Un'assistente di volo in cerca di un marito
Regia di David E. Talbert. Con Paula Patton, Derek Luke, Taye Diggs, Jill Scott, Boris Kodjoe. continua»
Genere Commedia, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2013. Durata 97 minuti circa. Da giovedì 10 ottobre 2013 al cinema.La storia segue un'assistente di volo trentacinquenne che parte per una missione di 30 giorni in una ricerca a 30000 miglia per trovare un marito in tempo per la festa di fidanzamento di sua sorella alla viglia di Natale. Lungo la strada incontra alcuni sorprendenti pretendenti un produttore hip-hop, un reverendo, un deputato in ascesa e un magnate tessile.
L'intimo concerto di Morrissey alla Hollywood High School
Regia di James Russell. Con Morrissey Genere Musicale, produzione Gran Bretagna, 2013. Durata 92 minuti circa. Da martedì 15 ottobre 2013 al cinema.Il film riprende il concerto che Morrissey ha tenuto il 2 marzo 2013 presso l'auditorium della Hollywood High School di Los Angeles. Diretto da James Russell, Morrissey 25: Live è il primo film autorizzato negli ultimi nove anni dall'artista, uno dei più iconici ed enigmatici del mondo. Il film si apre con i fan in attesa, che parlano della loro devozione incrollabile per il cantante e del fascino unico di questo luogo insolito - così in contrasto con il concerto (tutto esaurito) alla Staples Center Arena, la notte prima. I 1.800 biglietti per il live della scuola sono stati venduti in 12 secondi. Per questo, Morrissey 25: Live si presenta come un evento cinematografico imperdibile per i fan in tutto il mondo.
Il meglio dello show teatrale
Con Giovanni Storti, Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Silvana Fallisi Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Da mercoledì 16ottobre 2013 al cinema.Protagonista di Ammutta Muddica è la vita di tutti i giorni, ricca di personaggi strampalati e situazioni comiche, il tutto, come sempre, ingrandito e deformato dalla lente stravagante e surreale del trio delle meraviglie e dalla regia teatrale di Arturo Brachetti.
Dal regista di Pitch BlackRegia di David Twohy. Con Vin Diesel, Colm Feore, Thandie Newton, Judi Dench, Karl Urban. continua»
Genere Fantascienza, produzione USA, 2004. Durata 119 minuti circa. Da giovedì 17ottobre 2013 al cinema.A certi registi bisognerebbe imporre con la forza di non girare film con budget superiori a dieci milioni di dollari, visto che, nel momento in cui si trovano ad avere a disposizione più denaro, hanno la spiacevole tendenza a sprecarlo miseramente. Questo è il caso di David Twohy, già autore del meraviglioso Pitch Black (di cui Riddick riesce ad essere contemporaneamente sequel e prequel), pellicola che lanciò Vin Diesel nel dorato mondo dello star system. Purtroppo, meglio dirlo subito e levarsi il pensiero, di Pitch Black, del suo fascino visivo e della sua atmosfera rarefatta ed opprimente, non è rimasto nulla.
Sylvester Stallone crea carceri a prova di fuga
Regia di Mikael Hafström. Con Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Jim Caviezel, Vincent D'Onofrio, Vinnie Jones.continua»
Genere Azione, produzione USA, 2013. Da giovedì 17ottobre 2013 al cinema.Sylvester Stallone interpreta Ray Breslin, la principale autorità mondiale in materia di sicurezza strutturale. Dopo aver analizzato ogni carcere di massima sicurezza e appreso una vasta gamma di capacità di sopravvivenza riesce a creare carceri a prova di fuga ma le sue capacità vengono messe alla prova. Viene incastrato e incarcerato in una prigione che lui stesso ha progettato. Deve fuggire e trovare la persona che lo ha messo dietro le sbarre.
