APRILE
Troublesome
Dal 22 Marzo al 26 aprile 2011
Galleria Alfonso Artiaco
piazza dei Martiri 58 - Napoli
Note: Personale di Robert Barry, uno dei protagonisti dell'Arte Concettuale Americana.
Seven – Invidia - Envy
Dal 09 Aprile al 1° Maggio 2011
Villa Vannucchi
corso Roma 45 - San Giorgio a Cremano, Napoli
Note: Dopo il grande successo di GOLA arriva il secondo appuntamento di SEVEN con INVIDIA.
7 è un grande evento che vuole attirare l'attenzione dell'artista e dello spettatore sulla complessità di interpretare con immagini attuali, al di fuori della iconografia classica, un pensiero antico. I 7 peccati capitali possono essere uno stimolo verso l'interpretazione libera. E anzi è proprio nell'attualità della visione di artisti contemporanei che si può trovare la vera essenza del peccato, oggi.
Seven è una mostra che affronta ognuno dei 7 peccati, uno per volta. Ogni peccato viene sviscerato, osservato, fissato, ricordato. Gli artisti (119 artisti da 14 diverse nazioni) creano 1 opera per ognuno dei 7 argomenti.
Ultima modifica di Account non Attivo; 16-09-2011 alle 14:49
ansa69 (23-05-2011)
SETTEMBRE -OTTOBRE
1961-2011. Cinquant’anni di arte in Italia dalle collezioni GNAM e TERRAE MOTUS
Dal 5 Settembre al 13 Novembre 2011
Reggia di Caserta - Palazzo Reale
viale Giulio Douhet Caserta
Note: la mostra si propone di mostrare 50 anni di sperimentazione che hanno caratterizzato il nostro paese dal 1961 ad oggi attingendo alla collezione Terrae Motus che dal 1992 è esposta alla Reggia di Caserta.
Curata da Paola Raffaella David, Maria Vittoria Marini Clarelli e Rita Camerlingo, l’esposizione metterà a confronto una selezione di circa 50 opere italiane provenienti sia dalla collezione Terrae Motus, nella quale sono rappresentati artisti come Alighiero Boetti, Enzo Cucchi, Luciano Fabro, Piero Gilardi, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano, Emilio Vedova, sia dalla raccolta della GNAM, dalla quale provengono lavori di Alberto Burri, Lucio Fontana Jannis Kounellis, Piero Manzoni, Fabio Mauri, Enzo Mari, Fausto Melotti, Sante Monachesi, Paola Levi Montalcini, Sandro Chia, Eliseo Mattiacci, Ettore Spalletti, Pino Pascali, Mimmo Rotella, Gilberto Zorio e tanti altri.
L’esposizione integra le opere delle due collezioni secondo un percorso che tocca cinque temi caratteristici dell’arte italiana dell’ultimo mezzo secolo: l’a-cromo e il monocromo, la percezione visiva, i nuovi materiali, i miti contemporanei e i nuovi paesaggi. La scelta tematica non esclude la documentazione di alcuni fra i principali movimenti artistici del periodo dall’arte cinetica alla Pop art, dall’Arte povera alla Transavanguardia. Nella straordinaria cornice architettonica della Reggia sarà esposta anche una delle più celebri installazioni italiane del Novecento: 32 mq di mare circa di Pino Pascali.
E' necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata direttamente in biglietteria al momento dell’acquisto o al numero Tel 0823 448084.
Ultima modifica di Account non Attivo; 16-09-2011 alle 14:49
NOVEMBRE - DICEMBRE
Il giovane Ribera tra Roma, Parma e Napoli 1608‐1624
Dal 23 Settembre 2011 al 8 Gennaio 2012
Museo di Capodimonte
via Miano 2 - Napoli
Note: La mostra è dedicata al grande pittore spagnolo, considerato tra i maggiori esponenti della pittura di area naturalista e caravaggesca in Italia e in Europa.
Al Museo di Capodimonte, sono presentati circa 40 capolavori del giovane Ribera, con alcune modifiche rispetto alla precedente esposizione spagnola del Prado e, grazie anche all ’aggiunta di nuove opere, si offre l’opportunità di approfondire uno dei momenti più alti e significativi della civiltà figurativa del primo Seicento. La mostra pone l’attenzione sui primi anni della produzione dell’artista presentando, in un confronto finalmente diretto, tele spesso oggetto di appassionato dibattito.
Sarà possibile ammirare un gruppo di dipinti, alcuni dei quali esposti per la prima volta, che documentano con grande efficacia i momenti diversi dell’attività romana e i successivi sviluppi napoletani, prima che il pittore giungesse a quella svolta stilistica che lo avrebbe portato, dopo il 1624, alla piena maturità, fase alla quale appartengono alcune celebri opere, quali il Sileno ebbro, il San Girolamo con l’angelo del Giudizio e la Trinitas terrestris e santi, esposti abitualmente nelle collezioni permanenti di Capodimonte.
Ultima modifica di Account non Attivo; 15-11-2011 alle 15:15
NAPOLI
Napoli dal mare. Il mediterraneo comprimario di una storia millenaria.
Fino al 27 aprile 2012
Una mostra bibliografica e iconografica volta a documentare il “mare” nella rappresentazione della città.
Il percorso espositivo, si avvale di manoscritti, portolani e iconografia topografica: eleganti miniature, schizzi e disegni.
Napoli, Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” - Napoli, Sala Esposizioni - Palazzo Reale
Telefono: 39 (0)81 7819325/212 URP 39 (0)81 7819231
Fax: 39 (0)81 403820
bn-na.mostreeditoria@beniculturali.it
http://www.bnnonline.it
Vele al Vento. Testimonianze della vocazione marinara di Napoli
Fino al 04 giugno 2012
La mostra propone una parte del ricco patrimonio delle raccolte d’arte, documenti e più in generale delle testimonianze della tradizione marinara della città di Napoli. Presentati dipinti, disegni, incisioni che costituiscono la base per una riflessione su Napoli e sulla vocazione marittima dei suoi abitanti tra il Settecento e l’Ottocento.
