APRILE
Melozzo da Forlì. L'umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffello
Dal 29 Gennaio al 12 giugno 2011
Musei di San Domenico
piazza Guido da Montefeltro Forlì, Forlì Cesena
Note: Forlì celebra Melozzo da Forlì con la più completa esposizione che mai gli sia stata dedicata. Al San Domenico sono esposte praticamente tutte le opere “mobili” dell’artista, riunendo anche gli affreschi staccati del colossale ciclo da lui creato per l’abside della Chiesa dei Santi Apostoli a Roma, ciclo disperso tra Musei Vaticani e Quirinale. La mostra propone inoltre capolavori dei grandi, da Mantegna, a Piero della Francesca (in mostra, per la prima volta, anche la sua “Madonna di Sinigaglia”), da Bramante a Berruguete, da cui Melozzo trasse insegnamenti e suggestioni o che, come il Beato Angelico, Mino da Fiesole, Antoniazzo Romano, frequentò nella Roma pontificia.
Antonio Ligabue. La follia del genio
Dal 12 Marzo al 26 giugno 2011
Fondazione Magnani - Rocca
via Fondazione Magnani Rocca 4 Traversetolo, Parma
Note: Vengono presentate circa centocinquanta opere, un esemplare excursus su tutte le diverse anime d’artista: una ampia selezione dei suoi celebri oli, un nucleo di disegni e di incisioni e alcune delle sue intense sculture realizzate dall’originale in argilla del suo amato Po che l’artista masticava a lungo per renderla duttile.
Monet Cézanne Renoir e altre storie di pittura in Francia
Dal 23 ottobre 2010 al 27 marzo 2011
Repubblica di San Marino
Palazzo SUMS
Via G. B. Belluzzi, 1 - San Marino
Questa mostra, costruita in modo particolare con dipinti provenienti dai musei di Boston, Montpellier e Lille, si compone di 30 opere, alcune di grande formato, che si collegano alla grande mostra riminese di Castel Sismondo (Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon), ma, pur costituendone un logico proseguimento, in modo autonomo raccontano pagine significative della storia dell’arte in quegli “anni meravigliosi” che fecero di Parigi e della Francia il riferimento di un mondo. Si tratta, dunque, di una mostra di approfondimento, tutta costruita su quadri scelti perché emblematici in funzione del momento.
Monet, Cézanne, Renoir :: Home
Ultima modifica di Account non Attivo; 19-09-2011 alle 15:16 Motivo: Errore di battitura
MAGGIO - GIUGNO
Proseguono:
Melozzo da Forlì. L'umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffello ( V. Aprile)
Antonio Ligabue. La follia del genio ( V. Aprile)
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Stanley Kubrick. Visioni e finzioni (1945-1950). Cinque anni da grande fotografo.
Dal 07 Maggio al 24 Luglio 2011
Palazzo Magnani
corso Giuseppe Garibaldi 31 Reggio Emilia
Note: L’iniziativa presenta 130 fotografie provenienti dalla Library of Congress di Washington e il Museum of the City of New York - che custodiscono un patrimonio ancora sconosciuto di oltre 20.000 negativi di Stanley Kubrick, giovanissimo, ma già grande fotografo in grado di testimoniare la sua capacità di documentare la vita quotidiana dell’America dell’immediato dopoguerra, attraverso le storie di celebri personaggi come Rocky Graziano o Montgomery Clift, le inquadrature fulminanti e ironiche nella New York che si apprestava a diventare la nuova capitale mondiale, o ancora la vita quotidiana dei musicisti dixieland. La mostra rivela il suo modo di fare fotografia, una delle passioni che Kubrick, molto giovane, ereditò dal padre (l’altra sono gli scacchi), ma che si esaurì nel breve volgere di un quinquennio.
La prima fotografia viene pubblicata il 26 giugno 1945 e ritrae un edicolante affranto per la morte di Roosevelt, un’immagine che affascinerà così tanto gli editors di Look da offrire al fotografo dilettante la possibilità di entrare nello staff della rivista come fotoreporter.
