Ciao... la risposta giunge un po' in ritardo rispetto alla domanda ma... visto che ti serve per Natale, c'è ancora tempo!
Dunque.... come antipasto puoi mirare al classico "antipasto all'italiana" oppure se vuoi basarti sul pesce, servi il "cocktail di gamberi" o "insalata di mare"! Questi sono i più tradizionali; poi puoi spaziare con "cozze gratinate" o "girelle salate" di vario tipo o "insalata russa" e via discorrendo!
Come primi piatti, ce ne sono a migliaia.... dai classici "tortellini in brodo" a piatti più elaborati come il "pasticcio di lasagne" o piatti più raffinati tipo il "risotto delicato" con panna e tonno, squisito o le "crepes allo scoglio"!
I secondi piatti sono tantissimi.... "pollo farcito", "scaloppe valdostane", "pesce spada al sarmoriglio", "tranci di salmone gratinato", "spiedini di gamberi", "involtini di vitello ripieni"....!
Anche per il dolce c'è l'imbarazzo della scelta: ci sono "tiramisù", "torte farcite", "cassata", "torrone", "crepes suzette"...!!
Tutto il pranzo dipende da cosa vuoi fare tu, cioè se vuoi basarti su carne, pesce o misto e devi avere un po' chiaro anche che tipo di menu preferisci: tradizionale, elaborato, rustico, sofisticato....! Se ci dai queste notizie, potremmo aiutarti meglio perché così, da come puoi vedere, anche io ti ho messo un po' di piatti allo sbaraglio... sono troppo mescolati, proprio perché non so che tipo di pranzo vorresti proporre!
Segnalibri