fiorella (27-01-2015), morgana bell (28-01-2015)
A causa di marito intollerante noi facciamo le seguenti ricette senza latte:
CREPES
125g farina
2 uova
150 ml acqua
sale
un filo di olio
ANGEL CAKE
Montare a neve fermissima 12 albumi a temperatura ambiente. Unire 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino succo di limone, vanillina, sale e 300gr zucchero (1 cucchiaio alla volta) sempre montando. Unire con un cucchiaio di legno 125gr di farina a più riprese. 180gradi, 40-45 minuti
BIGNE'
Bollire 250ml acqua,mezzo bicchiere di olio, mezzo cucchiaino di zucchero e sale. Togliere dal fuoco e mettere 180gr di farina in un colpo solo. Mescolare energicamente e riporre sul fuoco qualche minuto sempre mescolando. Aggiungere 4-5 uova, una alla volta. Se è molto morbido non mettereil 5o uovo. Fare i bignè con una siringa o cucchiaio. 20', 200gradi.
CREMA PASTICCiERA
Sobbollire mezzo litro di acqua con la buccia di mezzo limone. Sbattere 4 tuorli e 100 gr zucchero. Aggiungere poco alla volta 50 grammi di farina. Buttare sull'acqua e non mescolare finchè non fa effetto vulcano (bolle che esplodono in superficie). A quel punto dare una mescolata ed è subito pronta (metodo Luca Montersino per fare la pasticciera)
Poi in generale in tante ricette si può sostituire il latte con acqua o olio (es frolla all'olio). Noi ora troviamo anche abbastanza facilmente il latte delattosato.
Cmq, i formaggi molto stagionati, vedi grana sopra i 24 mesi, hanno meno dello 0,01% di lattosio, come i prodotti delattosati. Quindi se uno è intollerante (NON ALLERGICO!!!) non deve rinunciare alla spolverata di grana sulla pasta. Poi dipende anche dalla sensibilità individuale.
Chiara
I miei album
fiorella (27-01-2015), morgana bell (28-01-2015)
Ad esempio io i muffin ho iniziato a farli all'acqua. E non si sente quasi la differenza. Al posto del burro metto olio o margarina vegetale (da non esagerare causa grassi trans)....
Chiara
I miei album
grazie chiara,
sicuramente provero' queste varianti.
mary da me non sanno neanche cosa siano al supermercato le bacche,se dici che l'alternativa è l'uvetta,si puo' fare,fruttosio non c'è,purtroppo ci sono altri ingredienti,noci comunque frutta secca,mais ed altro che al momento non posso usare.
la mettero' da parte in attesa di tempi migliori,spero
ciao,fiorella
Ultima modifica di fiorella; 27-01-2015 alle 23:13
100 grammi di farina
80 grammi di fecola
75 grammi di zucchero
40 grammi di olio di semi
40 grammi di cioccolato fondente
180 grammi di acqua
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio scarso di aceto di mele ( di vino)
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
Procedimento:
In una terrina versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, l’aceto, la vaniglia e l’olio. In un’altra terrina setacciate le polveri (farina, fecola, lievito, bicarbonato), mescolate bene e aggiungetele un po’ alla volta ai liquidi, aiutandovi con una frusta per rendere il tutto più omogeneo. Ungete e infarinate una teglia da forno di 18 cm di diametro e versate metà composto, nell’altra metà versate il cioccolato fondente sciolto. Versate nel mezzo del precedente composto quello al cioccolato e con due stecchini disegnate dei mezzi cerchi. Mettete in forno a 170 gradi e fate cuocere per 25 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno fate sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.
Se volete fare una torta più grande raddoppiate le dosi e cuocete per 10-15 minuti di più.
Segnalibri