Il nuovo film di Rocco Papaleo
Regia di Rocco Papaleo. Con Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Giuliana Lojodice, Sarah Felberbaum.continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2012. Da giovedì 17ottobre 2013 al cinema.Un ex prete, don Costantino, viene confinato dalla madre, mamma Stella, in un vecchio faro dismesso, lontano da occhi indiscreti, per evitare che in paese sappiano che si è spretato. Mamma Stella, infatti, ha già un altro scandalo da affrontare: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito, Arturo, ed è scappata con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso, che appartiene alla famiglia di Costantino e che dovrebbe garantirgli un isolamento, comincia ad attirare personaggi bizzarri, trasformandosi via via in un refugium peccatorum. Dopo l'ex prete arriva una ex prostituta, Magnolia. Poi il cognato cornuto, Arturo. Infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto del faro. Una commedia di equivoci e colpi di scena che conquisterà gli spettatori dal primo istante. La piccola impresa meridionale è nel miracolo che si compie: la riparazione di un edificio, infatti, può diventare l'inizio di una ricostruzione più profonda.
Un film che coglie la generazione 'beat' prima che diventi un movimento
Regia di John Krokidas. Con Daniel Radcliffe, Dane DeHaan, Michael C. Hall, Ben Foster, Jack Huston. continua»
GenereBiografico, produzione USA, 2013. Durata 143 minuti circa. Da giovedì 17ottobre 2013 al cinema.La vera storia mai raccontata di quattro giovani studenti della Columbia University che ispirati dall'esempio di Walt Whitman e della "setta dei poeti estinti" sfidarono le rigide regole della più potente Università Americana, finendo per diventare a loro volta ispirazione per le generazioni successive.
Innamorarsi del figlio dell'amica
Regia di Anne Fontaine. Con Naomi Watts, Robin Wright, Ben Mendelsohn, Xavier Samuel, Sophie Lowe. continua»
GenereDrammatico, produzione Francia, Australia, 2013. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 17ottobre 2013 al cinema.Tratto dal romanzo "Le nonne" del premio Nobel Doris Lessing, il film racconta la storia di due amiche che, dopo aver perso entrambe il marito, si innamorano l'una del figlio dell'altra. Le due donne sono interpretate da Robin Wright e Naomi Watts e i due giovani amanti sono Xavier Samuel (visto nella saga di Twilight) e James Frecheville (Animal Kingdom). Alla regia invece troviamo Anne Fontaine (Coco Avant Chanel, Il mio migliore incubo!).
Con poca originalità ma abilità nel mescolare il noto e molta partecipazione Besson azzecca il tono
Regia di Luc Besson. Con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones, Dianna Agron, John D'Leo. continua»
GenereThriller, produzione USA, Francia, 2013. Da giovedì 17ottobre 2013 al cinema.Il film è tratto dal libro Badfellas di Tonino Benacquista. La commedia d'azione Malavita racconta la storia dei Manzonis, una nota famiglia mafiosa che viene trasferita a Normandy, in Francia, sotto il programma di protezione dei testimoni. Mentre cercano di adattarsi al meglio, le vecchie abitudine rimangono difficili da dimenticare e presto si trovano a gestire le cose seguendo le tradizioni di famiglia. Le riprese si terranno a Normandy, a La Cité du Cinéma e a New York.
Al suo secondo film Andrea Segre continua efficacemente la sua personale ricerca sul rapporto tra esseri umani e luoghi
Regia di Andrea Segre. Con Anita Caprioli, Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Giuseppe Battiston, Peter Mitterrutzner.continua»
Genere Drammatico, produzione Italia, 2013. Da giovedì 17ottobre 2013 al cinema.Michele è un undicenne che vive in Val di Mocheni, tra le montagne del Trentino, con la madre e il nonno paterno Pietro, apicoltore e falegname. Il padre è morto da poco, lasciando la famiglia, e in particolare Michele, in una situazione di profonda crisi. A questo dolore scorre parallela la sofferenza di Dani, un giovane originario del Togo fuggito dalla Guerra in Libia, ospite di un centro di accoglienza, incapace di accettare la sua paternità. Le loro vite si incrociano quando Dani viene mandato a lavorare da Pietro. L'inverno si avvicina con quella neve che Dani non ha mai visto e in questo scorrere del tempo Dani e Michele avranno modo di imparare a ascoltarsi e capirsi curando le proprie ferite.