Ritratto dell'artista da Giovane, Luciano De Vita: opere 1950-1965
Dal 20 Maggio al 30 Ottobre 2011
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
via delle Donzelle 2 - Bologna
Note: Esposte oltre settanta opere risultato di una vita di artista volta alla continua ricerca di quella espressività che ha consentito a Luciano De Vita di collocarsi nella schiera di Maestri attivi a Bologna nei decenni centrali del Novecento e le cui opere da sempre suscitano grande attesa.
Ultima modifica di Account non Attivo; 19-09-2011 alle 15:17
Aylaso_ (17-05-2011)
LUGLIO - AGOSTO
Proseguono:
Stanley Kubrick. Visioni e finzioni (1945-1950). Cinque anni da grande fotografo.
Ritratto dell'artista da Giovane, Luciano De Vita: opere 1950-1965
*****************************************
Nascita di una nazione
Dal 10 Giugno al17 Settembre 2011
Archiginnasio
piazza Galvani 1/2 - Bologna
Note: "Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio".
La Biblioteca comunale dell’Archiginnasio per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha organizzato una mostra con stampe, disegni e volumi illustrati conservati nelle proprie raccolte raffiguranti personaggi ed eventi del nostro Risorgimento. L’esposizione, che comprenderà più di un centinaio di pezzi di notevole interesse storico-artistico e editoriale, intende sottolineare l’influenza che la produzione delle immagini ha avuto nella formazione della coscienza storica del Risorgimento e nella diffusione capillare dei suoi ideali.
Ultima modifica di Account non Attivo; 19-09-2011 alle 15:18
SETTEMBRE - OTTTOBRE
Toulouse-Lautrec e la Parigi della Belle Époque
Dal 10 Settembre all'11 dicembre 2011
Fondazione Magnani - Rocca
via Fondazione Magnani Rocca 4 Traversetolo, Parma
Note: Un'originale riflessione sul celebre artista francese.
È noto come una parte della produzione dell’aristocratico Toulouse-Lautrec (Albi 1864 - Malromé 1901), si sviluppi sulla scia del “japonisme”, ovvero l’ispirazione all’arte giapponese; egli traspone tecniche e inquadrature di quel mondo affascinante e misterioso al contesto occidentale dei locali notturni e delle maisons closes, ovvero le case chiuse che frequenta non solo come artista. È nell’ambito delle sue celeberrime affiches, presenti in mostra nell’intero corpus, che la rielaborazione dei temi e del linearismo grafico giapponese si esprime più evidentemente: dai profili degli uomini in cilindro, alle ombre nere alle spalle del soggetto, alla silhouette “senza testa” della cantante Yvette Guilbert nel notissimo Divan Japonais.
I suoi manifesti sono capolavori d’arte e documenti di un’epoca: conquistarono il pubblico d’allora che li amò e li collezionò, in un periodo in cui altri grandi maestri si cimentavano in questo genere in forte ascesa. Ma sono tutti i suoi personaggi, colti nei caffè-concerto di Montmartre, nelle sale da ballo, nei postriboli, nel celebre Moulin Rouge, nei circhi, nei teatri, raccontati con caustica e rutilante malinconia, che rivivono nella mostra “Toulouse-Lautrec e la Parigi della Belle Époque”. Da notare come nei musei italiani siano rarissime le opere di Lautrec; si tratta quindi di un’occasione imperdibile per vedere suoi lavori senza dover raggiungere grandi musei internazionali.
Accanto al corpus delle affiches, la mostra propone una serie di confronti di particolare suggestione: sono accostati i dipinti di figura di Lautrec a quelli di paesaggio degli impressionisti Monet e Renoir, oltre a Cézanne; viene evidenziato il debito nella grafica all’arte giapponese offrendo un confronto speculare fra i manifesti del francese e stampe giapponesi fra Settecento e Ottocento di Utamaro, Hiroshige e Hokusai; viene ricreato il clima di frizzante competizione che Lautrec ingaggia coi vari Chéret, Mucha, Steinlen, Bonnard nell’accaparrarsi le commesse pubblicitarie nella Parigi della Belle Époque; infine viene mostrata l’influenza che Picasso riceve da lui in occasione dei primi soggiorni parigini.
Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí. 1918-1933
Dal 11 Settembre 2011 al 8 Gennaio 2012
Palazzo dei Diamanti
corso Ercole I d'Este 21 Ferrara
Note: Una mostra sulla Parigi degli anni Venti: Monet, Matisse, Mondrian, Picasso, Braque, Modigliani, Chagall, Duchamp, De Chirico, Miró, Magritte e Dalí furono allora i protagonisti di questo periodo di eccezionale vitalità artistica che ebbe come palcoscenico Parigi all’indomani della Grande Guerra.
Proseguono
Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí. 1918-1933
Dal 11 Settembre 2011 al 8 Gennaio 2012
Palazzo dei Diamanti
corso Ercole I d'Este 21 - Ferrara
Toulouse-Lautrec e la Parigi della Belle Époque
Dal 10 Settembre all'11 dicembre 2011
Fondazione Magnani - Rocca
via Fondazione Magnani Rocca 4 Traversetolo, Parma
************************************************** ***********
NOVEMBRE - DICEMBRE
Il Primo Premio Internazionale GAEM – Giovani Artisti e Mosaico
Dal 09 Ottobre al 20 Novembre 2011
Museo d'Arte della Città di Ravenna
via di Roma 13 - Ravenna
Note:Prima Edizione del Premio Internazionale GAEM - Giovani Artisti e Mosaico, con lo scopo di promuovere il mosaico contemporaneo, sia nelle sue espressioni maggiormente legate alla tradizione storica, sia nelle forme più innovative e sperimentali.
Pablo Echaurren Lasciare il segno (1969-2011)
Dal 09 Ottobre al 11 dicembre 2011
MAR - Museo d'Arte della Città di Ravenna
via di Roma 13 - Ravenna
Note: La mostra ricostruisce l’intero arco dell’attività dell’artista, documentando anche passaggi e momenti finora meno noti, attraverso un percorso non diacronico, allestito per blocchi tematici e cicli.
L’itinerario della mostra prende le mosse con le recenti ceramiche della serie Baroque’n’Roll e prosegue con le opere d’esordio, gli smalti e “quadratini” che fecero entrare l’artista appena diciottenne nella scuderia della galleria Schwarz; le Decomposizioni floreali ottenute con matite e pigmenti su carta (1971); le illustrazioni e i fumetti con le tavole della Vita disegnata di Dino Campana (1994); i collage, dagli assemblaggi di cartoons, manifesti e carte futuriste d’epoca, alle composizioni sulla musica rock. A seguire, l’itinerario si svolge attraverso le tarsie di stoffe imbottite, i poster, per giungere alle opere recenti con le tele dedicate alla natura, a Roma, ma anche a Ravenna, e si conclude con la serie di acrilici e carte degli anni Ottanta-Novanta, in cui spicca un ciclo di lavori inediti realizzati nel 1989, ispirati al muro di Berlino.
Italica 150. Viaggio a piedi dalla Vetta d’Italia a Capo Passero. Un diario per immagini
Dal 20 Ottobre 2011 al 14 Gennaio 2012
Archiginnasio
piazza Galvani 1/2 - Bologna
Note: L'esposizione, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Francigena XXI”, ripercorre e illustra, attraverso gli scatti del fotografo Francesco Monti, il viaggio "Italica 150", compiuto tra la primavera e l’estate del 2010 insieme allo scrittore Enrico Brizzi. In occasione del centocinquantesimo anno dell’Unità nazionale, infatti, Enrico Brizzi con l’Associazione culturale Francigena XXI ha ideato e compiuto un grande viaggio a piedi dall’Alto Adige alla Sicilia. Il progetto è stato pensato come un’indagine sul campo («Chi sono oggi gli Italiani?») e vissuto come un’esperienza concreta, capace di ribaltare luoghi comuni e consumare tre paia di scarpe. L’itinerario, lungo 2191 chilometri, è stato infatti percorso a passo d’uomo dallo scrittore e dall’amico fotografo Francesco Monti in 90 tappe nella buona stagione del 2010: partiti dalle pendici innevate della Vetta d’Italia, nell’alta Valle Aurina, il 7 aprile, sono arrivati a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, in un torrido pomeriggio di metà luglio. Hanno viaggiato con loro, a staffetta, la dozzina di amici camminatori dell’Associazione Francigena XXI e un’essenziale troupe che ha ripreso le fasi salienti del viaggio per dare vita a un documentario, firmato da Enrico Brizzi insieme alla regista Serena Tommasini Degna, che è stato presentato al Trento Film Festival 2011.
