We Are Your Friends
Un viaggio nella movida hollywoodiana.
Regia di Max Joseph. Con Zac Efron, Emily Ratajkowski,Jonny Weston, Wes Bentley, Diana Prince. continua»
GenereMusicale, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 17 settembre 2015 al cinema.
La storia è incentrata su Cole, un DJ di musica dance elettronica di 23 anni che sta lavorando a quella che pensa diventerà una canzone rivoluzionaria. Il suo sogno sembra realizzarsi quando incontra James, un carismatico dj che lo prende sotto la sua ala protettiva. Cole, però, si innamora di Sophie, la giovane fidanzata del suo nuovo mentore. Man mano che la relazione proibita procede il giovane dj si vede costretto a scegliere tra l'amore, la lealtà e il lavoro.
Il teorema della crisi - The Forecaster
Costruito come un polar, The Forecaster ha note nere e introspettive che ben incarnano il dinamismo amorale del mondo della finanza.
Regia di Marcus Vetter. Con Martin Armstrong, Vicky Armstrong, Oliver Brown, Michael Campbell, Larry Edelson.continua»
Genere Documentario, Ratings: Kids+13, produzione Germania, USA, 2014. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 17 settembre 2015 al cinema.
Un cartomante legge il futuro a un uomo considerato, nel suo campo, un indovino: è il singolare inizio di questo racconto sulla vita e il lavoro di Martin A. Armstrong, imprenditore e mago della finanza. Fin da bambino lo appassionavano le monete, la qualità sfuggente che chiamiamo "valore". È stato l'inventore di un modello predittivo delle crisi finanziarie basato sui cicli di fiducia, in grado di prevedere con esattezza non solo i "crash" del sistema economico ma le catastrofi politiche a essi collegate. Ma Armstrong è anche un uomo che, sottoposto a processo per frode, finirà sette anni in carcere per oltraggio alla corte... In questo film parla per la prima volta della sua vicenda, soggetto e protagonista di una storia emblematica del nostro tempo.
Tutte lo vogliono
Una commedia con Enrico Brignano e Vanessa Incontrada.
Regia di Alessio Maria Federici. Con Enrico Brignano,Vanessa Incontrada, Giulio Berruti, Michela Andreozzi,Gianna Paola Scaffidi. continua»
Genere Commedia, Ratings: Kids+13, produzione Italia, 2015. Durata minuti circa. Da giovedì 17 settembre 2015 al cinema.
Giovanna, Carla, Francesca, Chiara. Cosa avranno in comune queste donne così diverse fra di loro? Quale sarà mai quel dettaglio non irrilevante che rende le loro esistenze segretamente imperfette? E quale mistero femminile è così intimo e privato, che più privato non si può? Qualunque cosa sia, Tutte lo vogliono. Una food designer (Incontrada), il suo primo amore (Berruti) e uno sciampista per cani (Brignano) sono i protagonisti di questa commedia allegramente spudorata che racconta sulle donne quello che nessuno aveva mai osato raccontare.
Marguerite
Anima e corpo per il canto... stonato.
Regia di Xavier Giannoli. Con Catherine Frot, André Marcon,Michel Fau, Christa Theret, Denis Mpunga. continua»
Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Francia,2015. Durata 127 minuti circa. Da giovedì 17 settembre 2015al cinema.
Parigi, 1921. La ricca Marguerite Dumont, come ogni anno, ha organizzato una grande festa nel suo castello, invitando un folto gruppo di appassionati di musica. Nessuno di loro sa quasi nulla della donna ma tutti si fingono interessati a sentirla cantare. Marguerite ha infatti una grande passione per il canto, si esibisce con tutta la passione che conosce ma è stonata come una campana. Tutti vanno ad ascoltarla per poi ridere di lei senza indugio. Quando un giornalista decide di scrivere un articolo pieno di lodi per la sua performance, Marguerite trova il coraggio di dedicarsi anima e corpo al suo sogno e, a dispetto della contrarietà del marito e con l'aiuto di una ex diva, decide di prepararsi per il suo primo concerto pubblico.
L'attesa
Quando l'attesa diventa un atto di amore e di volontà.
Regia di Piero Messina. Con Juliette Binoche, Lou de Laâge,Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Giovanni Anzaldo.continua»
Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Italia, Francia, 2015. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 17settembre 2015 al cinema.
