Class Enemy
La classe di Bicek è un ring in cui si fronteggiano errori e pregiudizi, senza esclusione di colpi.
Regia di Rok Bicek. Con Igor Samobor, Natasa Barbara Gracner, Tjasa Zeleznik, Masa Derganc, Robert Prebil.continua»
Genere Drammatico, produzione Slovenia, 2013. Durata 112 minuti circa. Da giovedì 9 ottobre 2014 al cinema.
Il rapporto tra il nuovo professore di tedesco e i suoi studenti si fa sempre più teso a causa di un'incolmabile differenza fra i loro modi di intendere la vita. Quando una studentessa si suicida, i compagni accusano l'insegnante di essere responsabile della sua morte. La realizzazione che non tutto è bianco o nero arriverà troppo tardi.
Tutto molto bello
Litigi, abbracci, zuffe, fughe in motoscafo nel nuovo film di Ruffini.
Regia di Paolo Ruffini. Con Paolo Ruffini, Frank Matano,Nina Senicar, Gianluca Fubelli, Ahmed Hafiene. continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2014. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 9 ottobre 2014 al cinema.
Giuseppe (Paolo Ruffini) e Antonio (Frank Matano) sono due personaggi agli antipodi. Giuseppe 33 anni mette il senso del dovere prima di tutto, il che per un impiegato all'Agenzia delle Entrate, significa essere un acerrimo nemico per parecchie persone. Giuseppe è infatti osteggiato da tutta la famiglia della moglie Anna (Chiara Francini) per aver inflitto una salatissima "stangata" al padre Marcello (Paolo Calabresi) proprietario di un negozio di scarpe. Ad aggravare ulteriormente la situazione, nell'occasione del controllo fiscale Giuseppe gli ha pure messo incinta la figlia. Antonio 28 anni, scanzonato, socievole e generoso, sembra vivere in un pianeta parallelo in cui avere sempre fiducia del prossimo è la cosa più naturale e ovvia. Se Giuseppe non da mai del tu a persone appena conosciute, Antonio non fa altro che affibbiargli dei nomignoli. I due si incontrano in ospedale davanti alle culle dei neonati: entrambi aspettano la nascita di un figlio. Ma mentre Giuseppe e tutto concentrato sulla parte organizzativa, Antonio è sereno, persino spensierato.
Amoreodio
Il film ispirato alle vicende di Novi Ligure.
Regia di Cristian Scardigno. Con Francesca Ferrazzo,Michele Degirolamo, Raffaele Buranelli, Gianluca Cammisa.continua»
Genere Drammatico, produzione Italia, 2014. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 9 ottobre 2014 al cinema.
Katia, 17 anni, apatica e frustrata, trascorre le giornate in compagnia del suo ragazzo, Andrea. Quando non è con lui, incontra di nascosto altri ragazzi, guarda video proibiti su internet e litiga continuamente con i propri genitori. La monotonia del piccolo paese in cui vive la trascina in un vortice di immoralità e trasgressione che, insieme ad Andrea, la porterà ad un tragico epilogo.
One Direction - Where We Are
Il concerto a San Siro degli One Direction.
Regia di Paul Dugdale. Con Harry Styles, Zayn Malik, Niall Horan, Louis Tomlinson, Liam Payne Genere Documentario musicale, produzione Gran Bretagna, 2014. Durata minuti circa. Da sabato 11 ottobre 2014 al cinema.
Registrato al leggendario Stadio San Siro di Milano durante la tournée italiana degli One Direction, il film concerto regalerà 75 minuti di show, la cui scaletta include tutti i successi della band, da "What Makes You Beautiful" a "Story Of My Life". Prima del concerto, i fan potranno anche curiosare dietro le quinte con 15 minuti di intervista inedita montata con esclusivo materiale del backstage del tour.
Gomorra - La Serie - 4 Parte
Arriva al cinema in quattro serate la serie tv dell'anno.
Regia di Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini. Con Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito, Marco Palvetti. continua»
Genere Drammatico, produzione Italia, 2014. Durata 150 minuti circa. Da lunedì 13 ottobre 2014 al cinema.
