Non sarà bello, ma di certo è un tipo
Non ci sono stati commenti sul "lato B", come è accaduto per Miss Italia, ma anche i concorsi di bellezza per cammelli in Arabia saudita stanno provocando polemiche a non finire. Ci si sono messi anche i religiosi islamici, gli ulema, a cercare di proibire quella che ormai è una vera e propria tradizione. Lo racconta un reportage pubblicato sul sito internet della tv satellitare al Arabiya.
"Non è lecito partecipare a questo tipo di concorso perché è portatore di vizi, d'inutili sprechi, di sperpero illecito, che li fanno rientrare nella sfera del vacuo godimento e del gioco d'azzardo", ha sentenziato in un decreto ("fatwa") il grande imam Sheikh Salah al Fawazan del Consiglio dei grandi ulema.
E' d'accordo un altro degli ulema, Sheikh Abdullah al Manie. "Chi va dietro a questi avvenimenti rientra tra coloro che sperperano, che esagerano, che manipolano le anime candide e semplici", spiega al Manie. "Tutto ciò - aggiunge con severità - è contrario allo spirito dell'Islam e i capitribù che lo incoraggiano sono fratelli del Diavolo, perché sprecano danaro, e meritano la rabbia di Allah il Misericordioso". Il religioso, tra l'altro, lega la recente morìa di cammelli, dovuta a un'influenza, proprio a una possibile punizione divina per questa manifestazione.
Ogni anno in questo periodo si tengono questi concorsi di bellezza dromedaria. Gli animali, addobbati a festa, vengono giudicati e i proprietari dei vincitori ottengono notevoli cifre in denaro. Durante queste manifestazioni - spiega al Arabiya - le tribù arabe inviano i loro rappresentanti e fanno concorsi di poesia e di lettura del Corano.
"E' una tradizione secolare", protesta Wajih al Hamidi al Thabiti, uno degli organizzatori. "Perché gli ulema - continua - se ne ricordano solo ora ed emettono fatwa per bandirla? Si devono aggiornare. Noi abbiamo invitato altri sceicchi che ci hanno lodato e, addirittura, hanno tenuto sermoni".
A giudicare dai commenti inseriti sul sito di al Arabiya, i lettori sembrano condividere quest'ultimo giudizio più che quello dei severi religiosi. Per la maggior parte sono d'accordo con gli organizzatori, pochi bigotti recitano attaccano i concorsi e la maggior parte è stufa delle troppe fatwa che vorrebbero regolamentare tutto.
fonte : tiscali.it
????? [Aut Tace Aut Loquere Meliora Silentio] ?????
---> Album ---> Smiles ---> Alfabeti: Crea Nomi
Nella discussione tra coloro che amano i ragionamenti, vince chi perde, in quanto apprende. ...Epicuro
Segnalibri