Tra le grandi stanze di una vecchia villa siciliana segnata dal tempo, Anna trascorre le sue giornate in solitudine. Solo i movimenti di Pietro rompono il suo silenzio. Improvvisamente si presenta alla sua porta Caterina, una giovane donna che sostiene di essere la fidanzata di Giuseppe, il figlio di Anna. Ad invitarla in Sicilia per trascorrere insieme qualche giorno di vacanza è stato proprio lo stesso Giuseppe ma nessuna delle due donne sa dell'esistenza dell'altra. Per di più Giuseppe non è presente. Nessuno sa dove sia andato, anche le sue cose sono tutte nella sua stanza e viene da pensare che forse molto presto tornerà. I giorni però passano, le due donne lentamente imparano a conoscersi e l'intero paese prepara la tradizionale processione di Pasqua.
Per amor vostro
I demoni di una donna prigioniera di se stessa.
Regia di Giuseppe M. Gaudino. Con Valeria Golino,Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, Elisabetta Mirra,Edoardo Crò. continua»
Genere Drammatico, Ratings:Kids+13, produzione Italia, 2015. Durata 110 minuti circa. Dagiovedì 17 settembre 2015 al cinema.
Anna è stata una bambina spavalda e coraggiosa. Oggi, è una donna "ignava", nella sua Napoli, che da vent'anni ha smesso di vedere quel che davvero accade nella sua famiglia, preferendo non prendere posizione, sospesa tra Bene e Male. Per amore dei tre figli e della famiglia, ha lasciato che la sua vita si spegnesse, lentamente. Fino a convincersi di essere una "cosa da niente". La sua vita è così grigia che non vede più i colori, benché sul lavoro - fa la "suggeritrice" in uno studio televisivo - sia apprezzata e amata, e questo la riempia di orgoglio. Anna ha doti innate nell'aiutare gli altri, ma non le adopera per se stessa. Non trova mai le parole né l'occasione per darsi aiuto. Quando finalmente, dopo anni di precariato, riesce a ottenere un lavoro stabile, inizia il suo affrancamento da questo stato. Anche dal marito, del quale decide finalmente di liberarsi. Da quel giorno affronta le tante paure sopite negli anni, come quella di affacciarsi al balcone di fronte al mare...Perché sa che quel mare è per lei un oracolo. Il mare unico elemento ancora non contaminato dal suo sguardo grigio.
Royal Opera House: Romeo e Giulietta
La storia d'amore più grande di tutti i tempi.
Regia di . Genere Balletto, Ratings: Kids+13, produzione Gran Bretagna, 2015. Durata 155 minuti circa. Da martedì 22settembre 2015 al cinema.
Romeo e Giulietta fu il primo balletto a serata intera di Kenneth MacMillan e, dal suo debutto nel 1965, è stato uno dei titoli di punta del Royal Ballet, amato in tutto il mondo. All'inizio del balletto, le scene di massa create da MacMillan pullulano di vita e colore, con i cittadini, i commercianti e i servitori delle due famiglie rivali Montecchi e i Capuleti. Tuttavia, una volta che Romeo e Giulietta si incontrano, tutto il resto sembra scomparire, par dare appunto maggiore spazio all'amore tra i due protagonisti. Tre grandi pas de deux (l'incontro nella sala da ballo, la scena del balcone e la mattina dopo il matrimonio) trasmettono con eloquenza la timidezza adolescenziale, il fascino, la fretta e la fame di amore e il dolore della separazione.
Magic Mike XXL
Torna lo stripper più sexy di Hollywood.
Regia di Gregory Jacobs. Con Channing Tatum, Juan Piedrahita, Sharon Blackwood, Alison Faulk, Josh Diogo.continua»
Genere Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 130 minuti circa. Da giovedì 24 settembre 2015 al cinema.
Ambientato tre anni dopo l'abbandono di Mike dell'attività di spogliarellista, in questo sequel ritroviamo il vecchio gruppo pronto a cambiuare vita. Ma vogliono farlo a modo loro: con un ultimo spettacolo mozzafiato al Myrtle Beach, insieme al leggendario Magic Mike. Sulla strada per il loro ultimo spettacolo, con una fermata a Jacksonville e Savannah per ritrovare vecchie conoscenze e fare nuove amicizie, Mike e i ragazzi imparano nuove movenze e si scrollano di dosso il passato in modo sorprendente.