La guerra per conquistare i vertici del Sistema è nuovamente aperta. L'uccisione di Tonino Russo, vice di Conte, fa saltare la tregua tra i Savastano e il clan rivale. Genny vuole scoprire l'assassino ed evitare una guerra che indebolirebbe la sua supremazia sul territorio, ma i colonnelli sono preoccupati, il malcontento dilaga ed i metodi di Genny, che si è circondato di un esercito di ragazzini pronti a tutto, vengono condannati. Tutto ciò lascia spazio a Ciro: finalmente il clan ha di nuovo bisogno di lui. Ma Ciro dovrà fare i conti con Imma che, ormai, ha capito che l'alleato di sempre complotta contro il clan. La guerra aperta all'interno del clan Savastano innesca un'escalation di violenza che mette a ferro e fuoco la città. Genny, rintanato in un bunker, si prepara alla resa dei conti con Ciro. Intanto Don Pietro ottiene il trasferimento in una clinica.
Hermitage
Un tour cinematografico nel museo di San Pietroburgo.
Regia di . Genere Eventi, produzione , 2014. Durata minuti circa. Da martedì 14 ottobre 2014 al cinema.
E' il 1764 quando la zarina Caterina II, l'amica di penna di Voltaire e Diderot, acquista 225 dipinti della raccolta d'arte di un mercante berlinese: nasce così in pieno secolo illuminista il primo germe dell'Hermitage, il Museo di San Pietroburgo che rappresenta una delle mete più amate dei viaggiatori di tutto il mondo. La zarina lo immagina come un luogo isolato, un eremo non lontano dalla Prospettiva Nevskij e con una magnifica vista sul fiume Neva: "un petit ermitage" dove godersi momenti di rigenerante riposo circondata solo da pochi amici intimi e da opere d'arte. 250 anni dopo, l'Hermitage celebra il suo anniversario e lo fa con un evento cinematografico impressionante. Il tour esclusivo guiderà gli spettatori all'elettrizzante scoperta di alcuni dei 3 milioni di pezzi conservati nel sontuoso scrigno di San Pietroburgo. Da quel fatidico 1764 la collezione si è allargata a dismisura: la zarina Caterina non mancò infatti di allargare pian piano la preziosa raccolta. Né furono da meno gli altri zar della dinastia Romanov, che anno dopo anno arricchirono la collezione aprendola al pubblico a metà Ottocento, quando per le vie della città si incontravano i grandi scrittori russi, Puškin, Gogol, Dostoevskij, Tolstòj e Cechov...
Capitan Harlock - L'arcadia della mia giovinezza
Regia di Tomoharu Katsumata. Con Makio Inoue, Kei Tomiyama, Takeshi Aono, Lanny Broyles, Walter Carroll.continua»
Genere Animazione, produzione Giappone, 1981. Durata 130 minuti circa. Da mercoledì 15 ottobre 2014 al cinema.
La Terra soccombe sotto l'attacco degli Umanoidi. Quando Capitan Harlock torna sulla Terra trova città in rovina e abitanti ridotti in schiavitù. Insieme a pochi altri valorosi ribelli inizierà la lotta per la libertà.
Altman
Un documentario a più voci che dietro la narrativa caleidoscopica e l'apparente disinvoltura rivela una struttura solida.
Regia di Ron Mann. Con Julianne Moore, Bruce Willis, Robin Williams, Keith Carradine, James Caan. continua»
GenereDocumentario, produzione Canada, 2013. Durata 95 minuti circa. Da giovedì 16 ottobre 2014 al cinema.
Il documentario rende omaggio all'acclamato regista assemblando interviste ai grandi attori che hanno lavorato con lui, ai suoi collaboratori e familiari. Comprende anche immagini di repertorio dello stesso Altman e clip dei suoi film. Ron Mann cerca di restituire un'immagine fedele del filmmaker americano, raccontando non soltanto gli anni della grande popolarità, ma anche l'infanzia e i suoi ultimi anni di vita fino al 2006, quando fu omaggiato con un Oscar alla carriera, un anno prima della sua morte.
Un milione di modi per morire nel West
Amore e pistole per il western di MacFarlane.
Regia di Seth MacFarlane. Con Seth MacFarlane, Charlize Theron, Amanda Seyfried, Liam Neeson, Giovanni Ribisi.continua»
Genere Western, produzione USA, 2014. Durata 116 minuti circa. Da giovedì 16 ottobre 2014 al cinema.
Dopo essersi tirato indietro da uno scontro a fuoco, Albert viene lasciato dalla sua scostante fidanzata per un altro uomo. Sarà una misteriosa e bellissima donna, da poco arrivata in città, ad aiutarlo a tirar fuori il suo coraggio e a farlo nuovamente innamorare. Ma quando il marito di lei, un noto fuorilegge, si presenta assetato di vendetta, Albert dovrà immediatamente mettere alla prova il suo ritrovato eroismo.
