ciciula (10-03-2012)
Ieri sera sono uscita e per caso mi son trovata a passare davanti una libreria.................l'implulso di entrare è stato forte e mi son concessa qualche minuto lì, ormai i proprietari mi conoscono bene e mi permettono di fermarmi a leggere le trame dei libri tanto sanno che almeno uno lo compro sempre infatti mi son lasciata tentare da questo libro e visto che il prezzo non era esagerato l'ho portato con me a casa.
La trama:
Il rione Sanità, dove è nato il principe della risata Totò, è uno dei più affascinanti e misteriosi di Napoli. Qui vive, con la sua famiglia allargata, Tonino Esposito, orfano di un boss della camorra. Tonino riceve dal clan un sussidio mensile e potrebbe vivere di rendita. Invece si intestardisce a voler imitare le gesta paterne, senza riuscirvi. Perché è goffo, sfigato, arruffone, incapace di difendersi: un antieroe tragicomico e decadente, che tra incubi e visioni, ingenuità e imbranataggini, ne combina di tutti i colori. Uno spaccato divertente e allo stesso tempo crudele della Napoli contemporanea, città dalle mille contraddizioni e dalle tante difficoltà, capace però di non perdere mai la speranza per un futuro migliore
Qui potete leggere qualche pagina
ciciula (10-03-2012)
Ho finito il libro....................ancora rido!!
Più che leggere un libro mi sembrava di guardare una commedia napoletana di de Filippo, un vero spasso, non so quanto un lettore non napoletano possa capire alcuni passaggi..........sono modi di dire ed espressioni tipiche napoletane e non ci sono note che le spiegano, io l'ho trovato un libro che merita di essere letto e alle forumine campane lo consiglio vivamente.
Da 1 a 10 il mio giudizio è 9
Diciamo di sì.................quando comincio a leggere un libro e mi piace ogni momento libero è buono per proseguire la lettura e poichè la sera non amo guardare la tv ne approfitto per continuare ancora, ma se il libro non mi piace passano anche anni prima che lo finisca.
Questo comunque era un libro che si leggeva subito.................adesso sto cercando quale iniziare, sono indecisa tra due
Segnalibri