Una visita nella follia e nella crudeltà che sconvolge e indigna
Regia di Joshua Oppenheimer. Con Haji Anif, Syamsul Arifin, Sakhyan Asmara, Anwar Congo, Jusuf Kalla. continua»
GenereDocumentario, produzione Danimarca, Norvegia, Gran Bretagna, Svezia, Finlandia, 2012. Durata 158 minuti circa. Da giovedì 17ottobre 2013 al cinema.Indonesia: gli assassini raccontano. Nel 1965 i paramilitari del movimento Pancasila danno vita a un colpo di Stato che sfocia in un genocidio. Oltre un milione di persone finiscono trucidate nella "più grande caccia ai comunisti di tutti i tempi". I killer di allora oggi sono anziani signori benestanti che, in questo film impressionante, fanno cinema. Ricreano e mettono in scena i loro atti criminali. Spesso, in una tragica inversione, impersonano le vittime. Il sorprendente regista Joshua Oppenheimer, al suo esordio, segue il loro percorso dal compiacimento di protagonisti di una violenta giustizia politica alla riflessione sulle implicazioni, non solo morali, dell'omicidio di Stato.
La razza umana salvata da un ingenuo e ignorante netturbino
Regia di Luciano Capponi. Con Patrizio Oliva, Mister Lei, Totonno Chiappetta, Nicola Lo Izzo, Francesca Ferri. continua»
GenereFantascienza, produzione Italia, 2013. Durata 98 minuti circa. Da giovedì 17ottobre 2013 al cinema.C'è un luogo in cui le anime attendono, senza memoria, prima di nascere. Una multinazionale gestita da alieni decide chi e quando deve nascere: il progetto è lo sfruttamento, il controllo e la globalizzazione totale del pianeta Terra. A cambiare le cose, prima in maniera impercettibile poi sempre più deflagrante, sarà un personaggio, un netturbino morto di fame, ispirato a "La livella" di Totò: Gennaro Esposito, interpretato da Patrizio Oliva. Gennaro con la sua ignoranza, con la sua semplicità e la sua innocenza, aiutato dall' alieno che lo ha traghettato in quel luogo e che "tifa" per la razza umana, sarà in grado di sovvertire il perfezionato meccanismo che sottomette le anime, aiutandole a ricordare e contagiandole come un virus, il virus della libertà.
Spartacus
Genere Balletto, produzione Russia, 2013. Durata 195 minuti circa. Da domenica 20ottobre 2013 al cinema.Uno dei capolavori del Bolshoi, questo balletto epico e spettacolare narra le avventure del leggendario schiavo che divenne gladiatore. Una coreografia e una scenografia entusiasmanti per cominciare la stagione con forza e intensità.
Capolavoro di Hitchcock sull'identità divenuto oggetto di venerazione
Regia di Alfred Hitchcock. Con Kim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones, Barbara Bel Geddes. continua»
Genere Giallo, Ratings:Kids+16, produzione USA, 1958. Durata 128 minuti circa. Da lunedì 21ottobre 2013 al cinema.Sofferente di vertigini dopo un incidente in servizio, John "Scottie" Ferguson lascia la polizia e accetta di lavorare per un amico. Questi gli chiede di sorvegliare la moglie Madeleine, che in ricorrenti stati di incoscienza sembra posseduta dallo spirito di Carlotta Valdes, suicida un secolo prima. Il solitario Ferguson, il cui legame con la disegnatrice di moda Midge non va oltre l'amicizia, resta affascinato dall'infelice Madeleine. E quando è costretto a intervenire per salvarla da un tentativo di suicidio in mare, tra i due ha inizio una storia d'amore.
Segnalibri