Il giovane favoloso
Un film erudito sulla sensibilità postmoderna che ha collocato Leopardi fuori del suo tempo.
Regia di Mario Martone. Con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco. continua»
Genere Biografico, produzione Italia,2014. Durata 137 minuti circa. Da giovedì 16 ottobre 2014 al cinema.
Giacomo Leopardi nasce a Recanati nel 1798. È un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, uomo che disponeva di una biblioteca da far invidia alle grandi corti europee. La mente di Giacomo spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L'alta società italiana gli apre le porte, ma lui non riesce ad adattarsi e vive una vita piena di aspettative e di desideri, ma segnata dalla malinconia.
...E fuori nevica!
Regia di Vincenzo Salemme. Con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Giorgio Panariello, Nando Paone, Maurizio Casagrande. continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2014. Durata minuti circa. Da giovedì 16 ottobre 2014al cinema.
Enzo Righi (Vincenzo Salemme) ha cinquant'anni e vive cantando (male) sulle navi da crociera. Eterno immaturo, è allergico a qualsiasi tipo di responsabilità. Quando arriva la notizia della morte di sua madre, è costretto a rientrare a Napoli per la lettura del testamento, dove, dopo anni, incontrerà i fratelli Stefano e Cico. Ad attenderli una sopresa: saranno costretti a vivere tutti insieme per volontà testamentaria della madre. La convivenza non si rivelerà affatto semplice e i tre fratelli ne vedranno delle belle...finché una trovata geniale e spietata di Cico risolverà il nuovo, complicato,"stato di famiglia".
The Green Inferno
Girando un remake non ufficiale di Cannibal Holocaust, Eli Roth attenua la sua solita efferatezza.
Regia di Eli Roth. Con Lorenza Izzo, Ariel Levy, Sky Ferreira,Nicolás Martínez, Kirby Bliss Blanton. continua»
GenereHorror, produzione USA, 2013. Durata 103 minuti circa. Dagiovedì 16 ottobre 2014 al cinema.
L'idealista Justine si unisce a un gruppo di attivisti radicali dell'università che frequenta in una missione per fermare il disboscamento illegale di una giungla peruviana, che mette in pericolo la vita tranquilla di una tribù amazzonica isolata. Armato di buone intenzioni e della potenza delle fotocamere dei cellulari, il gruppo vola in Perù e riesce, apparentemente, nella sua missione. Ma la festa degli attivisti si trasforma rapidamente in tragedia quando il loro aereo precipita nella giungla e loro si ritrovano ad essere cibo prelibato da inserire nel menù della cena di quelle stesse persone che stavano cercando di proteggere.
La banda dei supereroi
L'opera prima di Davide Limone.
Regia di Davide Limone. Con Davide Limone, Marco Merrino, Marco Mazzaglia, Jacopo Cavallaro, Angela Troina.continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2014. Durata 110 minuti circa. Da giovedì 16 ottobre 2014 al cinema.
Davide finalmente sta realizzando il sogno della sua vita: girare un film per il cinema. Ha gli attori, una troupe, una produzione e una distribuzione. Ma prendendo sotto gamba le sue responsabilità, Davide si ritrova subito ad aver superato il budget prestabilito e ad essere in ritardo rispetto ai tempi prefissati. La produzione gli blocca il set e minaccia di denunciarlo se non consegna il film finito entro e non oltre due settimane. Disperato, Davide decide, insieme a suoi due migliori amici, di mettere in piedi una "banda di Supereroi" che ferma i ladri e li deruba per racimolare nel minor tempo possibile la cifra che gli serve per finire il film.
Tutto può cambiare
Dal regista di Once.
Regia di John Carney. Con Hailee Steinfeld, Keira Knightley,Mark Ruffalo, Catherine Keener, Adam Levine. continua»
Genere Commedia drammatica, produzione USA, 2013. Durata 104 minuti circa. Da giovedì 16 ottobre 2014 al cinema.
La storia vede una donna (appunto la Johansson) trasferirsi a New York con il suo ragazzo, per inseguire una carriera nel mondo della musica insieme. Dopo che lui la scarica per firmare un contratto da solista, lei viene scoperta da un produttore musicale che non se la passa molto bene.
Minuscule
La vita di un insetto in 3D.