The Green Inferno
Girando un remake non ufficiale di Cannibal Holocaust, Eli Roth attenua la sua solita efferatezza.
Regia di Eli Roth. Con Lorenza Izzo, Ariel Levy, Sky Ferreira,Nicolás Martínez, Kirby Bliss Blanton. continua»
GenereHorror, Ratings: Kids+16, produzione USA, 2013. Durata 103 minuti circa. Da giovedì 24 settembre 2015 al cinema.
L'idealista Justine si unisce a un gruppo di attivisti radicali dell'università che frequenta in una missione per fermare il disboscamento illegale di una giungla peruviana, che mette in pericolo la vita tranquilla di una tribù amazzonica isolata. Armato di buone intenzioni e della potenza delle fotocamere dei cellulari, il gruppo vola in Perù e riesce, apparentemente, nella sua missione. Ma la festa degli attivisti si trasforma rapidamente in tragedia quando il loro aereo precipita nella giungla e loro si ritrovano ad essere cibo prelibato da inserire nel menù della cena di quelle stesse persone che stavano cercando di proteggere.
Everest
Tratto da una storia vera.
Regia di Baltasar Kormákur. Con Josh Brolin, Jason Clarke,John Hawkes, Robin Wright, Emily Watson. continua»
Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione USA,2015. Durata 121 minuti circa. Da giovedì 24 settembre 2015al cinema.
Il film Everest si ispira agli incredibili eventi che hanno caratterizzato il tentativo di raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo. Il film documenta il maestoso viaggio di due diverse spedizioni che sfidarono i loro limiti durante una delle tempeste di neve più impetuose mai incontrate dal genere umano. Il loro coraggio fu testato dai più duri elementi presenti sul pianeta, gli scalatori si trovarono ad affrontare ostacoli quasi impossibili mentre l'ossessione di una vita divenne una lotta mozzafiato per la sopravvivenza.
Sicario
Villeneuve fa di tutto per superare se stesso, registicamente parlando, e prosegue il percorso di denuncia degli Stati Uniti controllori.
Regia di Denis Villeneuve. Con Benicio Del Toro, Emily Blunt, Josh Brolin, Jon Bernthal, Jeffrey Donovan. continua»
Genere Thriller, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 121 minuti circa. Da giovedì 24 settembre 2015 al cinema.
La storia è incentrata su una scappatoia legale che permette ai mercenari di violare il confine del Messico per conto dei boss della droga, purché siano accompagnati da un legittimo uomo di legge. Nel film seguiamo una poliziotta di Tucson che accompagna due ranger della delta-force attraverso il confine per fermare un signore della droga. Una volta oltrepassato il confine, la poliziotta scopre di essere entrata in un mondo simile a quello di 'Non è un paese per vecchi', permeato da una violenza e una depravazione che non avrebbe mai immaginato.
Wim Wenders - Ritorno alla vita
Il tema della scrittura e del successo personale si riverberano su Wenders stesso, ancora in grado di creare sfumature in 3D di grande raffinatezza stilistica .
Regia di Wim Wenders. Con James Franco, Charlotte Gainsbourg, Rachel McAdams, Marie-Josée Croze, Robert Naylor. continua»
Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Germania, Canada, Norvegia, Francia, Svezia,2015. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 24 settembre 2015al cinema.
Una sera d'inverno lo scrittore Tomas sta guidando in un paesaggio nevoso quando una slitta gli si para davanti scendendo da un pendio. Tomas non ne ha colpa e nemmeno Christopher, il fratello maggiore che avrebbe forse potuto prestare più attenzione al fratellino e nemmeno la mamma dei due che li avrebbe potuti richiamare in casa. Tomas entra in crisi profonda e la sua vita cambia anche sul piano affettivo. Questo evento lascerà segni anche nel futuro di tutti coloro che sono stati coinvolti.
The Transporter Legacy
In lotta contro il crimine.
Regia di Camille Delamarre. Con Ed Skrein, Loan Chabanol,Ray Stevenson, Radivoje Bukvic, Gabriella Wright. continua»
Genere Azione, produzione Cina, Francia, 2015. Durata minuti circa. Da giovedì 24 settembre 2015 al cinema.
