fiorella (24-01-2015), morgana bell (23-01-2015), splendore (23-01-2015)
Vista la richiesta di Fiorella, e sperando che possa interessare a molte persone con intolleranza al lattosio, inserisco delle ricette vegane che abitualmente io utilizzo. Sono senza latticini, ma anche senza altri ingredienti animali.
La prima ricetta che inserisco è quella di un dolce vegano molto semplice e che mi piace molto: lo strudel.
Ingredienti:
150 grammi di farina di kamut
70 ml circa di acqua tiepida
30 ml di olio extravergine di oliva più l’olio per ungere
sale qb
2-3 mele golden grandi
80 grammi di uvetta ammollata
3 cucchiai di zucchero di canna
1/2 limone non trattato
cannella qb
pane grattugiato senza strutto
Procedimento:
Impastate la farina di kamut con un pizzico di sale, l’olio e l’acqua tiepida fino ad avere un impasto abbastanza liscio.
Fate bollire poca acqua in una pentola, gettatela via e mettete dentro l’impasto avvolto nella carta da forno, chiudete con il coperchio. Lasciatelo per mezz’ora circa. Questo servirà a renderlo molto morbido e facile da stendere.
Nel frattempo tagliate a pezzettini le due mele, dopo averle ovviamente sbucciate e private del torsolo. Mettetele in una terrina con mezzo limone spremuto 3 cucchiai di zucchero di canna e la buccia del limone stesso, oppure se piace mettete un po' di cannella. In questo modo si marinano un po’ e non si ossidano.
Stendete l’impasto in modo da ottenere una sfoglia sottile, posizionatela sulla carta forno (vi servirà per arrotolarla) e spennellatela con dell’olio.
Cospargete la sfoglia con del pane grattugiato, poi versate le mele facendo sempre attenzione a lasciare il bordo intorno libero. Versate anche l'uvetta ammollata e strizzata.
Con la carta forno aiutatevi ad arrotolare il tutto dalla parte più lunga, lasciate poi lo strudel sulla carta forno stessa e chiudete i bordi, trasferitelo su un’apposita teglia.
Spennellatelo con dell’olio ed infornatelo per 35 minuti circa a 200 gradi. Ogni tanto tiratelo fuori e spennellatelo, in modo che rimanga morbido.
fiorella (24-01-2015), morgana bell (23-01-2015), splendore (23-01-2015)
grazie per questa ricetta,
quanti suggerimenti interessanti,
innanzitutto ,si puo' sostituire la farina kamut con quella normale ?
il trucco della pentola non lo conoscevo,da provare
appena potro' ,cerchero' di realizzarla
ciao,fiorella
splendore (23-01-2015)
fiorella (24-01-2015)
Bravissima la nostra amica x questa nuova discussione!!!!!!!!!!!! purtroppo è un problema che ha molta gente!!!!
cercherò di trovare delle ricette e girarvele cosi potete sbizzarirvi un pò in cucina!!!!!
un buona giornata a tutte voi!!!!!!!!!!
http://www.picgifs.com/glitter-graph...ney-061658.gif
l'Amore lascia un ricordo che nessuno può rubare.....
maryonn (23-01-2015), morgana bell (24-01-2015)
Grazie splendore! Adesso pubblico una ricetta che mi è cara: Riso e bisi. In altre parole riso e piselli. E' un piatto tipico veneto e fra qualche mese lo potremo gustare con i piselli freschi. Però anche con i piselli surgelati viene buono.
Ingredienti per quattro persone:
200 grammi di piselli sgusciati oppure surgelati
280 grammi di riso carnaroli
1 litro di brodo vegetale
mezza cipolla
1 pizzico di curry
prezzemolo tritato
olio evo qb
sale marino integrale se serve
Procedimento:
Fate soffriggere la cipolla tagliata finemente in poco olio e aggiungete i piselli, versate un po' di brodo e fate cuocere per 10 minuti circa (per i piselli surgelati basta, per quelli freschi ci vorrà qualche minuto in più). Aggiungete il riso e il resto di brodo un po' alla volta, la consistenza finale dovrà essere brodosa.
Alla fine regolate di sale solo se necessario, aggiungete il pizzico di curry e il prezzemolo tritato.
morgana bell (24-01-2015)
Bene ragazze!!!anche io ho un pò di problemi col lattosio e in alcuni periodi dell'anno lo elimino proprio perchè sto malissimo!!!!quindi grazie per le ricette che sicuramente proverò....
Oggi ho fatto un plumcake buonissimo e morbidissimo. Senza lievito. Come? Seguite la ricetta:
200 ml di latte di soia naturale
300 grammi di farina da dolci (io ho usato la Petra 5)
125 grammi di fruttosio o 150 grammi di zucchero di canna integrale
1 cucchiaio di aceto di mele
100 grammi di olio di mais o di girasole
1 cucchiaino di bicarbonato
80 grammi di bacche di goji
100 grammi di noci sgusciate e frantumate
Versate il latte di soia in una terrina capiente e versate l’aceto di mele, in modo che si cagli. Dopo cinque minuti aggiungete l’olio e il fruttosio o lo zucchero.
A parte setacciate la farina e il bicarbonato. Aggiungete le polveri ai liquidi e mescolate bene con una frusta. Il composto sarà abbastanza denso e così deve essere, se fosse più morbido non si cuocerebbe bene soprattutto nel fondo. Aggiungete le bacche di goji e le noci.
Oliate e infarinate uno stampo da plumcake, versate il composto e fate cuocere in forno a 170 gradi per 35/40 minuti. Fate la prova stecchino prima di togliere il dolce dal forno.
fiorella (27-01-2015), Ma12ri (26-01-2015), morgana bell (26-01-2015), pazzzia (27-01-2015)
bella e particolare questa ricetta,purtroppo ci sono molti ingredienti non reperibili qui da me,
grazie comunque
ciao,fiorella
Segnalibri