Regia di Hélène Giraud, Thomas Szabo. GenereAnimazione, produzione Francia, Belgio, 2013. Durata 89 minuti circa. Da giovedì 16 ottobre 2014 al cinema.
In una piccola radura pacifica, i resti di un pic-nic frettolosamente abbandonati scatenano una guerra tra due tribù di formiche, la posta in gioco è una scatola di zollette di zucchero! Una giovane e grassoccia coccinella si ritroverà coinvolta nella battaglia e stringerà una profonda amicizia con una battagliera formica nera. La aiuterà a salvare il formicaio dall'assalto delle terribili formiche rosse, spietate guerriere guidate dal pauroso Butor.
La moglie del cuoco
Cibo, eros, amicizia, tradimento.
Regia di Anne Le Ny. Con Karin Viard, Emmanuelle Devos,Roschdy Zem, Anne Le Ny, Philippe Rebbot. continua»
Genere Commedia, produzione Francia, 2014. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 16 ottobre 2014 al cinema.
Marithé lavora in un istituto di formazione per adulti e aiuta gli altri a trovare la loro vera vocazione. Un giorno si presenta Carole, moglie complessata che vive all'ombra del marito, Sam, uno chef di fama. Marithé decide di aiutarla a emanciparsi e l'impresa riesce a tal punto che Carole decide di lasciare Sam. Nel frattempo però le cose si complicano, perché Marithé non è insensibile al fascino dell'uomo.
Royal Opera House: Manon
Regia di . Genere Balletto, produzione Gran Bretagna, 2014. Durata 155 minuti circa. Da giovedì 16 ottobre 2014 al cinema.
Manon Lescaut è una giovane e bella donna che cade preda della corruzione morale che attraversa la Parigi del XVIII secolo. Kenneth MacMillan porta questa storia sul palco con un balletto che evoca la brutalità e la decadenza descritte nel celebre romanzo di Abbé Prévost e il tormentato personaggio di Manon, combattuto tra l'amore per il poeta Des Grieux e la sua brama di denaro e attenzione. Il cast di complessi personaggi comprende lo spietato Monsieur GM, lo spavaldo Secondino, il malizioso fratello di Manon e la sua frivola Amante, ma il cuore del balletto risiede nei passi a due che MacMillan ha creato per Manon e Des Grieux, tra i più intensi, emozionanti e passionali mai coreografati.
Piccole crepe, grossi guai
Una particolare e sorprendente amicizia.
Regia di Pierre Salvadori. Con Catherine Deneuve, Gustave Kervern, Féodor Atkine, Pio Marmaï, Michèle Moretti.continua»
Genere Commedia, produzione Francia, 2014. Durata 97 minuti circa. Da giovedì 16 ottobre 2014 al cinema.
Dopo aver chiuso con la carriera da musicista, il quarantenne Antoine trova lavoro come portiere di uno stabile. Lì conosce Mathilde, un'anziana signora che, dopo essersi presentata, gli confida di aver paura che, per via di una crepa, l'intero edificio possa improvvisamente sprofondare. Per educazione, ma anche per non rischiare di perdere il lavoro, Antoine decide di assecondare la donna, finché tra i due non nasce una particolare e sorprendente amicizia.
Spandau Ballet: Il Film - Soul Boys of the Western World
Regia di George Hencken. Con Tony Hadley, John Keeble,Gary Kemp, Martin Kemp, Steve Norman GenereDocumentario, produzione USA, 2014. Durata 102 minuti circa. Da martedì 21 ottobre 2014 al cinema.
Un viaggio attraverso gli anni 1980, nella storia degli Spandau Ballet e in un'epoca in cui una piccola band di outsider londinesi è riuscita a conquistare il mondo della musica, del cinema e della moda. Il film non è solo un affascinante e incisivo documento sociale e culturale, ma anche la testimonianza di come le amicizie possono essere vinte, perse e infine ritrovate.
The Metropolitan Opera di New York: Le Nozze di Figaro
Regia di Richard Eyre. Con Ildar Abdrazakov, Maria Poplavskaya, Marlis Petersen Genere Opera lirica, produzione USA, 2014. Durata minuti circa. Da martedì 21ottobre 2014 al cinema.
Al centro di quest'Opera le trame del Conte d'Almaviva deciso ad imporre lo "ius primae noctis" su Susanna, promessa sposa del suo paggio Figaro, e cameriera della Contessa. Un intreccio serrato e folle in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena di eventi drammatici e comici.
Segnalibri