Conosciuto nel mondo della criminalità organizzata della Costa Azzurra come il miglior autista sulla piazza, Frank Martin (Ed Skrein) è disposto a fare "qualunque" consegna se ben pagato. Per lui le regole da rispettare sono solo tre: niente nomi, niente domande e niente ripensamenti. Ma il suo codice deontologico finisce nella spazzatura quando si lascia convincere dalla bellissima femme-fatale Anna (Loan Chabanol) a guidare l'automobile utilizzata per la fuga durante una complicata rapina in banca. Sfrecciando tra le strade del Principato di Monaco a bordo di una moderna Audi, Frank resta coinvolto suo malgrado in un complotto per far fuori Yuri (Yuri Kolokolnikov), il trafficante di essere umani russo che ha costretto Anna a prostituirsi 15 anni fa. Disposte a tutto pur di vendicarsi, Anna e le sue bionde complici rapiscono il padre di Frank, la spia in pensione Frank Sr. (Ray Stevenson), per essere certe che Transporter rispetti l'impegno preso. Frank, che per motivi personali rifiuta l'uso di armi da fuoco, ricorrerà ad un'incredibile gamma di armi improvvisate e di letali mosse da combattimento per avere la meglio sui guardaspalle di Yuri. La situazione si complica quando il suo rapporto con Anna diventa qualcosa di più di un semplice rapporto di lavoro.
Un mondo fragile
Un vecchio contadino torna a casa ma trova tutto cambiato.
Regia di César Augusto Acevedo. Con Haimer Leal, Hilda Ruiz, Marleyda Soto, Edison Raigosa, José Felipe CárdenasGenere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Colombia, Francia, Paesi Bassi, 2015. Durata 97 minuti circa. Da giovedì 24 settembre 2015 al cinema.
Alfonso è un vecchio contadino che, dopo diciassette anni, torna dalla sua famiglia per accudire il figlio Gerardo, ora gravemente malato. Al suo ritorno, ritrova la donna che era un tempo la sua sposa, la giovane nuora e il nipote che non ha mai conosciuto, ma il paesaggio che lo aspetta sembra uno scenario apocalittico: vaste piantagioni di canna da zucchero circondano la casa e un'incessante pioggia di cenere, provocata dai continui incendi per lo sfruttamento delle piantagioni, si abbatte su di loro. L'unica speranza per tutti è andare via, ma il forte attaccamento a quella terra rende le cose più difficili. Dopo aver abbandonato la sua famiglia per tanti anni, Alfonso ora cerchera` di salvarla.
L'esigenza di unirmi ogni volta con te
Regia di Tonino Zangardi. Con Claudia Gerini, Marco Bocci,Marc Duret, Antonio Iuorio, Luca Cirasola GenereDrammatico, Ratings: Kids+13, produzione Italia, Francia,2015. Durata minuti circa. Da giovedì 24 settembre 2015 al cinema.
Giuliana conduce una vita normale. E' sposata da dieci anni con Martino, un marito poco passionale e più preoccupato del lavoro che di rendere felice sua moglie. Una mattina, due malviventi armati irrompono nel supermercato in cui lavora. Giuliana e la sua collega sono terrorizzate dalle minacce dei rapinatori, fino a quando Leonardo, un affascinante poliziotto che ha conosciuto da poco, non arriva a salvarle la vita. Da quel momento, nonostante il disperato tentativo di resistere alla passione, tra i due nasce un'attrazione senza limiti, che li porta a scelte estreme pur di rimanere insieme. Così, i due dovranno rispondere a una domanda fondamentale: fino a che punto ci si può spingere per vivere il proprio amore?
Arianna
La scoperta del corpo, la consapevolezza della diversità, la perdita dell'innocenza, la coscienza di sé.
Regia di Carlo Lavagna. Con Ondina Quadri, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti, Corrado Sassi, Blu Yoshimi.continua»
Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Italia, 2015. Durata 83 minuti circa. Da giovedì 24 settembre 2015 al cinema.
Arianna ha diciannove anni ma ancora non ha avuto il suo primo ciclo mestruale. Gli ormoni che il suo ginecologo le ha prescritto non sembrano avere effetto sul suo sviluppo, a parte un leggero ingrossamento del seno che però le provoca fastidio. All'inizio dell'estate, i suoi genitori decidono di riprendere possesso del casale sul lago di Bolsena dove Arianna era cresciuta fino all'età di tre anni e in cui non era ancora tornata. Durante la permanenza nella casa, antiche memorie cominciano a riaffiorare, tanto che Arianna decide di rimanere anche quando i genitori devono rientrare in città. I pomeriggi passano lenti e silenziosi, mentre Arianna comincia a indagare sul proprio corpo e sul proprio passato; l'incontro con la giovane cugina Celeste - così diversa e femminile rispetto a lei - e la perdita della verginità con un ragazzo della sua età, spingono Arianna a confrontarsi definitivamente con la vera natura della propria sessualità.
