiorno all'Ananda World Brotherhood Village, intervisterà il suo fondatore e incontrerà le persone che hanno fatto una scelta di vita insolita. Con una certa dose di scetticismo e un pizzico di curiosità, Juliet si lancia in un viaggio professionale e al tempo stesso personale, che le aprirà il cuore e le cambierà la vita.
Scusate se esisto!
Bova e Cortellesi in una commedia sentimentale targata Milani.
Regia di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Raoul BovaGenere Commedia, produzione Italia, 2014. Durata minuti circa. Da giovedì 20 novembre 2014 al cinema.
Serena è un architetto dal talento straordinario. Dopo una serie di successi professionali all'estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia, perché ama il suo paese. Nell'avventurosa ricerca di un posto di lavoro si trova di fronte a una scelta folle, farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia: un uomo... O così pare. Nel frattempo incontra Francesco. Bello e affascinante. Il compagno ideale. Se non fosse che a lui non piacciono le donne... O così pare. Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano la coppia perfetta...Pronti a tutto pur di darsi una mano saranno costretti a condividere segreti e inganni perché a volte, per essere davvero se stessi, è meglio fingersi qualcun'altro.
Segnalibri