mi sta venendo l'acquolina con tutte queste cose...slurppp si Violetta metti la ricetta della pastiera che a me piace tanto ma a me piace pure il babà,le sfogliatelle,il tortano....ufff mi piace tuttoooo!!!
Visualizzazione Stampabile
mi sta venendo l'acquolina con tutte queste cose...slurppp si Violetta metti la ricetta della pastiera che a me piace tanto ma a me piace pure il babà,le sfogliatelle,il tortano....ufff mi piace tuttoooo!!!
Violetta d'accordo, se vieni ti faccio il famoso ruoto di patate, tanto per cambiare un po'! :ghignata:
Semplice e facile la pastiera????!!!! E tu ne fai almeno 10 in un giorno? Ohimamma...io ho provato una volta a farla, ci ho messo una giornata intera...non ho più voluto ripetere l'esperimento, ma non state a guardare me che son proprio negata in cucina...:pianto3:
mi fai morire dal ridere Morgana,:risata-miciosa: da noi la pastiera è un dolce comune,pari al pan di spagna, ogni famiglia le prepara nel periodo pasquale e ogni famiglia ritiene che la sua è la ricetta originale. Anna stò cercando il mio quadernetto dei dolci, per darti la ricetta il più dettagliata possibile,(questo è un dolce che preparo solo a Pasqua e con l'età che avanza, non voglio rischiare di dimenticare un ingrediente) se vuoi posso includere la ricetta della sfogliatella frolla. Per il babà mi dispiace,non è un dolce che preparo abitualmente, sto provando varie ricette ma non sono ancora soddisfatta,:regalino: intanto ti dò la ricetta del tortano: prepari una impasto per pizza come è tua abitudine e lo metti a lievitare fino a raddoppiare il volume. Poi sgonfi l'impasto lo appiattisci e metti 3\4 cucchiai colmi di sugna e pepe e ricominci a impastare, fino a incorporare bene la sugna, aggiungi i cubetti di formaggi e salumi a tuo gusto( è un ottimo svuotafrigo) e continui a impastare fino a che sugna e salumi sono bene incorporati all'impasto. A questo punto dai la forma che vuoi e lo rimetti a lievitare fino a raddoppio volume, cottura a forno caldo, 180 gradi per 15\20 minuti, dipende dal tuo forno. Alcuni nell'impasto aggiungono anche le uova sode:Non ti ho dato la ricetta dell'impasto per pizza, perchè ricordo che la sai fare, ma se vuoi la mia versione la scrivo:amore-micioso:
Grazie Violetta sei un tesorooooo!!!fai con calma tranquilla quando puoi....che voglia di fare il tortano appena posso ti mostro la foto baci
Ciao gente! L'anno scorso io ho preparato la pastiera, quella di riso però: ci son stata 3 giorni!!! Mi avevano detto che bisogna prepararla prima in modo che si insaporisca bene! Devo dire che di gusto era ottima ma la fatica.......:yes!:
molto bene !!!!!!ho scatenato una euforia di sapori!!!!!!!!!!!!!!
accetto volentieri la ricetta della pastiera !!!!!! grazie cara!!!!!!!!
Orange cosa farai tu' di buono x Pasqua?????
:cipensoio:Per dessert, la cassata siciliana, naturalmente!
Il pranzo invece vorrei farlo a base di pesce quest'anno: farò l'insalata di mare come antipasto, delle lasagne con melanzane e frutti di mare, del salmone gratinato e spiedini di pesce con contorno di pomodorini pachino gratin e insalata verde e la macedonia di stagione!
Come aperitivo devo ancora pensarci ma sicuramente qualche cocktail e stuzzichini vari ancora da decidere! :cuoco-ciao:
Di sicuro farò la lasagna ai carciofi e per secondo tacchino ma devo decidere ancora come insaporirlo!
quest'anno non farò la pastiera...
UHHHHHh ho visto la ricetta che buona non l'ho mai fatta e nemmeno mangiata ma adoro la ricotta....
anche la lasagna ai carciofi è buonissima io a volte ci metto anche le polpettine di carne fritte piccole piccole.... slurpppp
per il tacchino mia suocera lo insaporisce con tanto rosmarino,aglio,sale e pepe e alla fine una spruzzata di limone generosa e mette a cuocere....buonissimo
ricetteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao,fiorella