Pecore in erba
L'antisemitismo letto in chiave surreale.
Regia di Alberto Caviglia. Con Davide Giordano, Anna Ferruzzo, Omero Antonutti, Bianca Nappi, Mimosa Campironi. continua»
Genere Commedia, produzione Italia,2015. Durata 85 minuti circa. Da giovedì 24 settembre 2015al cinema.
Opera prima di Alberto Caviglia, già assistente alla regia di Ferzan Özpetek a partire dal 2006 (prendendo parte a film quali Saturno contro, Mine vaganti e Magnifica presenza), un ironico "falso documentario" (mockumentary), genere insolito per il cinema italiano, su un tema drammatico quale l'antisemitismo, letto in chiave surreale. Una commedia tutta ambientata nel quartiere romano di Trastevere, per le sue strade e tra gli abitanti che lo animano.
Stalking Eva
Regia di Joe Verni. Con Ksenia Kapinos, Philippa Bingham,Douglas Dean, Mehdi Mahdloo, Tim Daish. continua»
Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Italia,2015. Durata 102 minuti circa. Da giovedì 24 settembre 2015al cinema.
Eva, ragazza dell'est straordinariamente bella appena arrivata a Milano per cercare successo come modella, viene subito a contatto con una serie di personaggi più interessati al suo corpo che al suo talento. Dopo un traumatico evento per cui Eva chiederà aiuto alla sua amica Cindy, la ragazza si ritroverà invischiata in una catena di omicidi perpetrati in nome di un antico rito occulto, dalle cui maglie dovrà cercare di sfuggire.
La prima luce
Un viaggio di 16.000 km alla ricerca di un figlio.
Regia di Vincenzo Marra. Con Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Luis Gnecco, Alejandro Goic, Gianni PezzollaGenere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione Italia,2015. Durata minuti circa. Da giovedì 24 settembre 2015 al cinema.
Marco, giovane e cinico avvocato rampante, vive a Bari con la sua compagna Martina e il loro piccolo Mateo di 8 anni. Martina, latino americana, si è trasferita in Italia dopo aver conosciuto Marco. La nostra storia inizia quando il rapporto tra i due è ormai alla fine. Martina vuole tornare a vivere nel suo paese con Mateo ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente, troppo profondo è l'amore e il legame con suo figlio. Dopo un periodo lacerante, Martina decide di scappare insieme a Mateo e si reca nel suo paese facendo perdere ogni traccia. Il tempo per Marco inizia a scorrere più lento, non ha nessuna notizia di suo figlio e dopo un periodo di angoscia e sbandamento decide di andare a cercarlo. Una volta arrivato in Sud America si ritrova in una metropoli di 6 milioni di persone, indifferente e indecifrabile. Dopo lunghe e inconcludenti ricerche Martina e Mateo sembrano davvero essere svaniti nel nulla, ma...
Roger Waters. The Wall
Il film evento sul tour dedicato all'album dei Pink Floyd.
Regia di Roger Waters, Sean Evans. Genere Eventi, Ratings:Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 155 minuti circa. Damartedì 29 settembre 2015 al cinema.
Considerato all'unanimità una pietra miliare della storia del rock e della carriera dei Pink Floyd con oltre 30 milioni di copie vendute nel mondo, l'album The Wal fa coincidere uno dei vertici creativi della band inglese con il più importante contributo in termini compositivi del suo autore principale, Roger Waters. Il tutto in un'opera che, a 36 anni dalla sua pubblicazione su disco, ancora non smette di sorprendere per attualità, coinvolgimento emotivo e significato. Ne sono riprova, oltre alle sue successive ristampe e alla riduzione cinematografica che ne fece nel 1982 il regista Premio Oscar Alan Parker, anche e soprattutto i 219 concerti che lo stesso Waters ha tenuto tra il 2010 e il 2013, riproponendo la monumentale opera rock nella sua interezza e infiammando le platee di tutto il mondo.
Film in uscita
Segnalibri