MAGGIO - GIUGNO
Proseguono Vedi Aprile
L'Africa delle meraviglie. Arti africane nelle collezioni italiane
*****************************************
Margherita, Regina d'arte e cultura
Dal 19 Giugno al 18 Settembre 2011
Fondazione Terruzzi – Villa Regina Margherita
via Romana 34/36 - Bordighera, Imperia
Note: La prima delle mostre temporanee promosse dalla Fondazione Terruzzi-Villa Regina Margherita, in concomitanza con l’inaugurazione della sede museale che propone un nucleo significativo di opere della celebre collezione Terruzzi, non poteva essere dedicata che a lei: Margherita di Savoia, prima regina d’Italia, figura e personalità di grande fascino, il cui ricordo è indelebilmente legato a questi luoghi.
Nella villa di Bordighera infatti, voluta con determinazione su progetto dell’architetto Luigi Broggi, la sovrana, ornai regina madre, trascorse gran parte degli ultimi anni di vita.
Vanitas. Lotto, Caravaggio, Guercino nella Collezione Doria Pamphilj
Dal 20 Maggioal 25 Settembre 2011
Palazzo del Principe
piazza del Principe 4 - Genova
Note: La rassegna racconta per mano di grandissimi artisti, aspetti diversi di una unica certezza: quella della caducità delle cose terrene. Quaggiù, sembrano voler indicare con i loro capolavori Caravaggio, Lotto, Ribera, Fetti, Guercino, Preti e gli altri, la Vanitas ha comunque sempre ragione di qualsiasi vanità.
L’evento offre l’occasione di esporre, eccezionalmente a Villa del Principe, un gran numero di capolavori della storia dell’arte italiana europea. Lorenzo Lotto, Jusepe de Ribera, Caravaggio, Mattia Preti, Domenico Fetti, Andrea Sacchi sono solo alcuni dei nomi degli autori che straordinariamente vengono messi a confronto a Genova.
Segnalibri