Napoli, Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito
Tele.: 0815808325-5808327-5808374-5808289 - Fax: 081403561
sbapsae-na.comunicazione@beniculturali.it
http://www.palazzorealenapoli.beniculturali.it
‘Un esercito di carta: arrivano i piemontesi!
Fino al 30 settembre 2012
A conclusione delle celebrazioni per i 150 dell'Unità d'Italia, nella Certosa e Museo di San Martino, una inedita sfilata di soldatini dell'Esercito italiano del 1860-1870: bersaglieri con la fanfara, artiglieri a cavallo, cavalleria in alta uniforme, una minuziosa ricostruzione di un intero esercito di carta in miniatura.
Napoli, Certosa e Museo di San Martino, Largo San Martino
sspsae-na.sanmartino@beniculturali.it
http://www.polomusealenapoli.beniculturali.it; facebook.com/museodisanmartino
Museo Storico dell’Istituto Suor Orsola Benincasa
Fino al 17 aprile 2012
Il Museo Storico dell’Istituto Suor Orsola Benincasa accoglie le opere d’arte conservate dall’Ente Morale.
Nelle sale sono esposti dipinti, sculture lignee, oggetti e arredi sacri provenienti dalla cittadella monastica, fondata alla fine del Cinquecento da Orsola Benincasa, e dal lascito della governatrice Adelaide del Balzo Pignatelli, principessa di Strongoli.
All’interno del Museo si sviluppa un percorso tattile-narrativo, finalizzato alla fruizione delle opere da parte delle persone non vedenti e ipovedenti.
Napoli, Museo Storico dell’Istituto Suor Orsola Benincasa, Corso Vittorio Emanuele 292
Telefono: 081-2522371/205
saad.progetti@unisob.na.it
NAPOLI
ANNA MARIA PUGLIESE “La memoria come strumento di coscienza creativa”
Fino al 19 aprile 2012
La mostra dell’artista Anna Maria Pugliese inaugurata in data 3 marzo 2012 è stata organizzata dal Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e inclusa nella sezione “Attori, artisti, poeti al MANN” della XVII edizione degli “Incontri di Archeologia”.
Napoli, Museo Archeologico di Napoli
Piazza Museo 19
Tel: 081 4422149
Un museo... tutto da bere - Calici antichi e vini campani in Floridiana
Fino al 15 aprile 2012
In continuità con le precedenti esposizioni presentate al Museo Duca di Martina in Villa Floridiana, dedicate al tè, al caffè, alla cioccolata e alla birra, in questa occasione sarà presentata una selezione di oltre duecento opere realizzate tra il Quattrocento e l’Ottocento: ai delicati oggetti -calici, bicchieri, bottiglie e brocche in vetro, cristallo, argento, avorio, porcellana e maiolica- saranno affiancati dipinti legati al tema del vino. Le opere provengono dalle straordinarie raccolte di arti decorative di musei napoletani, prima fra tutte quella di Placido de Sangro Duca di Martina, e da collezioni pubbliche e private italiane.
Napoli - Museo Duca di Martina, Villa Floridiana, Via Cimarosa 77
Orario: 8.30-14.00 da lunedì a domenica, martedì chiuso
Telefono: 081 5788418
E-mail: sspsae-na.uffstampa@beniculturali.it
Sito Web: MIBAC-SPMN (sito ufficiale)
BENEVENTO (BN)
Benevento: storia, segni e disegni tra XVII e XIX secolo. Mostra documentaria
Fino al 30 giugno 2012
La mostra espone documentazione cartografica e iconografica, presente negli atti dei notai che rogarono a Benevento tra il XVII e il XIX secolo, che consente di seguire e conoscere l'evoluzione e le trasformazioni del centro urbano e del paesaggio agrario nel corso di due secoli.
Benevento, Archivio di Stato di Benevento. Via Giovanni De Vita, 3
Telefono: 0824 21513 - Fax: 0824 24655
as-bn@beniculturali.it
http://www.archiviodistatobenevento.beniculturali.it
Harry Thaler. LICHTKAMMER
Fino al 5 maggio 2012
Mostra personale del designer altoatesino Harry Thaler.
La ricerca di Thaler muove da un confronto con elementi e materiali divenuti simbolo dell’identità di un territorio o di un’epoca. Riparte da genius loci e know-how tradizionali per rinnovare le forme del design. Sotto forma di dirette citazioni dal mondo rurale o reinterpretazioni di elementi dell’arredo tradizionale, il “vecchio” ritrova una sua seconda vita ricollocato nel nuovo. La mostra per Benevento nasce dal legame che il designer è riuscito a creare con il territorio campano e in particolare con il Real Sito di San Leucio, dal 1997 patrimonio UNESCO. Capace di coniugare assieme design industriale e artigianato, è una semplice idea a rappresentare il punto d’origine dei suoi progetti. Protagonista è la lucentezza dei pregiati tessuti dell’antica manifattura di San Leucio e delle lampade da essi rivestite. E’ la prima volta che Harry Thaler sceglie di operare con un materiale così “prezioso” e allo stesso tempo tradizionale, rappresentativo stavolta del mondo nobiliare
Harry Thaler è nato nel 1975 a Merano. Vive e lavora tra Merano e Londra.
Benevento - Galleria Swing,| Via Arcivescovo Pacca 14/16
Tel. +39 0824 040900
info@spazioswing.it | Galleria di Design a Benevento | SPAZIO SWING - Arte contemporanea
Segnalibri