Aquae: la gestione dell’acqua oltre l’Unità d’Italia nella pianura emiliana - Cavamento Foscaglia 1487-2012
Dal 13 Novembre 2011 al 26 Febbraio 2012
Chiesa di Santa Maria fuori le mura
via Vittorio Veneto - Nonantola, Modena
Note: Esposizione itinerante nata per celebrare il 525° anniversario dello scavo del Cavamento Foscaglia, il grande Canale Collettore delle Acque Alte voluto dagli Estensi di Ferrara e dai Bentivoglio di Bologna che dal 1487 percorre e serve la pianura bolognese e modenese.
La mostra “Aquae” ripercorre l’evoluzione del paesaggio padano, documentando con reperti, mappe, carteggi e materiale iconografico la gestione e tutela delle acque, dalla preistoria ai giorni nostri, nei territori oggi di pertinenza del Consorzio di Bonifica. Particolare attenzione viene posta alla romanizzazione della pianura, con una finestra sulla centuriazione, tipica forma di governo del territorio che in vaste zone della pianura padana si è mantenuta fino ad oggi.
Apertura straordinaria l’8 dicembre 2011 e nei pomeriggi del 26 dicembre 2011 e del 6 gennaio 2012 - Chiusa il 25 e 31 dicembre 2011 e il 1 gennaio 2012.
l fascino della terracotta, Cesare Tiazzi (1743 – 1809), uno scultore tra Cento e Bologna
Dal 27 Novembre 2011 al 11 Marzo 2012
Pinacoteca Civica
via Giacomo Matteotti 18 - Cento, Ferrara
Note: L’attività di Cesare Tiazzi si svolse prevalentemente a Cento, ma le sue opere e la sua formazione artistica risentirono indubbiamente del linguaggio elaborato dagli scultori bolognesi, maestri nella lavorazione della terracotta, materiale che Tiazzi predilesse e seppe lavorare con sapiente espressività.
Ecco perché accanto alle opere dell’artista saranno esposte sculture in terracotta, molte delle quali inedite, dei maggiori scultori bolognesi tra Sette e Ottocento. Dai maestri di riferimento di Tiazzi, come Giuseppe Maria Mazza, Angelo Gabriello Piò e Andrea Ferreri, ai suoi contemporanei come Filippo Scandellari, Ubaldo Gandolfi, Clarice Vasini, Giacomo De Maria, Giovanni Putti e altri, sarà possibile ricreare in mostra quel panorama artistico della scultura in terracotta a Bologna, che sicuramente influì sull’artista e sulla sua opera.
Ultima modifica di Account non Attivo; 19-11-2011 alle 14:32
REPUBBLICA DI SAN MARINO
Da Hopper a Warhol. Pittura americana del XX secolo a San Marino
Fino al 3 giugno 2012
L’esposizione prende in considerazione tutti i momenti fondamentali, a partire dal realismo di Edward Hopper da un lato e di Thomas Hart Benton dall’altro, fino all’esperienza così particolare di Giorgia O’Keeffe. La mostra sammarinese si fa grazie al prezioso aiuto in termini di prestiti di poche, prestigiosissime realtà statunitensi: il Museum of Fine Arts di Boston, il Wadsworth Atheneum di Hartford, la Terra Foundation for American Art di Chicago, la Broad Art Foundation di Santa Monica e l’Adelson Gallery di New York.
Rimini: Palazzo SUMS
Orario: da lunedì a venerdì: 10 – 18; sabato e domenica: 10 – 19
Tel: 0422 429999
Fax: 0422 308272
biglietto@lineadombra.it
Segnalibri